Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Giornale

T
Televisione
domenica, 06 luglio 2008 | Ore: 00:00
Dalla satira politica di Corrado Guzzanti ed Enrico Bertolino, alle incursioni di Diego Abatantuono o Claudio Amendola dei Cesaroni. Come a dire che quest’autunno Zelig squarcerà il velo dell’apparente continuità con le edizioni passate con coup de théâtre a raffica.

 

 «Siamo pieni di buoni propositi come gli studenti alla fine dell’anno scolastico», scherza Claudio Bisio. In questo momento è solo uno che passeggia guardando il tramonto dal suo rifugio estivo in Toscana. Ma alla fine di settembre tornerà sul ponte di comando del più famoso cabaret televisivo, per 11 puntate in prima serata su Canale 5. Schierati al suo fianco, l’estroversa e imprevedibile attrice e showgirl spagnola Vanessa Incontrada e il trombettista Roy Paci, l’autore della sigla-tormentone dal testo «impegnato» Toda joia toda beleza, accompagnato dall’orchestra Aretuska.

La ribalta resterà quella del teatro degli Arcimboldi di Milano.
«Ma la scenografia sarà rinnovata», rivela Bisio. «E anche il cast si arricchirà – continua - con otto nuovi artisti selezionati da Zelig off. Per ora i loro nomi non sono popolari ma tra sei mesi lo diventeranno».

Si parla anche di grandi rientri: da Enrico Bertolino, già alla guida dello show comico Glob su Raitre, all’attrice Angela Finocchiaro. Conferma?
«I contratti non li firmo io. Con Angela Finocchiaro ho parlato a lungo, l’ho stimolata e so che sta ragionando su possibili personaggi da sottoporci. Bertolino, invece, darebbe nuova linfa alla comicità nordica, negli ultimi tre anni un po’ in ribasso. E poi il suo personaggio del muratore bergamasco, con la vittoria della Lega alle ultime elezioni, funzionerebbe alla grande. Staremo a vedere».

Secondo Antonio Ricci i comici italiani, specie quelli di sinistra, hanno votato tutti Forza Italia e ora si accingono a celebrare la vittoria politica a suon di battute. Lei non ha mai fatto mistero del suo orientamento: anche Zelig si darà alla satira?
«Magari un po’, ma a modo nostro. Finora l’abbiamo snobbata anche perché ha bisogno di camuffamenti, poco adatti a una formula “live”, leggera e incalzante. Però Corrado Guzzanti ci starebbe benissimo. Anzi, spero in qualche sua incursione».

In passato Guzzanti non è stato clemente verso Mediaset e i suoi fondatori. Non temete divieti o ripercussioni?
«La qualità vince su tutto e le nostre porte sono aperte, qualsiasi cosa decida di proporci. E poi nessuno, in dieci anni di trasmissione, ha mai interferito con le scelte di Zelig. Anche perché sul piano degli ascolti ci difendiamo bene. È la tattica migliore per evitare “turbamenti”».

La formula dello show rimarrà inalterata?
«Punteremo molto sulle performance di gruppo, con sceneggiate napoletane ispirate a Edoardo De Filippo e surreali esibizioni di nuoto sincronizzato. Ma torneranno anche Petrectek e Cripstak, e cioè Claudia Penoni e Leonardo Manera. La loro parodia del cinema polacco, nata come una raffinata chicca da terza serata, è diventata l’esibizione preferita persino dai bambini. E ritroverete tutti i monologhisti da Gioele Dix a Giobbe Covatta a Enrico Brignano all’emiliano Giuseppe Giacobazzi, per citare qualche nome. Solo Anna Maria Barbera, forse, si prenderà un turno di riposo».

E lei, Bisio, riproporrà il suo tronista zuccone Claudiano conteso dalle due corteggiatrici Katia & Valeria, nella parodia del talk show Uomini e donne?
«Stiamo pensando a un’evoluzione dello sketch, magari con filmati di gite romantiche che culminano con piume fluttuanti nell’aria, come succede nella trasmissione della De Filippi. E, nei panni dei tronisti, potrebbero avvicendarsi degli ospiti come Diego Abatantuono o Claudio Amendola. Sono solo alcuni degli amici che vorrebbero venirci a trovare».

Ma lei lo segue, Uomini e donne?
«Le vere fan sono Katia e Valeria. Io lo guardo ogni tanto, a fini antropologici. Una volta ho pure incontrato quello alto e biondo, il tronista Luca Dorigo. Ho retto il confronto benissimo».

Novità sul versante musicale?
«Insieme con Vanessa Incontrada, riproporremo i medley di grandi cantanti italiani arrangiati da Roy Paci, come Celentano, Vasco Rossi, Lucio Battisti. Sarà un’edizione intensa. E forse l’anno prossimo ci prenderemo un’altra pausa, come nel 2006, per ossigenarci. La nostra fortuna è che non siamo televisivi tout court. Nell’anno in cui Zelig è rimasto chiuso, fra me e Vanessa abbiamo realizzato nove film e quattro spettacoli teatrali».

Con il cinema continua a cimentarsi?
«In primavera ho recitato in Si può fare, diretto da Giulio Manfredonia e trascorrerò l’estate sul set del nuovo film di Enrico Brizzi. È una commedia, s’intitola Ex, e già la vivo come una responsabilità pazzesca».

Si preoccupa delle cifre del botteghino più che dell’Auditel?
«I film hanno sempre una seconda chance, tra televisione e dvd, ma mi agita attendere tanti mesi prima di scoprire l’esito delle mie fatiche. A Zelig ho un riscontro immediato anche grazie alla reazione del pubblico in platea. E poi la Tv fa ormai parte della mia quotidianità. Invece, ogni volta che sono davanti alla macchina da presa mi sembra di entrare nella storia del cinema, nel bene o nel male».

In onore di Brizzi, sfoggerà un inedito pizzetto.
«Visto che con i capelli non posso giocare...».

Paola Manciagli
per "Il Giornale"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Settembre da brividi su DAZN: Derby d’Italia, Lazio-Roma e Derby di Madrid infiammano il mese

    Settembre su DAZN sarà un mese interamente dedicato al fascino delle grandi rivalità calcistiche. Ogni weekend i tifosi potranno vivere i grandi derby che hanno scritto la storia del calcio e che continuano ad accendere la passione e le emozioni nelle città e negli stadi italiani e spagnoli. Si parte sabato 13 settembre alle ore 18:00 con il Derby d’Italia, Juventus-Inter, una sfida che va oltre i confini sportivi e rappresenta da sempre uno dei...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • DAZN e Mediaset insieme per LALIGA: le 6 sfide più attese in chiaro, El Clásico e derby in co-esclusiva

    DAZN, la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Mediaset il gruppo televisivo commerciale più importante d'Italia nonché uno dei maggiori d'Europa hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo di sublicenza per la trasmissione in co-esclusiva di alcune partite di cartello de LALIGA EASPORTS. La partnership strategica tra la piattaforma di live streaming sportivo punto di riferimento per il calcio italiano e spagnolo, e Mediaset...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky e NOW alzano il sipario da Oscar sulle coppe europee tra emozioni, grandi nomi e partite live

    L'aria che si respirava era vibrante, carica di attesa e di quell'elettricità che solo l'imminente inizio delle grandi competizioni europee sa generare. Nella suggestiva cornice dei Navigli a Milano, trasformati quasi in un set cinematografico, Sky Sport ha svelato la copertura tv per la UEFA Champions League, l'Europa League e la Conference League 2025/2026, promettendo una stagione calcistica senza precedenti ai suoi abbonati. L'evento di...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (11 - 14 Settembre) MotoGP San Marino (Misano), Rally Cile, MXGP Cina

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • X Factor 2025: al via le Audition con Giorgia e i nuovi giudici su Sky e streaming NOW

    Riparte l’avventura musicale di X Factor: da giovedì 11 settembre, su Sky e in streaming su NOW, prende ufficialmente il via X Factor 2025. Come da tradizione, si parte con la fase dei casting e con le Audizioni degli aspiranti concorrenti: il primo step di un percorso lungo e appassionante che si concluderà anche quest’anno con una finalissima che sarà nuovamente un grande show di piazza, in diretta da Piazza del...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Federico Ferri: «53 notti da sogno, le coppe Europee come mai prima su Sky e NOW»

    La presentazione ufficiale sulla terrazza Milano Navigli ‘21 House of Stories’ della nuova stagione delle Coppe Europee su Sky e NOW è stata l’occasione per raccontare non solo l’offerta completa delle competizioni, ma anche la filosofia editoriale che accompagnerà ogni partita. Federico Ferri, direttore di Sky Sport, ha toccato tutti i temi centrali: dall’esclusività delle dirette alla...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Pirateria IPTV: oltre 2.000 utenti identificati, via alle richieste di risarcimento

    L’azione di contrasto alla pirateria digitale non si ferma e porta a segno un altro risultato importante che si concretizza in un’azione risarcitoria che i titolari dei diritti del calcio in Italia potranno promuovere nei confronti degli utenti illegali. I titolari dei diritti hanno formalmente richiesto all’Autorità giudiziaria competente, e ottenuto, i nomi degli oltre duemila utenti (in 80 province italiane) abbonati a IPTV illegale già...
    E
    Economia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Sky e NOW: tornano le notti magiche di Champions, Europa e Conference League con 527 partite live

    FASCINO, SPETTACOLO E IMPREVEDIBILITÀ: RIPARTONO LE COPPE EUROPEE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY SU SKY E IN STREAMING SU NOW OLTRE 500 PARTITE LIVE PER 53 NOTTI DA SOGNO SQUADRE E CAMPIONI IN CAMPO DA MARTEDÌ 16 SETTEMBRE CON LA “LEAGUE PHASE”, POI LE SFIDE A ELIMINAZIONE DIRETTA FINO ALLE TRE FINALI DI MAGGIO 2026 IL PREMIO OSCAR PAOLO SORRENTINO PROTAGONISTA INSIEME A FABIO CARESSA DELLA CAMPAGNA SKY CHE LANCIA LA UEFA CHAMPIONS...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Nasce La7 Cinema: dal 1° ottobre sul Canale 29 il nuovo canale dedicato al grande cinema

    Una nuova realtà entra nel panorama televisivo italiano. Dal 1° ottobre 2025 nasce La7 Cinema, nuovo canale del Gruppo Cairo Communication dedicato al grande racconto del cinema. In chiaro, sul Canale 29, al posto di La7d, la nuova Rete ospiterà tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici, per un’esperienza avvincente che farà scoprire e...
    T
    Televisione
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Giovedi 11 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il nuovo thriller firmato M. Night Shyamalan: alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) va in onda Trap, con Josh Hartnett nei panni di un padre che accompagna la figlia a un concerto, ignaro che l’evento si...
     giovedì, 11 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨