O Professore, stasera e mercoledž la prima tv su Canale 5

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  luned√¨, 01 settembre 2008
 00:00
O√ʬĬô Professore, magistrale interpretazione di Sergio Castellitto, nel ruolo di un insegnante che si occupa del recupero di ragazzi pluribocciati o che hanno abbandonato precocemente la scuola, √ɬ® il titolo dell√ʬĬôattesissima miniserie TV in 2 puntate che Canale 5 presenta,√ā¬†luned√ɬ¨ 1 e mercoled√ɬ¨ 3√ā¬†Settembre in prima serata.√ā¬†
√ā¬†
Cast d√ʬĬôeccezione, con una grande Luisa Ranieri ed un√ʬĬôintensa Donatella Finocchiaro, insieme al gruppo rivelazione dei ragazzi del quartiere Sanit√ɬ†, volti sconosciuti, alla loro prima esperienza, volutamente scelti, dal regista Luigi Zaccaro, tra le vie di Napoli, citt√ɬ† in cui si ambienta la storia.
√ā¬†
LA STORIA:
Pietro, un insegnante che si occupa del recupero di ragazzi pluribocciati o che hanno abbandonato precocemente la scuola, in cuor suo vorrebbe solo far bene il suo mestiere di professore di italiano e restare nell'ombra. C'è come un mistero in questa sua ritrosia, una sorta di paura, un non detto difficile da capire.

Ma l'aggressione subita da Luisa - la coordinatrice della scuola che viene punita perché ha sottratto una sua ex alunna alla prostituzione - e le insistenze di Manuela, sua compagna di lavoro e di vita, spingono Pietro, pur con disagio, a prendere su di sé quel ruolo, pur di dare inizio all'anno scolastico. Il suo compito è convincere

Pietro usa ogni arma per raggiungere il suo scopo: dalle minacce a Teresa e Toto, che vivono in stato di abbandono coi loro tre fratellini pi√ɬĻ piccoli e rischiano la chiusura in istituto, alle lusinghe con Anna, che pretende l'aiuto di Pietro per scrivere un suo "romanzo"; dalla dolcezza accogliente con Lena, che non parla, al ricatto esplicito con Gennaro, che ha rubato e rischia la galera.


Una determinazione che arriva fino alla volontà di dialogo con il 'diavolo' - impersonato nel quartiere da un camorrista, 'Pescecane'- pur di strappare alla strada Davidello, il figlio di un piccolo malavitoso morto in carcere.

Palinsesti TV