La7 apre per 10 puntate, la ''Valigia dei Sogni'' del grande cinema

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  domenica, 29 giugno 2008
 00:00
Da domani lunedì 30 giugno alle ore 20.30 su LA7  torna, per 10 puntate, La Valigia dei sogni,  programma di approfondimento cinematografico della rete. Giunto ormai alla settima edizione “La Valigia dei sogni” introdurrà i telespettatori alla visione dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano.
 
La conduzione del programma è affidata a Simone Annicchiarico, nato a Roma nel 1970, figlio di Walter Chari e Alida Chelli. Simone Annicchiarico ha già realizzato, per la televisione, il documentario “Meglio esser chiari”, un intenso viaggio alla scoperta del padre Walter, ed ha curato e condotto rubriche cinematografiche su canali satellitari. Le sue esperienze cinematografiche sono un cameo nel film “Il nostro Messia” di Claudio Serughetti e un cortometraggio interpretato insieme a Daniele Liotti. Appassionato di sport invernali e di musica, è un chitarrista professionista e compositore. Dalla madre dice di aver ereditato l’amore per gli animali, dal padre il dono della sintesi.
 
La valigia dei sogni, titolo che si ispira all’omonima pellicola del 1953 di Luigi Comencini, e’ un programma nato nel 2002 che si propone di parlare in maniera divulgativa, ma al tempo stesso approfondita, del cinema italiano.
La peculiarità de La valigia dei sogni è quella di tornare sui luoghi e sui set dei film, veri protagonisti di molte pellicole. Il programma riproduce in maniera fedele le inquadrature originali offrendo allo spettatore la possibilità di osservare come quei luoghi, nel corso degli anni, siano cambiati.

La prima puntata è dedicata all’indimenticabile capolavoro di Mario Monicelli I soliti ignoti (1958)di Mario Monicelli. Il film, interpretato da Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Tiberio Mugia, Carlo Pisacane, Totò, e Claudia Cardinale, racconta la storia di cinque ladruncoli della periferia romana che pianificano un colpo ai danni del Monte di Pietà. Inesperti, si rivolgono a Dante Cruciani (interpretato da Totò) che li istruisce nell'arte dello scasso.
La valigia dei sogni è scritto da Alessandro Boschi e Alberto Crespi e la regia è di Andrea Doretti.
 
Tutte le news e gli approfondimenti su www.la7.it/lavaligiadeisogni

Ultimi Video

Palinsesti TV