Gene Gnocchi presenta su Rai Due ''Effetto Vasco''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
giovedì, 29 maggio 2008 | Ore: 00:00

Un programma innovativo - che unisce il “live” al racconto retrospettivo - voluto dalla rete televisiva che sta facendo della musica uno degli assi portanti della sua linea editoriale.
Il racconto televisivo comincia in diretta dallo stadio Olimpico di Roma, proprio mentre il rocker emiliano comincia il concerto che dà il via al tour di Vasco Rossi Live ’08, ed è lui stesso raccontare direttamente ai telespettatori il suo essere, uomo, artista e “uno, nessuno, centomila”.
“Io sono la voce di quelli che non hanno voce”: così si definisce Vasco che parla anche dell’ambiente familiare dove è cresciuto, “un ambiente -sottolinea- tutto al femminile”.
Accompagnati dal commento di Gene Gnocchi, con Lucilla Agosti ed Alessia Ventura, vengono proposti alcuni flashback sulla notte dell’anteprima del nuovo disco di Vasco, con l’attesa dei fan fuori dei negozi; le prove con la band a Pieve di Cento; le testimonianze raccolte a Zocca tra amici e familiari, che raccontano la nascita della sua passione per la musica e per le auto; la trasferta a Los Angeles per la registrazione del video.
Il programma - intervallato da alcuni brani del concerto live trasmessi in diretta - vede protagonisti anche i fan, dentro e fuori lo Stadio Olimpico: vengono così raccontate le emozioni e le aspirazioni di quella che è diventata in qualche modo la famiglia “allargata” di Vasco. E le telecamere di Raidue seguono anche un gruppo di fan in trasferta, dai preparativi per la partenza all’arrivo nella capitale.
Il racconto prosegue, poi, con uno spaccato del backstage e della grande e complessa macchina organizzativa del Vasco Rossi Live’08, con i suoi protagonisti.