News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Il Corriere della Sera

Di Lilli Gruber già si sapeva: l'ex volto storico del Tg1, parlamentare europea in quota Pd, dovrà andare a braccetto con Federico Guiglia, una biografia da giornalista di destra.
La notizia non è ancora ufficiale, ma ormai certa. Tocca a Guiglia — che in comune con la Gruber (nata a Bolzano nel 1957) ha solo le frequentazioni altoatesine — prendere il testimone, pesante, di Giuliano Ferrara.
Nato il 13 dicembre 1959 a Montevideo, Uruguay, da padre mantovano e madre uruguaiana, Guiglia è cresciuto a Merano. La carriera di giornalista la inizia nel 1986 al Giornale, dove viene assunto da Indro Montanelli, fino a diventare vice-caporedattore. Tra le sue esperienze anche la direzione del Borghese, lo storico settimane fondato da Longanesi. Guiglia è autore anche di libri come Gianfranco Fini-Cronaca di un leader e II sole nero.
Dall'esilio cubano sette storie contro Fidel. Insomma il suo è un humus che viene da destra. Otto e mezzo dunque prosegue sulla linea inaugurata al nascere della trasmissione, affidando la conduzione a due giornalisti dalle vedute opposte. Il dibattito continua.