Mtv Day 2008, in diretta da Genova a partire dalle 16: ''Music Everywhere''

Mtv Day 2008, in diretta da Genova a partire dalle 16: ''Music Everywhere''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

T
Televisione
  sabato, 13 settembre 2008
 00:00
“Music Everywhere”: due semplici parole per riassumere la filosofia dell’Mtv Day di quest’anno e sottolineare un concetto forte che da sempre guida Mtv Italia. La musica prima di tutto, ovunque, e in tutti i modi possibili.
 
Nata undici anni fa nel nostro paese, Mtv Italia si è guadagnata prestissimo un’enorme autonomia creativa ed editoriale, diventando la più importante nel mondo dopo Mtv Usa.
Grazie all’attenzione verso un mondo in continuo cambiamento, da “semplice” canale tv tematico terrestre Mtv Italia è diventata un universo di riferimento per molti giovani, grazie ai suoi 7 canali satellitari, (Mtv Hits, Mtv Brand:New, Pulse, Vh1, Gold, Comedy Central e Nickelodeon) a QOOB, la prima crossplatform che va dal web al wap al digitale terrestre, al suo sito internet, www.mtv.it, sempre attento ai nuovi artisti e format dedicati al villaggio globale e a Mtv Mobile ‘Powered by TIM’, l’ultimo nato in casa Mtv, per portare il mondo della rete musicale, su uno dei mezzi più usati dai ragazzi, ossia il cellulare.
 
Dopo aver festeggiato lo scorso anno i suoi primi dieci anni producendo un evento straordinario, con due palchi in contemporanea a Roma e Milano, più di venti artisti e quattro modalità di visione, quest’anno Mtv punta ad un deciso rinnovamento della sua “festa di compleanno”, e spegne le 11 candeline in modo completamente diverso, affidandosi allo slogan “Music Everywhere”.
 
Non un unico grande palco su cui si alternano gli artisti ma l’invasione vera e propria di una città, Genova, dove Mtv diffonderà il polline della musica in ogni luogo. Con l’Mtv Day 08 la musica sarà nelle piazze, sui bus, sulle barche attraccate nel porto, nei vicoli e nei salotti cittadini, e risuonerà ad ogni ora, amplificata dalle onde, portata fino in alto mare dal vento.
 
Anche dal punto di vista artistico l’Mtv Day 2008 segna una svolta. Se lo scorso anno gli artisti sui palchi di Roma e Milano rappresentavano una antologia tutta italiana della musica e dei volti che avevano accompagnato la crescita della rete a partire dal 1997, quest’anno il cast assume una connotazione molto più internazionale e legata al presente.
 
L’Mtv Day 2008 punta decisamente ai numeri uno. La maggior parte dei performers ha infatti toccato negli ultimi mesi le vette delle classifiche italiane ed internazionali: da Fabri Fibra a Duffy, da Estelle ai One Republic, gli artisti che si alterneranno durante la giornata riproporranno tutte le hits più amate ed ascoltate dal nostro pubblico.
 
Non solo però la musica sarà “everywhere”, ma anche in “every shape”: le esibizioni avverranno su grandi palchi per il grande pubblico, in location intime per pochi fan (Live @ mtv.it), in movimento sul Mobile Stage, in ambienti insoliti per ripercorrere attraverso suoni e parole la genesi di una canzone (Storytellers con Max Pezzali).
 
E ancora la musica sarà “on every device”, grazie alla piattaforma multimediale di Mtv. Su Mtv Italia ci sarà la diretta integrale dell’evento a partire dalle ore 16.00; su Mtv Hits (Sky 704) la differita di un’ora, per i ritardatari; su Mtv Pulse (Sky 707), una grande novità – esperimento: My Mtv Day, l’Mtv Day visto attraverso gli occhi dei ragazzi, o meglio attraverso l’occhio della telecamera che porteranno sulla testa! Sul web, all’indirizzo mtv.it/mtvday ci sarà la diretta integrale dell’evento e in tempo reale delle pillole “il meglio di” on demand, mentre su Mtv Mobile le performance esclusive del mobile stage.
 
Da sempre Mtv, inoltre, sa che la musica ha nel suo DNA i geni per cambiare il mondo e quindi anche a Genova non ci si dimenticherà dell’impegno sociale, tema caro alla rete televisiva che fin dal primo anno si è fatta sostenitrice di campagne ed eventi sociali. Durante l’Mtv Day 08 due saranno i grandi messaggi che verranno lanciati dalle diverse location dell’evento: l’ambiente e la lotta alle Mafie.
 
Grandi temi e tante venues per altrettanti musicisti e generi musicali, perché nel mondo globale la musica può cambiare il mondo ma soprattutto deve essere Everywhere!!!
 
MTV DAY '08 - IL PROGRAMMA COMPLETO
 
North Stage – dalle 18.30 circa
Dalla suggestiva cornice di Piazza Caricamento, la coppia Elena Santarelli e Carlo Pastore animerà le esibizioni in programma sul North Stage dell’Mtv Day 2008: adrenalina, divertimento, romanticismo e musica a 360° sono assicurate dal raffinato ed elegante pop dei Baustelle, dalle hits del giovane duo rivelazione italiano Sonohra e dall’esibizione dell’eclettica Estelle.
  • Baustelle, il trio toscano dal pop sopraffino reduce dal grande successo del loro nuovo album “Amen”, sarà per la prima volta performer dell’Mtv Day;
     
  • Estelle, cantante r&b e hip hop di nuova generazione, dopo il successo ottenuto in Gran Bretagna ha sbancato le classifiche mondiali grazie al singolo “American Boy” in coppia con il famoso rapper americano Kanye West;
      
  • Sonohra, vincitori della sezione giovani a Sanremo, il duo veronese dei Sonohra affronterà per la prima volta la folta platea dell’Mtv Day.
South Stage - dalle ore 19.30 circa
Dal South Stage posizionato nel cuore del Porto Antico i vj Carolina Di Domenico e Alessandro Cattelan introdurranno le esibizioni live di Duffy e One Republic, protagonisti dei più grandi successi pop del momento, il rap d’autore del MC pugliese Caparezza e le rime al ventriolo di Fabri Fibra, il rapper più controverso “del paese delle mezze verità”. 
  • Caparezza, grande ritorno sul palco dell’Mtv Day dell’Mc pugliese che presenterà i brani del suo ultimo album “Le Dimensioni del mio Caos”;
      
  • Duffy, la diva del nuovo soul targato uk dopo aver conquistato i primi posti di tutte le classifiche europee arriva a Genova per la sua prima data italiana  ad  emozionare il pubblico con la sua voce ammaliante;
      
  • Fabri Fibra, per la seconda volta protagonista dell’Mtv Day Fabri Fibra è uno degli artisti più amati dal pubblico di Mtv e non mancherà di stupire Genova sulle note dei suoi ultimi successi con il disco “Bugiardo”; 
     
  • One Republic, la band pop rock rivelazione dell’ultima stagione musicale sarà tra i protagonisti dell’evento musicale di Mtv. Al top delle charts mondiali con i singoli “Apologize” e “Stop and Stare”, One Republic sono oggi una delle band più amate dal pubblico italiano. 
Mobile stage – itinerante con arrivo in Calata Falcone e Borsellino alle 17.00 circa
Per la prima volta l’Mtv day 2008 avrà un palco “in movimento”: il mobile stage è un bus che attraverserà il capoluogo ligure per arrivare in Calata Falcone e Borsellino intorno alle ore 18.00. A bordo ci saranno tre artisti italiani, Bugo, dARI e Marracash accompagnati da Valentina Correani, il volto più fresco della scuderia Mtv, dall’ex iena Pif e da un particolare vj: il cinico e spietato orasacchiotto Fredo, la mascotte di Mtv Mobile, il primo e unico progetto a livello internazionale che coniuga la telefonia mobile e il mondo dei giovani lanciato lo scorso 11 luglio da Mtv Italia e TIM.
  • Bugo – all’anagrafe Cristian Bugatti – dopo essere stato a lungo una figura di culto del panorama indie italiano, ha recentemente ottenuto un notevole successo anche tra i sostenitori di generi musicali più popolari, in particolar modo dopo la grande attenzione suscitata dal singolo “C’è Crisi”, tratto dall’album “Contatti”. Protagonista qualche settimana fa di un live @Your Place realizzato sulla terrazza di una sua fan sarà per la prima volta all’Mtv day per una divertente esibizione a bordo del bus.
      
  • dARI – Veri e propri outsider del panorama musicale italiano, i dARI si sono imposti all’attenzione del pubblico di Mtv grazie al singolo “Wale”, tormentone del programma televisivo TRL a cui la band valdostana ha partecipato più volte nel corso dell’estate 2008. Originari di Aosta, saranno una vera e propria sorpresa dell’Mtv Day 2008 e grazie alle loro sonorità, un po’ emo e un po’ pop, faranno ballare tutto il pubblico di Genova.
     
  • Marracash – Il rap italiano ha da quest’anno un nuovo interessante esponente: Marracash. Forte del successo ottenuto dalla hit “Badabum cha cha”, Fabio Rizzo alias Marracash si appresta a far divertire tutto il pubblico di Genova con il suo rap e il suo hip hop divertente ed arrabbiato. Marracash è stato nel corso dell’anno ospite di TRL Total Request Live, dove il suo video è stato sempre uno dei più votati dal pubblico di Mtv e le sue esibizioni tra le più applaudite del lungo tour estivo del programma. 
Night Stage – da mezzanotte
Dopo la diretta tv, da mezzanotte il north stage si riaccenderà e si trasformerà in night stage per far ballare fino a notte fonda tutti i ragazzi presenti al Porto Antico con i dj set di Pink is Punk, Fucked From Above 1985 e il progetto di Syria e Pierpa “Wandalistic”. A seguire ci saranno i dj set di The Glimmers e Useless Wooden Toys per un aftershow che farà ballare Genova tutta la notte.
  • Pink is punk nasce nel 2005 dall’idea di Marcelo Burlon e Andrea Mazzantini, rispettivamente pr e dj. In poco tempo diventa una delle serate più seguite di Milano, grazie ad una formula di successo nata dall’energia del pubblico e della musica; un anno dopo si unisce al gruppo DJ Nico Vignali. 
     
  • Fucked From Above 1985 è la ventiduenne milanese Giulia che farà infiammare tutto il Porto Antico con le sue sonorità electro-punk-funk.
      
  • Wandalistic – Dietro il moniker Wandalistic ci sono la cantante Syria e Pier Paolo Peroni che porteranno a Genova tutta l’energia della musica dance con la quale solitamente animano le serate milanesi.
      
  • The Glimmers, costituiti dal duo belga Mo Becha e David Fouquaert, sono considerati fra i dj più cool della scuola dance europea. Maestri e ispiratori eclettici dei 2ManyDjs già dal 1987, come dimostrato dagli ottimi album di mix tra cui Dj-Kicks e Fabric Live o dal loro primo album “Gee Gee Fazzi” (2008), i Glimmers mescolano ogni ritmo immaginabile, dalla disco house alla new wave, dall'hip-hop al punk, dal funk al boogie.
      
  • Useless Wooden Toys – Progetto artistico nato nel 2002: un dj e un producer di musica elettronica che fondono influenze provenienti dal funk, dal hip hop e dal rock, in un’anima votata al dancefloor ma in modo colorato e divertente. Il 21 marzo 2008 è uscito il disco d’esordio Dancegum che vede la produzione artistica di Bugo. Il primo singolo è “Carenza di basso” (ft. Napo dei Uochi Toki) il cui video è entrato subito in playlist su Mtv Brand:New e Qoob. Nel 2008 gli Useless Wooden Toys sono protagonisti di uno degli eventi di Mtv Toy@That’s Design! durante la settimana del Salone del Mobile di Milano mentre a giugno 2008 salgono a bordo di un volo speciale Vueling by Mtv diretto a Barcellona per il Sonar 2008 e si esibiscono in un incredibile quanto insolito dj set “in aria”. 
Storytellers - in onda sabato 13 su Mtv Italia
Il Palazzo della Borsa Valori di Piazza De Ferrari sarà l’esclusivo teatro di “Storytellers”, l’appuntamento che unisce musica e parole condotto questa volta da Carolina Di Domenico.
Protagonista della serata, alla vigilia dell’undicesimo compleanno di Mtv Italia, sarà Max Pezzali, uno degli artisti più rappresentativi degli anni Novanta e più amati dal pubblico della rete musicale.
 
live @ mtv.it – in onda su Mtv Italia sabato 13
Martedì 9 settembre la band vicentina Lost è stata protagonista di un inedito live, condotto da Francesco Mandelli, Lost live @ mtv.it, ripreso dalla telecamere di mtv.it e che si terrà sulla prua di una nave a Genova. Un concerto intimo in una location inusuale cui potranno assistere alcuni fortunati utenti del sito mtv.it. Per aggiudicarsi la possibilità di assistere a Lost live @ mtv.it i fan della band che sta facendo impazzire migliaia di ragazzi dovranno dimostrare quanto sono “lost-maniacs” andando sul sito mtv.it/mtvday. L’utente che più di tutti dimostrerà di essere un vero fan dei Lost avrà inoltre la possibilità di intervistare Walter&soci per conto di mtv.it
L’esclusiva performance Lost live @ mtv.it sarà visibile sabato 13 settembre su Mtv Italia e disponibile on line e on demand su mtv.it/live.
 
Floating Stage
Adiacente al South Stage, un meraviglioso yacht sarà la sede e l’area di passaggio di cantanti ed artisti prima e dopo le esibizioni. Victoria Cabello e Francesco Mandelli, “skipper per l’occasione”, cureranno per tutta la giornata i collegamenti e le interviste per il pubblico di Mtv Italia: i due vj, dall’insolita location, raccoglieranno impressioni a caldo, commenti e sensazioni dai protagonisti della giornata e con la loro simpatia e il loro humour animeranno il pomeriggio dei telespettatori dell’Mtv Day 2008.
 
MY MTV DAY su Mtv Pulse - canale 707 di Sky
 
Cosa accade realmente ad un concerto? Perchè tutti sostengono, artisti compresi, che la vera atmosfera di un live non è quella sul palco ma quella che si crea tra il pubblico? Grazie a “My Mtv Day” tutti potranno sentire quest’atmosfera e vedere quello che le telecamere generalmente non mostrano.
 
Su Mtv Pulse (sky 707) a partire dalle ore 16.00 si sperimenterà, per la prima volta in Italia, un nuovo concetto di tv: niente telecamere fisse, lunghi dolly, riprese angolate, suoni puliti e nitidi ma una visione soggettiva e “di testa” di salti, urla, ragazzi sudati che spingono per arrivare più vicino ai propri idoli, ragazzi che dormono in attesa dell’esibizione del loro artista preferito, che mangiano, bevono e si emozionano con l’amico di fianco o più semplicemente con lo sconosciuto che in quel momento condivide con loro un’emozione.
 
Più di una real tv, la diretta su Mtv Pulse sarà il vero occhio curioso e appassionato di un ragazzo del pubblico che, dotato di telecamerina posizionata sulla testa, deciderà a sua completa discrezione quali momenti dell’intera giornata di musica godersi e far godere a tutto il pubblico di Pulse.
 
Proprio come nel film di Pedro Almodovar “Kika”, in cui la giornalista televisiva Andrea si era fatta innestare una telecamera sulla testa per essere sempre pronta allo scoop, il reporter di Mtv Pulse avrà l’occhio della videocamera su di sè non tanto per scovare chissà quali segreti, ma semplicemente per far entrare gli spettatori televisivi nell’anima del concerto, per farli “tuffare” nel cuore dell’Mtv Day più che sul divano di casa.
 
 “My Mtv Day” su Mtv Pulse ci riserverà tutto questo e molto altro: una diretta assolutamente non patinata anzi inevitabilmente “sporca” dove la telecamera sarà un’estensione concitata delle emozioni dei ragazzi per ricreare immedesimazione e divertimento in tutti i telespettatori del satellite.
 
MTV DAY '08 E L'IMPEGNO SOCIALE
 
Dopo 11 anni Mtv Italia continua a credere nel potere della musica per cambiare il mondo, per avvicinare i ragazzi all’attualità e a tematiche di impegno sociale e civile. Nel corso degli anni ha parlato in maniera diretta e semplice, usando il linguaggio del suo pubblico, di argomenti spesso difficili o “scomodi” come lotta alla povertà, pena di morte, aids, violenza alle donne e traffico di bambini.
 
Da sempre attenta nell’interpretare il presente e nel fornire strumenti per affrontare il futuro, dal 2005 Mtv Italia abbraccia e sostiene la Campagna dell’Onu No Excuse 2015 e non ha mai abbassato la guardia nella sua lotta contro le Mafie, lanciando le giornate speciali No Mafie con i programmi TRL a Corleone e Pugni In Tasca.
 
E’ in questa prospettiva che per la prima volta in assoluto Mtv Italia ha finanziato, prodotto e mandato in onda, lo scorso 20 giugno, a dispetto di ogni logica di business, il videoclip del brano shock “Cappotto di legno”.Un nuovo appello contro ogni forma di Mafia verrà quindi lanciato il 13 settembre durante l’Mtv Day, in cui il brano verrà eseguito dal vivo da Lucariello e Ezio Bosso con la Buxus Consort Orchestra, composta da quattro archi e un basso, che si esibiranno sul North Stage.
 
Anche con l'Mtv Day 2008 Mtv rinnova il suo impegno per uno dei problemi più urgenti del pianeta, l'ambiente. L'attenzione del canale si concretizza nella sensibilizzazione del suo pubblico tramite la diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale che attraversa il palinsesto del canale a 360 gradi: con la provocatoria campagna sociale “Villette al mare”, che ha sollevato il problema del surriscaldamento del pianeta, con la messa in onda in esclusiva del concerto Live Earth,  o ancora chiedendo agli artisti di mettersi alla prova in prima persona come è successo a Le Vibrazioni, che per lo speciale “Le Vibrazioni – CO2” hanno vissuto una settimana cercando di ridurre il proprio impatto ambientale.  
 
Come per l’edizione dello scorso anno, anche per l’Mtv Day 2008 tutti i concerti, che si svolgeranno everywhere in ogni angolo di Genova, saranno a emissioni zero grazie alla consulenza di Si produzioni, che fornirà impianti audio funzionanti ad alimentazione fotovoltaica con brevetto Ecoluce e realizzerà con AzzeroCO2 un progetto che prevede di compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dall’evento con la riforestazione di parchi regionali e urbani della Regione Liguria. Le 250 tonnellate di CO2 che inevitabilmente verranno prodotte con l’evento genovese verranno, infatti, compensate da AzzeroCO2 attraverso la piantumazione di circa 350 alberi presso uno dei parchi regionali della Liguria.
 
    
Estelle, Fabri Fibra, Duffy sono tra le star di MTV Day '08

Palinsesti TV