Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Repubblica

T
Televisione
mercoledì, 02 luglio 2008 | Ore: 00:00
Maria De FilippiMa allora, se la politica alla fine si identifica con la fiction, la realtà con i reality, la società con il chiacchiericcio, seinsomma Berlusconi telefona per raccomandare attricette, c'è qualcuno che può spiegare il potere della televisione meglio della Signora Tv, Maria De Filippi, l'onnipotente dea dello share di Mediaset?

Mentre è al sole delle Eolie è già concentrata sul suo nuovo programma, Il ballo delle debuttanti, affidato a Rita Dalla Chiesa.

«Se mi chiede che cos'è la mia televisione rispondo che sono io. Hanno detto che sono nazionalpopolare, ma non me ne pento e non me ne dolgo».

Non è un peccato: c'è un'ascendenza nobile, in Gramsci, non solo in Pippo Baudo.
«Nazionalpopolare o no, i critici pensano che se un programma fa sei milioni di audience, questi sei milioni sono una massa di ignoranti. Non è vero: in ogni caso, non credo che la tv ap partenga soltanto ai laureati e ai critici».

E allora che cos'è Maria De Filippi, un periscopio che esplora la superficie della collettività e la trasferisce dentro uno studio tv? È lei la vera sociologa dell'Italia di oggi?
«Ma no, ma quale sociologia. Però ho inventato io tutte le mie trasmissioni, niente format, e adesso C'è posta per te va in onda in 21 paesi. Parliamo di Amici. È un programma che non nasce come un talent show. Facevo una trasmissione sui genitori separati e ricevevo le lettere dei figli. Che dicevano: voglio fare il cantante, il ballerino, l'attore. E allora mi sono detta: proviamo con una specie di scuola artistica, diamo a questi ragazzi una possibilità».

Ma c'è anche una tv manipolatoria, che mette in mostra i sentimenti delle persone, esibisce le lacrime, i tuffi al cuore, i colpi di scena.
«Se pensa a C'è posta per te, sa come nasce l'idea? Dovevo andare al ministero dell'istruzione e fuori trovo una piccola folla di ragazzi, che mi chiedono di consegnare una lettera al ministro. E allora ho capito che ci sono molti messaggi che non trovano un postino, molte lettere che non hanno un tramite».

Tanto che adesso al programma arrivano più di 400 richieste scritte ogni settimana
«E io passo per una matta, un caso di professionismo esasperato,perché leggo tutto, seguo tutto, verifico tutto. E non creda alla manipolazione. Il pubblico vuole gustare la verità. E se capisce che c'è la finzione, dito sul telecomando e si cambia».

In effetti, Maria De Filippi è convinta di essere autentica, non una personalità virtuale, non l'in-carnazione della ferocia televisiva, non la belva che sbrana i concorrenti, non "Maria la Sanguinaria" di Roberto D'Agostino («Guardi che non apprezzo molto quel soprannome»). E allora, chi è veramente? Solo una professionista? O una voce che parla il linguaggio dell'omologazione?
 «Io per tutti sono "Maria", mi chiamano per nome, sono quasi una vicina di casa. Sono il loro elettrodomestico; accendi e viene fuori un programma.il successo non sono io ma Marco Carta, che vuole fare il cantante e alla fine conquista un suo pubblico. Una volta in tv arrivavano solo i talenti: oggi invece la televisione è accessibile a tutti, anche a chi viene dalle periferie».

Allora vuol dire che c'è un'identificazione totale fra la società e la televisione, stili che si rafforzano a vicenda, una folla tatuata che si rispecchia nell'estetica vista in tv.
«Certo, nei miei programmi l'identificazione è completa, la tv è una lente di ingrandimento su ciò che c'è là fuori».

Ma se prendiamo un programma come Uomini e donne, un gioco in cui trenta donne corteggiano un tronista, che alla fine ne sceglie una, si potrebbe anche dire che ci troviamo in pieno cinismo televisivo, aunariduzione dei comportamenti al consumo immediato, a un'etica distorta dall'apparenza.
«Se la critica è rivolta all 'aspetto fisico o al lato culturale, bisogna dire che il palestrato di turno c'è nel programma perché là fuori nella società ci sono le palestre. Se qualche ragazza va male con il congiuntivo è perché la gente non padroneggia i verbi. Mi è venuto in mente di fare II ballo delle debuttanti perché sentivo una quantità di discorsi sul ballo di fine scuola, sul ballo di inizio vacanze, e difatti, appena lanciata l'idea, sono arrivate un sacco di ragazzine».

Già, ma chi viene ai provini?
«Noi dividiamo le debuttanti nella categoria della ragazza classica e della ragazza moderna e la differenza più o meno consiste nel comportamento in spiaggia. Sei una ragazza "classica"? Indossi il costume. Sei "moderna"? Ti metti in topless».

Ecco allora i valori televisivi. Topless o non topless. Il corpo, i tatuaggi. I capelli, le griffe, le tette rifatte. Forse è vercfche "Maria", l'amica adulta, la vicina di condominio, è la Grande Corruttrice.
«No, no. Non per Amici, almeno, nella scuola ci abbiamo messo anche la danza classica. Entrano e gli mettiamo addosso una tuta, niente esibizionismi».

Allora si tratterebbe di capire come sono fatti gli individui, come reagiscono di fronte al consumo, a concezioni della vita sostanzialmente edonistiche. Qual è la personalità e la cultura delle ragazze e deiragazzi che vengono in trasmissione.
«Io vedo ragazze molto determinate, spesso sfrontate, comunque molto più sicure di una volta. I ragazzi sono più disorientati, insicuri anche nell'approccio fisico, si vede che non sanno se gli basta la palestra».

Valgono le categorie tradizionali della politica, progressisti, conservatori, destra e sinistra?
«In parte sì, piace Obama per via della modernità, della sua playlist sulI'iPod».

Si direbbe che rispetto alla mentalità giovanile non ci dovrebbe essere niente di più distante da loro di Berlusconi e la fissazione della femmina come conquista del maschio:
«E invece quando è circondato dalle soubrette Silvio diventa un mito».

Può darsi semplicemente che siamo più provinciali rispetto alle altre società europee. Più chiusi in noi stessi, disposti a credere in miti mediocri.
«La provincia è dentro di noi. E i ragazzi non sono abituati a ragionare a largo raggio. Pensano di arrivare con facilità, e noi cerchiamo di spiegare cheylmjcmon è il punto di arrivo, ma solo una partenza».

Un po' di pedagogia. Anche una visione quasi politica. Forse esiste già il partito di Maria De Filippi, e chissà che partito è.
«Un partito giovane, ma con le mamme al seguito».

Progressista o conservatore?
«Progressista. Ma non ci giurerei».

Edmondo Berselli
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Settembre da brividi su DAZN: Derby d’Italia, Lazio-Roma e Derby di Madrid infiammano il mese

    Settembre su DAZN sarà un mese interamente dedicato al fascino delle grandi rivalità calcistiche. Ogni weekend i tifosi potranno vivere i grandi derby che hanno scritto la storia del calcio e che continuano ad accendere la passione e le emozioni nelle città e negli stadi italiani e spagnoli. Si parte sabato 13 settembre alle ore 18:00 con il Derby d’Italia, Juventus-Inter, una sfida che va oltre i confini sportivi e rappresenta da sempre uno dei...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • DAZN e Mediaset insieme per LALIGA: le 6 sfide più attese in chiaro, El Clásico e derby in co-esclusiva

    DAZN, la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Mediaset il gruppo televisivo commerciale più importante d'Italia nonché uno dei maggiori d'Europa hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo di sublicenza per la trasmissione in co-esclusiva di alcune partite di cartello de LALIGA EASPORTS. La partnership strategica tra la piattaforma di live streaming sportivo punto di riferimento per il calcio italiano e spagnolo, e Mediaset...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky e NOW alzano il sipario da Oscar sulle coppe europee tra emozioni, grandi nomi e partite live

    L'aria che si respirava era vibrante, carica di attesa e di quell'elettricità che solo l'imminente inizio delle grandi competizioni europee sa generare. Nella suggestiva cornice dei Navigli a Milano, trasformati quasi in un set cinematografico, Sky Sport ha svelato la copertura tv per la UEFA Champions League, l'Europa League e la Conference League 2025/2026, promettendo una stagione calcistica senza precedenti ai suoi abbonati. L'evento di...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (11 - 14 Settembre) MotoGP San Marino (Misano), Rally Cile, MXGP Cina

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • X Factor 2025: al via le Audition con Giorgia e i nuovi giudici su Sky e streaming NOW

    Riparte l’avventura musicale di X Factor: da giovedì 11 settembre, su Sky e in streaming su NOW, prende ufficialmente il via X Factor 2025. Come da tradizione, si parte con la fase dei casting e con le Audizioni degli aspiranti concorrenti: il primo step di un percorso lungo e appassionante che si concluderà anche quest’anno con una finalissima che sarà nuovamente un grande show di piazza, in diretta da Piazza del...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Federico Ferri: «53 notti da sogno, le coppe Europee come mai prima su Sky e NOW»

    La presentazione ufficiale sulla terrazza Milano Navigli ‘21 House of Stories’ della nuova stagione delle Coppe Europee su Sky e NOW è stata l’occasione per raccontare non solo l’offerta completa delle competizioni, ma anche la filosofia editoriale che accompagnerà ogni partita. Federico Ferri, direttore di Sky Sport, ha toccato tutti i temi centrali: dall’esclusività delle dirette alla...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Pirateria IPTV: oltre 2.000 utenti identificati, via alle richieste di risarcimento

    L’azione di contrasto alla pirateria digitale non si ferma e porta a segno un altro risultato importante che si concretizza in un’azione risarcitoria che i titolari dei diritti del calcio in Italia potranno promuovere nei confronti degli utenti illegali. I titolari dei diritti hanno formalmente richiesto all’Autorità giudiziaria competente, e ottenuto, i nomi degli oltre duemila utenti (in 80 province italiane) abbonati a IPTV illegale già...
    E
    Economia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Sky e NOW: tornano le notti magiche di Champions, Europa e Conference League con 527 partite live

    FASCINO, SPETTACOLO E IMPREVEDIBILITÀ: RIPARTONO LE COPPE EUROPEE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY SU SKY E IN STREAMING SU NOW OLTRE 500 PARTITE LIVE PER 53 NOTTI DA SOGNO SQUADRE E CAMPIONI IN CAMPO DA MARTEDÌ 16 SETTEMBRE CON LA “LEAGUE PHASE”, POI LE SFIDE A ELIMINAZIONE DIRETTA FINO ALLE TRE FINALI DI MAGGIO 2026 IL PREMIO OSCAR PAOLO SORRENTINO PROTAGONISTA INSIEME A FABIO CARESSA DELLA CAMPAGNA SKY CHE LANCIA LA UEFA CHAMPIONS...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Nasce La7 Cinema: dal 1° ottobre sul Canale 29 il nuovo canale dedicato al grande cinema

    Una nuova realtà entra nel panorama televisivo italiano. Dal 1° ottobre 2025 nasce La7 Cinema, nuovo canale del Gruppo Cairo Communication dedicato al grande racconto del cinema. In chiaro, sul Canale 29, al posto di La7d, la nuova Rete ospiterà tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici, per un’esperienza avvincente che farà scoprire e...
    T
    Televisione
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Giovedi 11 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il nuovo thriller firmato M. Night Shyamalan: alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) va in onda Trap, con Josh Hartnett nei panni di un padre che accompagna la figlia a un concerto, ignaro che l’evento si...
     giovedì, 11 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨