Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Giorgio Gori (Magnolia): ''Contro CSI serve il protezionismo''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Stampa

T
Televisione
domenica, 13 aprile 2008 | Ore: 00:00

Immagine di Giorgio Gori (Magnolia): ''Contro CSI serve il protezionismo'' - Scopri su TelevisioneGiorgio Gori ha quell'aria da ragazzo di chi è stato un enfant prodige e non ha mai smesso di considerare il lavoro il gioco più divertente che gli sia mai capitato di giocare. Chissà quante trattative ha chiuso con successo nascondendo l'acciaio dietro il sorriso fanciullesco, fin da quando a 28 anni è diventato direttore dei palinsesti Mediaset e poi di Canale 5. Dal 2001 ha fondato e dirige la casa di produzione Magnolia, che fa guerra alle grosse multinazionali con prodotti come L'isola dei famosi, L'eredità e l'ultimo nato X Factor.

Già, «X Factor». Bel programma. Ma i numeri non sono dalla vostra parte.
«Dalla prima puntata l'ascolto è costantemente cresciuto. E l'importante è la risposta del pubblico sotto i quarant'anni, che normalmente sceglie Italia1 o Canale 5, e ha subito riconosciuto la qualità del talent show di Raidue. Su Internet se ne parla più del Grande Fratello… Insomma, io credo che possa avere un futuro importante, bisogna solo dargli tempo. Spero che la Rai non faccia lo stesso errore che ha fatto con Bulldozer».

Quale errore?
«Di cancellarlo dopo tre stagioni, quando stava al 16 % sulla seconda serata di Raidue. Questi sono programmi a semina lunga. Negli anni di Mediaset è stato così con Zelig - partito dalla seconda serata di Italia 1 e arrivato al grande successo di Canale 5 - o anche con le Iene, che al primo anno facevano il 4 %. Bisogna avere il tempo di entrare nell'immaginario».

È davvero tanto difficile conquistare il pubblico giovane?
«Certi teen ager ormai non accendono neanche più la tv generalista, guardano la pay tv, Sky vivo con i reality o Fox Crime con i polizieschi, il resto dei programmi lo vedono a brandelli su You Tube. Forse perché è poco interattiva, forse perché sono incuriositi dai nuovi media, forse perché i programmi sono sempre gli stessi e troppo lunghi».

E allora perché non li accorciate?
«C'è uno specifico "latino" che vuole la prima serata molto lunga. E' evidente che in termini di share è una scelta che paga, quindi nessuna rete si azzarda ad accorciare da sola. Bisognerebbe far virare tutto il sistema».

La tv generalista può uscire dalla crisi?
«Val la pena sperare che succeda quel che è successo negli Stati Uniti. Quando i grandi network si sono accorti che le quote di mercato diminuivano hanno rinnovato contenuti e linguaggi e la qualità del prodotto si è molto alzata, soprattutto nell'ambito della serialità. Così i canali europei sono tornati a riempirsi di telefilm americani. Senonché ciò che rappresenta un vantaggio nel breve periodo - visto che è più comodo ed economico comprare all'estero che produrre - a lungo andare può costituire un rischio».

Quale rischio?
«Quello di una nuova forte colonizzazione statunitense. L'industria europea, con l'eccezione di quella inglese, è penalizzata da una legislazione troppo rigida. Alcuni elementi di "barrage" potrebbero consentire al sistema di produzione continentale di irrobustirsi».

Il protezionismo da lei proprio non me lo aspettavo. In fondo «L'eredità» mica l'avete inventata voi, è un format straniero.
«In quel caso è diverso. L'intrattenimento prevede un grande lavoro di adattamento locale dei format, mentre la fiction veicola direttamente l'immaginario e i valori di altre culture. In generale comunque è vero: esportiamo troppo poco. Dovremmo impegnarci per affermare il "made in Italy" esattamente come succede nella moda e nel design. Siamo famosi nel mondo per la nostra creatività. Perché non anche nei contenuti tv?».

Sarà anche un problema di mercato troppo piccolo?
«Più che la dimensione conta la struttura del mercato. Se c'è vera competizione c'è sviluppo. Pensi alla Spagna, che ha esportato Il Medico in famiglia e I Cesaroni… Sono più avanti di noi. Il nostro sistema è statico, scarsamente competitivo, ancora legato ai grandi apparati interni alle reti. E' uno schema del passato, meglio sfruttare il dinamismo e la flessibilità delle società di produzione indipendenti».

C'è un pregiudizio legato alle società di produzione in Italia?
«Sì, ma francamente non capisco perché. Avere una tv richiede un forte presidio della linea editoriale, del palinsesto e del budget, non necessariamente la produzione fisica delle opere editoriali. Si può collaborare con l'esterno, senza mettere in discussione la centralità delle reti come "grandi imprese culturali". Del resto la Mondadori mica fa scrivere i libri ai suoi dipendenti».

Qual è il futuro?
«Secondo me è mescolare le carte, i linguaggi: mettere insieme varietà e fiction, notizie e satira. E poi inventarsi delle cose in cui lavorino insieme, tv e web o tv e cellulari: Camera Cafè è un esempio perfetto di un contenuto adatto a piattaforme innovative».

I programmi di cui è più soddisfatto?
«Forse L'Isola e L'Eredità. La prima è stata una continua reinvenzione, un grande divertimento, e L'Eredità si è rivelata un meccanismo quasi perfetto. Entrambi ci hanno consentito di lavorare con serenità e di investire su nuovi fronti. Sono molto contento anche del lavoro fatto con Chiambretti, e trovo appassionante la scommessa di Exit. E' la prima volta che una società esterna affronta l'i informazione».

La più grossa sorpresa dell'ultima stagione tv?
«Direi Frizzi con i Soliti ignoti . Lui veniva da alcune stagioni non brillantissime e il programma non era mai stato testato. E invece...»

Cosa invidia a Endemol?
«Affari tuoi. Ma soprattutto (sorride) il contrattone con la Rai».

Le facce del futuro?
« Francesco Facchinetti ha i numeri. E' disinvolto, simpatico, ma è anche estremamente diligente. E poi Carlo Conti...»

Non mi dica che rappresenta il nuovo!
«No, ma è solido: oltre a condurre ha una notevole capacità progettuale. Per durare ci vuole anche questo».

Raffaela Silipo
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • TIM porta l’intelligenza artificiale nella vita quotidiana: Perplexity Pro AI gratis per tutti i clienti

    TIM si posiziona come leader nel campo dell'AI anche per la clientela consumer, offrendo un servizio innovativo che migliora la vita quotidiana dei propri clienti. TIM è il primo operatore in Italia a rendere disponibile a tutti i clienti consumer fissi e mobili un anno di Perplexity Pro, una delle piattaforme di intelligenza artificiale generativa più avanzate al mondo, basata su interazione conversazionale, aggiornamento in tempo reale e risposte con fonti...
    H
    HiTech
    martedì, 22 luglio 2025
  • DAZN e Warner Bros. Discovery, nuova offerta multisport e canali intrattenimento integrati in piattaforma

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. DAZN, leader mondiale nell'intrattenimento sportivo, e Warner Bros. Discovery, leader globale nei media, annunciano il rafforzamento della loro partnership, già attiva dal 2020, con un nuovo accordo pluriennale riguardante l'Italia. In quest'ottica, crescono gli investimenti di DAZN Italia che amplia l'offerta multisport, già...
    D
    DAZN
    martedì, 22 luglio 2025
  • Amichevoli estive 2025 diretta Sky e NOW: Napoli PPV, Como Cup e Premier League Summer Series

    In attesa della ripresa dei campionati, appuntamento nella Casa dello Sport con alcune delle migliori amichevoli estive. Si torna in campo con le partite precampionato del Napoli, live in pay-per-view su Sky, e tutte le sfide internazionali della Como Cup e delle Summer Series di Premier League in diretta su Sky e in streaming su NOW NAPOLI IN CAMPO - Si parte con il primo dei cinque incontri del Napoli campione d’Italia. Alle 18 a Dimaro la sfida con l’Arezzo. Seconda...
    S
    Sky Italia
    martedì, 22 luglio 2025
  • DAZN 2025/2026: guida completa ai nuovi abbonamenti mensili e annuali, con o senza vincolo

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. In vista della stagione calcistica 2025/2026, DAZN rilancia la propria offerta con un restyling profondo degli abbonamenti e dei contenuti, introducendo novità sostanziali che entreranno ufficialmente in vigore dal 21 luglio 2025. La piattaforma punta a rendere l’accesso ai contenuti ancora più chiaro, immediato e completo per gli...
    D
    DAZN
    lunedì, 21 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP 500 Washington, 250 Umag, Kitzbuhel, WTA 500 Washington, 250 Praga

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 21 a domenica 27 luglio: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 500 Mubadala Citi DC Open, Washington (USA) ATP 250 Generali Open, Kitzbuhel (Austria) ATP 250 Plava Laguna Croatia Open, Umag (Croazia) In ambito femminile: WTA 500 Mubadala Citi DC Open, Washington (USA) WTA 250...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 21 luglio 2025
  • Amichevoli Napoli 2025 diretta Sky Primafila, DAZN e OneFootball: date, orari e acquisto Pay‑Per‑View

    La SSC Napoli comunica che le amichevoli di questo precampionato saranno disponibili in diretta Pay‑Per‑View al prezzo di 9,99 € su tre piattaforme: DAZN, Sky Primafila e OneFootball. 22/07/2025 h 18:00 Napoli vs Arezzo 26/07/2025 h 18:00 Napoli vs Catanzaro 03/08/2025 h 19:00 Napoli vs Stade Brestois 29 09/08/2025 h 19:00 Napoli vs Girona FC 14/08/2025 h 20:00 Napoli vs Olympiakos FC I tifosi potranno seguire le partite estive ovunque si trovino nel mondo, su...
    S
    Sport
    lunedì, 21 luglio 2025
  • Sky Italia annuncia nascita nuova Direzione Sport, News & Entertainment guidata da Giuseppe De Bellis

    Sky Italia è lieta di annunciare la nascita di una nuova Direzione che riunisce sotto un’unica guida strategica tutta l’offerta di contenuti – sia pay che free – e che sarà affidata a Giuseppe De Bellis in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment. A partire dalla fine di luglio, Sky Sport, Sky TG24 e tutte le attività di contenuto – dalle grandi produzioni originali di...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 21 luglio 2025
  • Tivùsat lancia la nuova versione EPG basata su HbbTV tramite DTT e satellite

    Con l’arrivo dell’estate e la riapertura delle seconde case al mare, in montagna o in campagna, riemerge un problema ricorrente: il segnale televisivo è debole o del tutto assente. “Le seconde case sono spesso in aree splendide ma con copertura terrestre discontinua e non raggiunte da un segnale TV sufficientemente potente e affidabile”, ricorda Stefano Luppi, consigliere delegato di Tivù. “Eppure – aggiunge...
    S
    Satellite / Estero
    domenica, 20 luglio 2025
  • Diretta oggi Sky Sport Basket Italia-Lituania, Finale Europei U20 (streaming NOW, Youtube, SkySport.it)

    Dopo la vittoria in semifinale contro la Serbia (85-78) oggi alle 19.30 l'Italia Under 20 si giocherà il titolo europeo con la Lituania (che ha avuto la meglio della Francia). Match in diretta su Sky Sport Basket (canale 209), con la telecronaca di Dario Vismara. Segui la sfida live anche in streaming su Skysport.it e sul canale Youtube di Sky Sport. In semifinale il miglior marcatore della partita era stato Francesco Ferrari della Cividale,...
    S
    Sky Italia
    domenica, 20 luglio 2025
  • Fayna Sky Sport Insider: «Reggio Calabria capitale del calciomercato...Fino alla fine del mare»

    Settimana vibrante e indimenticabile quella trascorsa a Reggio Calabria, una città che non smette mai di sorprendere e che ogni volta ci accoglie come fossimo di casa, con quella passione viscerale che solo il Sud sa trasmettere. È stato un viaggio dentro l’anima di un territorio che mescola mito, storia, bellezza naturale e un entusiasmo fuori scala per il calciomercato. Le notti sul palco dell’Arena Ciccio Franco, con lo Stretto di Messina a fare da...
    S
    Sky Italia
    sabato, 19 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sfumature di rosso, Martedi 22 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 22 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Cinquanta sfumature di rosso, in onda su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), segna la conclusione della saga tratta dai bestseller di E.L. James. Anastasia Steele e Christian Grey, ormai decisi a lasciar...
     martedì, 22 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 20 - 26 Luglio: Nosferatu, 50 km all'ora, RDS Summer Festival

    GUIDA TV SKY / NOW | 20 - 26 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 21 luglio alle 21.15 in prima visi...
     lunedì, 21 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: 50 km all'ora, Lunedi 21 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedi 21 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. 50 km all’ora apre la prima serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e su Sky Cinema Comedy HD (canale 309, ore 21.45) con una commedia dolceamara on the road. Due fratelli, a lungo separati, si ritro...
     lunedì, 21 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 20 Luglio 2025 Tour de France, Pallanuoto Mondiali, Atletica Leggera

    In vista del weekend, Domenica 20 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 20 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ready Player One, Domenica 20 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 20 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Ready Player One apre la prima serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) con la spettacolare trasposizione cinematografica firmata Steven Spielberg del romanzo cult di Ernest Cline. Ambientato nel 2045, il fil...
     domenica, 20 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto -  ATP/WTA 🎾 WIMBLEDON 2025 STREAMING NOW: 30 Giugno-13 Luglio! 📱
    ATP/WTA 🎾 WIMBLEDON 2025 STREAMING NOW: 30 Giugno-13 Luglio! 📱
    🎾 WIMBLEDON 2025 SOLO SU NOW! Il torneo più prestigioso al mondo arriva in esclusiva streaming dal 30 giugno al 13 luglio! 🌱 SULL'ERBA PIÙ FAMOSA DEL MONDO: Vivi ogni emozione, ogni ace, ogni match point del Championships più iconico del tennis mondiale! ⭐ PASS SPORT NOW = TUTTO IL TENNIS: 🏆 Wimbledon esclusiva streaming fino al 2030 🔥 Tutti ...
    S
    Sky
     martedì, 01 luglio 2025
  • Foto - Sky + Netflix: L'Offerta Imperdibile con Squid Game 🦑 | Prezzo Imbattibile!
    Sky + Netflix: L'Offerta Imperdibile con Squid Game 🦑 | Prezzo Imbattibile!
    🎮 La serie fenomeno Squid Game ti aspetta su Sky! 🔥 Non lasciarti sfuggire l'opportunità di accedere a Squid Game e a tutti i tuoi contenuti Netflix preferiti, insieme al meglio dell’intrattenimento Sky. 💥 Un'offerta unica che unisce due mondi di intrattenimento in un unico abbonamento, per vivere emozioni senza limiti a un prezzo imbattibile. 📺 Attiva ora Sky con Netflix incluso e immergiti nell’esperienza di visione definitiva! #SkyNetflix #SquidGame #Intratte...
    S
    Sky
     martedì, 12 novembre 2024
  • Foto - Intervista a Milena Gabanelli: ''Il mio contratto? Non l'ho ancora firmato''
    Intervista a Milena Gabanelli: ''Il mio contratto? Non l'ho ancora firmato''
    Mentre tutti parlano di Michele Santoro e del suo divorzio consensuale con la Rai, ancora nulla di nuovo per quel che riguarda gli altri "prodotti pregiati" del servizio pubblico, a cominciare da Report di Milena Gabanelli. La giornalista rivela che il suo rapporto con la Rai è ancora in forse, anche se Report è inserito nel palinsesto del prossimo anno. E di Santoro dice: "giustamente stanco, era ostacolato di tutti i modi". L'intervista è di Fabio Tonacci...
    T
    Televisione
     mercoledì, 08 giugno 2011