Euro 2008 da record: share televisivi straordinari in tutta europa
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Uefa.com
UEFA EURO 2008™ sta riscuotendo ampi consensi anche fuori dal campo, come dimostrano gli elevati share televisivi.
Cifre ‘straordinarie' - Le cifre televisive sono state definite ieri “eccezionali, quasi storiche” dal direttore della comunicazione UEFA William Gaillard. “I dati registrati in Germania, in particolare, sono strepitosi. Non si erano mai registrati dati del genere nelle precedenti edizioni di un Campionato Europeo UEFA. In Olanda è stato raggiunto probabilmente un record assoluto, in quanto non è possibile pensare di andare oltre l’80% della popolazione davanti a un unico programma in presenza di un’offerta così ampia di canali”.
Indici di gradimento - Le dichiarazioni di Gaillard erano state precedute dall’intervento di Christian Mutschler, direttore di UEFA EURO 2008™ per la Svizzera, che ha illustrato le cifre dei telespettatori duranti i primi quattro giorni del torneo.
"Possiamo essere molto soddisfatti dei dati – ha spiegato Mutschler nel corso di una conferenza stampa a Basilea -. In Portogallo, per la gara contro la Turchia, abbiamo avuto una quota di mercato superiore all’80%, con 2,6 milioni di telespettatori. Tale cifra è superiore a quella registrata per la gara d’esordio in Portogallo nel 2004. In Germania, altro mercato importante, 23,7 milioni di telespettatori hanno seguito la partita contro la Polonia, pari al 69,6% delle quota di mercato”.
‘Numeri eccezionali' - "In Olanda, sette milioni si sono sintonizzati per la gara contro l’Italia, per una quota di mercato dell’82,5%. Anche nei paesi organizzatori si sono registrati risultati importanti. Due milioni per Svizzera-Repubblica Ceca (70%) e 1,5 milioni per Austria-Croazia (appena sotto il 60%)".
Trevor Haylett
per "Uefa.com"