Concerto del Primo Maggio, il tradizionale appuntamento di Rai Tre

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  mercoledì, 30 aprile 2008
 00:00

Basta morti sul lavoro: è il titolo della grande raccolta fondi sul tema più sicurezza sul lavoro che sarà inaugurata in occasione del Concertone del Primo Maggio promosso come sempre da CGIL CISL e UIL.

 Per abbracciare l'iniziativa, nel corso del concerto, interverranno sul palco di Piazza San Giovanni Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini e Sabrina Impacciatore che, insieme al presentatore del Primo Maggio 2008 Claudio Santamaria, daranno vita a momenti e performance speciali dedicate al tema della sicurezza sul lavoro.

Le immagini del Concertone di quest'anno diventeranno un dvd in alta definizione i cui proventi della vendita confluiranno nella raccolta fondi.

RAITRE:

Con la regia di Stefano Vicario, la diretta di Rai Tre sarà ripresa in alta definizione e si aprirà alle 15.15 con l'Anteprima del concerto dedicata all'esibizione dei tre vincitori del concorso Primo Maggio Tutto l'Anno: Chiazzetta NC (Lazio), Jang Senato (Emilia Romagna) e Jolaurlo (Emilia Romagna). La diretta del concerto proseguirà poi dalle 16 fino alle 01.00, interrotta soltanto dal Tg3 delle 19 e delle 23.

Piero Pelù, Tiromancino, Linea 77, Ascanio Celestini, Laura e Giuliano Palma & The Bluebeater si aggiungono al ricchissimo cast di artisti che si esibiranno in piazza San Giovanni per il concerto del Primo Maggio che prevede l'omaggio alle canzoni del ’68 e ai 70 anni di Adriano Celentano.

Questo il cast completo degli artisti che saliranno sul palco che si avvarrà di una nuovissima scenografia: Subsonica, Elio e le Storie Tese, Caparezza, Afterhours, Irene Grandi con Baustelle, Enzo Avitabile e I Bottari con Manu Dibango, Aprés la classe, Max Gazzè, Marlene Kuntz, Raiz, Sud Sound System, Tricarico, Bisca Zulu con Enrico Capuano, la All Star Jazz Band guidata da Stefano Di Battista.

RAITALIA E SATELRADIO:

Settimana di grande spazio alla musica per i canali Radio e Tv di Raitalia che diffonderanno  in tutto il mondo il Concerto del primo maggio.  Di scena la grande musica con ospiti di primo piano.

Il concerto del primo maggio alla radio. Sarà il canale radio per gli italiani all’estero Satelradio a seguire il concertone del primo maggio di Cgil Cisl e Uil da piazza San Giovanni con diversi appuntamenti e interviste che si alterneranno dalle 14 alle 22 all’interno di Taccuino italiano, la trasmissione curata da Augusto Milana e condotta da Rossella Diaco e Loredana Mauro. La giornata del Primo maggio prevede anche alcuni appuntamenti con l’Auditorium di Roma dove si svolgerà il festival di musica popolare italiana. Inviata per Satelradio sarà Rosa Leanza

Il concerto del Primo maggio in Tv. E’ prevista una differita Televisiva sui tre canali per tutti i continenti (eccetto l’Europa perché coperta dalla Rai).

RADIODUE:

Anche quest’anno su Radio2 va in onda il consueto e oramai storico appuntamento  con la Festa del Lavoro in contemporanea con Piazza San Giovanni di Roma, dove è di scena il tradizionale concerto-happening voluto e creato da CGIL, CISL e UIL.

Tema trainante della nuova edizione sarà la sicurezza sul lavoro, nonché la celebrazione dei 70 anni di ADRIANO CELENTANO e, più in generale, della musica del ’68.

Per l'occasione la diretta radiofonica sarà commentata dalle 16.00 alle 19.30 da Massimo Cirri e Filippo Solibello (Caterpillar), con i loro inviati Marco Ardemagni, Cinzia Poli e Laura Troja, mentre dalle 20.30 alle 24.00 il microfono passa alla padrona di casa de I Concerti di Radio2: Federica Gentile, affiancata per il terzo anno consecutivo dall’inviato Julian Borghesan.

Grazie a questa lunga diretta i microfoni di Radio2 verranno portati direttamente sul luogo della festa, per cogliere le testimonianze dei protagonisti e le sensazioni legate all’evento con l’aiuto e la complicità del pubblico presente in piazza. La lunga diretta accompagnerà il susseguirsi dei vari artisti ospiti sul palco fino al termine della kermesse.

Ultimi Video

Palinsesti TV