Gran Concerto di Rai 3 insegna ai bambini il mondo delle sette note
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
sabato, 06 settembre 2008 | Ore: 00:00

Un piccolo Beethoven sul podio che dirige dal vivo l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per “La Marcia Turca”. Le note di “Quadri di un’esposizione” di Musorgskij che diventano un balletto interpretato dai bambini. La musica della “Cenerentola” di Cajkovskij che si anima, e da vita a un principe e ad una principessa, giovanissimi. Un gioco, ma non solo. E’ “Il Gran Concerto”, il nuovo programma di Raitre - condotto da Alessandro Greco e firmato da Raffaella Carrà e Sergio Japino con Loredana Lipperini e Caterina Manganella - che si propone di “far entrare” i più giovani nella musica classica. Tredici puntate in onda da domenica 7 settembre alle 9.10 per un viaggio alla scoperta del pentagramma e dei suoi tesori nascosti.
Protagonisti del programma – realizzato lo scorso luglio presso l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino – l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta per l’occasione dal suo primo violino Alessandro Milani, e oltre 500 bambini dai 5 anni in su che, in ogni puntata, interagiranno con i musicisti, scoprendo dal vivo i segreti di strumenti, musiche e spartiti. E protagonista la musica stessa con i suoi grandi autori e brani concertistici, lirici e per balletto proposti dal “vivo” dall’Orchestra con l’aiuto di solisti e ospiti.
Per l’Italia, una “prima” assoluta, con l’obiettivo di far vivere in prima persona, ai più giovani, la musica: “La filosofia del programma – spiegano gli autori – è quella della ‘musica come divertimento’, per far scoprire ai più giovani una semplice (ma spesso dimenticata) verità: anche la musica classica, al pari di quella che per lo più i giovani conoscono e amano oggi, è nata con lo scopo principale di intrattenere, divertire, rendere più bella la vita di ogni giorno”.
Il Gran Concerto è un programma di Raffaella Carrà, Sergio Japino - Scritto con Caterina Manganella, Loredana Lipperini - Regia Maria Paola Longobardo - Con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Alessandro Milani - Realizzato nel Centro Produzione RAI di Torino