
Miss Italia 2008 al via a Salsomaggiore: le quattro serate in diretta su Rai Uno
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Tra l’altro, rinnovata la formula delle quattro puntate conclusive, modificato lo spazio della moda, inserita una nuova giuria di sessanta ragazzi e ragazze, cambiato il meccanismo del voto alle concorrenti, che potranno essere “promosse”, “bocciate” ma recuperabili alla fine, o “sospese” e poi rivotate nelle stessa serata. Anche Radio2 Rai collaborerà a questa edizione.
Su Raiuno in prima serata martedì 9, giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 settembre.
Prima serata - 9 settembre
Con Carlo Conti alla conduzione, le 100 ragazze in gara (numerate da 001 a 100) vengono divise in gruppi di 25 per rappresentare quattro temi legati al mondo dello spettacolo. Con canti e balletti, si guarderà allo sport, alla fiction tv, al cinema e alla moda. In quest’ultima lo stilista Ermanno Scervino proporrà le sue creazioni, così come nella serata conclusiva quando i suoi abiti saranno indossati dalle cinque finaliste. Ospite musicale, Giusy Ferreri. Per ogni gruppo, 12 concorrenti saranno “promosse” (e accederanno alla seconda serata), 8 saranno “bocciate” (momentaneamente escluse dal concorso) e cinque “sospese” (nel senso che saranno nuovamente votate nel corso della serata).
Dopo le quattro esibizioni, dunque, 48 miss passano direttamente il turno, 32 bocciate e 20 sospese (di queste rivotate solo 12 accederanno alla seconda serata). Alla fine della prima puntata, saranno così 60 le miss promosse e 40 le bocciate. In questa come nella seconda e nella terza serata il giudizio sarà decretato da due giurie, quella dei 60 giovani e la “classica” formata da Roberta Lanfranchi, Enrico Lucherini, Federico Moccia, Giovanna Ralli, Pietro Taricone, oltre ai voti via telefono.
Seconda serata - 11 settembre
Partite in 100, le ragazze in gara sono rimaste in 60, ma stasera scenderanno in campo in 30 confrontandosi in dieci sfide a tre al termine delle quali 15 si qualificheranno per la serata finale di sabato prossimo. Ignare delle prove da sostenere, dovranno dimostrare le loro doti, ma anche la loro capacità di improvvisare.
Da ogni sfida, una miss risulterà promossa, una bocciata e una sospesa. Al termine delle dieci sfide, avremo così dieci miss che passano il turno, dieci bocciate e dieci sospese. Queste ultime verranno sottoposte nuovamente a votazione ma solo cinque miss accederanno alla serata finale.
Terza serata - 12 settembre
E’ la volta delle altre 30 concorrenti in gara, anch’esse divise in gruppi di tre per sostenere le sfide, come nella serata precedente. Dopo aver seguito lo stesso percorso d’eliminazione, alla fine della seconda e della terza serata avremo 30 miss promosse e 70 bocciate (40 nella prima, 15 nella seconda e 15 nella terza puntata).
Quarta serata - 13 settembre
Prima della finale verranno riammesse in gara 10 miss tra le 70 escluse: quattro scelte dalla giuria, che per questa serata conclusiva si amplierà, cooptando alcuni personaggi del giornalismo e dello spettacolo, tra cui Alfonso Signorini, Silvana Giacobini e Giulia Arci; altre quattro dai 60 giovani giurati e due estratte a sorte. Alla finale accederanno quindi 40 miss. Con cinque sessioni di eliminazione, in cui voteranno la giuria allargata, i 60 giovani e il pubblico tramite il televoto e gli SMS, il gruppo delle finaliste si ridurrà da 40 a 20, da 20 a 10, da 10 a 5, da 5 a 2 e, infine, a una, quella che sarà incoronata Miss Italia 2008.
Il programma è prodotto da Raiuno in collaborazione con la Miren International di Enzo e Patrizia Mirigliani. Autori Carlo Conti, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Ivana Sabatini e Gian Maria Tavanti. Firma la regia Maurizio Pagnussat.
LE TRASMISSIONI DI RAIUNO SU MISS ITALIA:
Martedì 9 settembre, in diretta dal PalaCotonella di Salsomaggiore, ore 21,10 - “La Prima Serata”, conduce Carlo Conti
Giovedì 11 settembre, in diretta dal PalaCotonella di Salsomaggiore, ore 21,10 - “La Seconda Serata”, conduce Carlo Conti
Venerdì 12 settembre, in diretta dal PalaCotonella di Salsomaggiore, ore 21,10 - “La Terza Serata”, conduce Carlo Conti
Sabato 13/9, in diretta dal PalaCotonella di Salsomaggiore, ore 21,10 - “La Serata Finale”, conduce Carlo Conti. Segue “Dopo Miss ”
LE TRASMISSIONI DI RADIO2
Venerdì 12 settembre, Sala Europa, Palazzo dei Congressi, ore 8.
Le 100 finaliste in diretta al “Ruggito del Coniglio ”
conducono Antonello Dose e Marco Presta
Sabato 13 settembre, Studi di Via Asiago, Roma, ore 21.
Radiocronaca della serata finale
conducono Massimo Cervelli e Roberto Gentile
LE TRASMISSIONI DI RAITALIA
Le quattro serate conclusive del Concorso saranno trasmesse in diretta in tutti i continenti grazie a RaItalia, che le ha collocate nei suoi tre palinsesti.