Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Mediaset, per la fiction ora arriva Gabriele Muccino

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte:

T
Televisione
venerdì, 13 giugno 2008 | Ore: 00:00

Immagine di Mediaset, per la fiction ora arriva Gabriele MuccinoUn nome su tutti: Gabriele Muccino. Sarà lui il direttore artistico di un nuovo «pilota» per Canale 5, una commedia romantica incentrata sulle vicende di quattro padri single: Four Single Fathers verrà girato in inglese in America durante l'estate e sarà prodotto dalla Indiana dello stesso Muccino.

Se gli ascolti lo premieranno, il tv movie diventerà una lunga serie, formato di punta di Mediaset, perché permette di risparmiare e di fidelizzare il pubblico. Due elementi che Giancarlo Seheri, da un anno direttore della fiction Mediaset, non manca di sottolineare.

«La nostra strategia» racconta Scheri, 48 anni, da diciotto in Mediaset, dove entrò per concorso, «consiste nel fare dei tv movie che mandiamo in onda per verificare se intercettano il gradimento del pubblico. Gli americani lo fanno da sempre, noi abbiamo iniziato l'anno scorso con Piper e Due imbroglioni e mezzo: sono andati entrambi bene e, a partire dal prossimo gennaio, manderemo in onda sei puntate del film diretto dai Vanzina e quattro del secondo, con Claudio Bisio e Sabrina Ferilli».

Rispetto alle produzioni italiane, Four Single Fathers (che ricalca la formula adottata da Sky: chiamare come direttori artistici due autori di grido come Gabriele Salvatores e Michele Placido e, nel caso specifico, creare degli spin-off dai loro film) è pensata per essere distribuita sul mercato internazionale, dove l'Italia rimane, in fatto di vendite, ancora ai margini del grande mercato.

Certamente, non si è imposta come la Spagna, da dove importiamo vari format, da Un medico in famiglia al più recente I Cesaroni, il cui successo, insieme a quello di I liceali (che infatti prosegue) ha permesso di agganciare il pubblico più giovane che di solito sceglie i telefilm Usa, trasmessi da Italia Uno.

«Anche per questa rete» spiega Scheri «che vive principalmente di sitcom italiane e telefilm americani stiamo preparando lunghe serie home made. Arriverà a novembre Quo Vadis, Baby?, che abbiamo co-prodotto con Sky e, successivamente, dopo sei mesi dalla messa in onda su Sky, anche Romanzo criminale».

Registi di serie A che lavorano per la tv: qualcosa sta cambiando nella fiction italiana? «Incontriamo sempre meno difficoltà rispetto ad un tempo» racconta ancora Scheri, per setti anni direttore di Retequattro. «Oggi la fiction viene vista da registi e interpreti come un'opportunità. Abbiamo coinvolto Ricky Tognazzi, che ha appena iniziato a girare La tomba dei giganti, un thriller per Canale 5 con Adriano Giannini».

Per la nuova serie Amiche mie, vagamente ispirata a Sex and the City, e in onda nella prossima stagione, quelli della Endemol sono riusciti a coinvolgere Margherita Buy, di solito arroccata sulle montagne del cinema d'autore: con lei, anche Luisa Ranieri, Elena Sofia Ricci e Cecilia Dazzi.

Sul fronte internazionale, parallelamente a Muccino, si girerà, sempre quest'estate in America, un altro tv movie, prodotto da Edwige Fenech: Un amore di strega. È una romantic-comedy che avrà come protagonista Alessia Marcuzzi nel ruolo di una wedding planner (organizzatrice di matrimoni), dotata di poteri speciali. Una storia che ricorda Mia moglie è una strega, il vecchio telefilm con Larry Hagman (il J.R. di Dallas).

«Stiamo puntando sulla romantic comedy» prosegue «perché abbiamo notato che gli unici film a funzionare in tv sono quelli alla Notting Hill. Poi stiamo scrivendo una nuova commedia familiare, stesso genere di I Cesaroni, il cui protagonista sarà Bud Spencer che torna in tv dopo anni. Interpreta un poliziotto in pensione che gestisce un ristorante ma non ha perso la voglia di aiutare gli ex colleghi».

Claudio Amendola è stato in pratica cooptato da Canale 5: «Oltre a girare I Cesaroni, sarà il protagonista di una nuova serie, Tutti gli uomini di Paco, dove torna a fare il poliziotto ma per una commedia».

Sabrina Ferilli è un'altra, fra le star del piccolo schermo, «adottata» da Mediaset: sarà la protagonista di Anna e i cinque, commedia familiare (prodotta da Magnolia Fiction), nella quale ha il doppio ruolo di tata e spogliarellista. Raoul Bova ritorna come protagonista di Intelligence, una spy story in sei serate (il set si apre a giorni), prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi che, novità, come produttore di contenuti multimediali inizierà a lavorare anche per la Rai (una miniserie ispirata a una storia vera: protagoniste due donne ebree che vengono deportate nei campi di sterminio).

Per Canale 5, la Taodue ha appena finito di girare Crimini bianchi, una serie sulla malasanità con Daniele Pecci, Christiane Filangieri e Ricky Memphis. Poi, in agosto, si iniziano le riprese di Chirurgia d'urgenza, ovvero sentimenti all'interno di un ospedale, praticamente un Grey's Anatomy italiano: con Giorgio Pasotti, è diretto da Alessandro Piva (altro regista di cinema) e Massimo Martelli.

Ancora, è in preparazione Squadra antimafia, con Claudio Gioé, una sorta di sequel del Capo dei Capi, un successo dello scorso inverno di Canale 5. Ovviamente, non mancheranno le vecchie serie come Distretto e Ris che, insieme ai nuovi progetti, coprono oltre cento serate di fiction. «L'obiettivo» conclude Scheri «è quello di arrivare a produrre, con un budget di 250 milioni di euro, almeno 130 prime serate di Canale 5».

Elena Martelli
per "Venerdì di Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • DAZN e Mediaset insieme per LALIGA: le 6 sfide più attese in chiaro, El Clásico e derby in co-esclusiva

    DAZN, la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Mediaset il gruppo televisivo commerciale più importante d'Italia nonché uno dei maggiori d'Europa hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo di sublicenza per la trasmissione in co-esclusiva di alcune partite di cartello de LALIGA EASPORTS. La partnership strategica tra la piattaforma di live streaming sportivo punto di riferimento per il calcio italiano e spagnolo, e Mediaset...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky e NOW alzano il sipario da Oscar sulle coppe europee tra emozioni, grandi nomi e partite live

    L'aria che si respirava era vibrante, carica di attesa e di quell'elettricità che solo l'imminente inizio delle grandi competizioni europee sa generare. Nella suggestiva cornice dei Navigli a Milano, trasformati quasi in un set cinematografico, Sky Sport ha svelato la copertura tv per la UEFA Champions League, l'Europa League e la Conference League 2025/2026, promettendo una stagione calcistica senza precedenti ai suoi abbonati. L'evento di...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (11 - 14 Settembre) MotoGP San Marino (Misano), Rally Cile, MXGP Cina

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • X Factor 2025: al via le Audition con Giorgia e i nuovi giudici su Sky e streaming NOW

    Riparte l’avventura musicale di X Factor: da giovedì 11 settembre, su Sky e in streaming su NOW, prende ufficialmente il via X Factor 2025. Come da tradizione, si parte con la fase dei casting e con le Audizioni degli aspiranti concorrenti: il primo step di un percorso lungo e appassionante che si concluderà anche quest’anno con una finalissima che sarà nuovamente un grande show di piazza, in diretta da Piazza del...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Federico Ferri: «53 notti da sogno, le coppe Europee come mai prima su Sky e NOW»

    La presentazione ufficiale sulla terrazza Milano Navigli ‘21 House of Stories’ della nuova stagione delle Coppe Europee su Sky e NOW è stata l’occasione per raccontare non solo l’offerta completa delle competizioni, ma anche la filosofia editoriale che accompagnerà ogni partita. Federico Ferri, direttore di Sky Sport, ha toccato tutti i temi centrali: dall’esclusività delle dirette alla...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Pirateria IPTV: oltre 2.000 utenti identificati, via alle richieste di risarcimento

    L’azione di contrasto alla pirateria digitale non si ferma e porta a segno un altro risultato importante che si concretizza in un’azione risarcitoria che i titolari dei diritti del calcio in Italia potranno promuovere nei confronti degli utenti illegali. I titolari dei diritti hanno formalmente richiesto all’Autorità giudiziaria competente, e ottenuto, i nomi degli oltre duemila utenti (in 80 province italiane) abbonati a IPTV illegale già...
    E
    Economia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Sky e NOW: tornano le notti magiche di Champions, Europa e Conference League con 527 partite live

    FASCINO, SPETTACOLO E IMPREVEDIBILITÀ: RIPARTONO LE COPPE EUROPEE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY SU SKY E IN STREAMING SU NOW OLTRE 500 PARTITE LIVE PER 53 NOTTI DA SOGNO SQUADRE E CAMPIONI IN CAMPO DA MARTEDÌ 16 SETTEMBRE CON LA “LEAGUE PHASE”, POI LE SFIDE A ELIMINAZIONE DIRETTA FINO ALLE TRE FINALI DI MAGGIO 2026 IL PREMIO OSCAR PAOLO SORRENTINO PROTAGONISTA INSIEME A FABIO CARESSA DELLA CAMPAGNA SKY CHE LANCIA LA UEFA CHAMPIONS...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Nasce La7 Cinema: dal 1° ottobre sul Canale 29 il nuovo canale dedicato al grande cinema

    Una nuova realtà entra nel panorama televisivo italiano. Dal 1° ottobre 2025 nasce La7 Cinema, nuovo canale del Gruppo Cairo Communication dedicato al grande racconto del cinema. In chiaro, sul Canale 29, al posto di La7d, la nuova Rete ospiterà tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici, per un’esperienza avvincente che farà scoprire e...
    T
    Televisione
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Trenitalia Regionale e X Factor 2025: un treno speciale e tanta musica in viaggio verso la finale di Napoli

    Trenitalia (Gruppo FS) conferma per il secondo anno consecutivo, attraverso il brand Regionale, la partnership con X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle che riparte l’11 settembre su Sky e in streaming su NOW Per annunciare la collaborazione, è stato presentato alla stazione di Milano Centrale un treno Regionale con livrea dedicata, che riporta il messaggio “X Factor Accende il talento. Viaggia con la musica” insieme ai...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Giovedi 11 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il nuovo thriller firmato M. Night Shyamalan: alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) va in onda Trap, con Josh Hartnett nei panni di un padre che accompagna la figlia a un concerto, ignaro che l’evento si...
     giovedì, 11 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨