Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Stampa

T
Televisione
domenica, 28 settembre 2008 | Ore: 00:00
Il Clark Kent dei talk show politici ha l’agenda piena. «E due figli scatenati. Uno l’ho messo davanti a Indiana Jones, l’altro l’ho dato a mia moglie. È un inferno, piacevole ma impegnativo». Giovanni Floris accetta l’intervista («Anche se non sono un guru»), pur premettendo che «non le darò soddisfazione. Dei colleghi non parlo».

Lei è una stranezza nell’Italia dei dinosauri: a 35 anni in prima serata.
«Venivo dalla scuola di giornalismo di Perugia. Collaboravo al Giornale Radio, Ruffini mi mise alla conduzione del Gr del mattino e di Radio anch’io. Poi, corrispondente dagli Stati Uniti».

Raccontando l’11 settembre.
«La mia prima esperienza televisiva, come inviato di Rai3, Tg1 e Sciuscià. Arriva il 2002, nasce Ballarò e Ruffini, che mi conosceva solo come conduttore radiofonico, punta su di me».

Il 2002 è l’anno dell’editto bulgaro.
«E infatti fui chiamato poco prima della cancellazione di Biagi e Santoro. Ho imparato come i bambini in piscina: provi a nuotare, bevi tanta acqua, alla fine resti a galla. Oggi Ballarò mi piace, mi somiglia: non faccio le domande che si devono fare in tivù, ma quelle che sento di dover fare».

E fa arrabbiare Mastella.
«Non una bella puntata, la ricordo con amarezza. Mastella pensava che le mie fossero accuse, ma erano solo domande. Avevo il dovere di non eludere certi argomenti. Purtroppo la serata si avvoltolò sulle sue paure, mi scambiò per un inquisitore, cosa che non sono».

Ecco, chi è Floris?
«Un giornalista che, con i suoi autori (Masullo, Tomassini, Fabiano, Geremicca), ha costruito un programma nel quale l’obiettivo non è incolpare gli ospiti, ma intervistarli. Mai fatto imboscate».

Il momento televisivo di cui va più fiero?
«Tanti, ad esempio la settimana scorsa con Epifani e Scajola, quando abbiamo visto fare in diretta l’accordo su Alitalia. Un sindacalista mi ha detto che lo chiamavano “Accordo-Ballarò”. Magari la tivù devo ancora impararla, ma sulla notizia credo di saperci stare».

Lo sa che per Travaglio e la Borromeo lei è il Vespa di sinistra?
«Ognuno è libero di pensare quello che vuole, anche se in certi casi mi vengono in mente Lillo e Greg e il nome del loro capo indiano, che non faccio perché un po’ greve».

Lo facciamo noi: ’Sticazzi.
«Appunto. Per alcuni sono troppo buono, per altri troppo cattivo. Non puoi piacere a tutti».

Meglio andare in onda con Berlusconi al governo o Prodi?
«Non c’è differenza. Applichiamo pragmaticamente un metodo che va bene sempre. Un giornalista può essere di parte, ma il giornalismo no».

Esiste la libertà d’informazione?
«Io sono libero, Ballarò è libera. Il problema non sono i giornalisti, ma la struttura. Quando Biagi e Santoro sono stati allontanati, la cosa grave non era solo l’atto in sé, quanto il fatto che non avessero trovato lavoro da altre parti. In Italia esistono solo quattro editori, tre via etere e uno criptato. La Rai è soggetta alla politica, Mediaset di proprietà del presidente del Consiglio. Dovrebbero esistere 100 canali e 1000 talk show, e invece siamo in pochi».

Mai pensato a una coconduttrice come la Granbassi?
«Ballarò ha tanti autori, ma un solo conduttore: io. Gli ospiti siedono sul cartone, la sua forza è nell’asciuttezza: tutto il resto sarebbe superfluo».

Farebbe fare la copertina iniziale di Ballarò a Grillo o Luttazzi?
«No. Sarebbe come chiedere a un romanista se darebbe il 10 a un giocatore diverso da Totti. Impensabile. La satira mi va bene tutta, ma il migliore era e resta Crozza: è molto caustico, fa riflettere, ma soprattutto fa ridere. Più di altri».

È vero che ha deciso di fare il giornalista dopo avere visto Costanzo?
«Ho scelto il giornalismo dopo aver visto Tutti gli uomini del presidente, mentre l’amore per il talk show deriva proprio da Bontà loro. Ricordo mio padre che guardava Costanzo e diceva quanto fosse bravo quello lì, perché faceva le domande giuste ma con ironia. L’idea dell’ironia come arma per smontare le sicurezze mi è rimasta».

Qui può farlo: smentisca la diceria che la dà innamorato pazzo dei cinepanettoni.
«Macché smentire. Li adoro, sin dai tempi di Vacanze di Natale. I film con Boldi e De Sica li ho visti anche due volte di fila. Ora che si sono separati, seguo De Sica».

Farà Ballarò tutta la vita?
«Perché no? Dopo Ballarò c’è ancora Ballarò. Anche se il sogno nel cassetto è fare il regista».

Magari ispirandosi a Scorsese, più che ai Vanzina.
«Mi accontenterei di una via di mezzo tra Kubrick e Oldoini, ecco».

 

Andrea Scanzi
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Settembre da brividi su DAZN: Derby d’Italia, Lazio-Roma e Derby di Madrid infiammano il mese

    Settembre su DAZN sarà un mese interamente dedicato al fascino delle grandi rivalità calcistiche. Ogni weekend i tifosi potranno vivere i grandi derby che hanno scritto la storia del calcio e che continuano ad accendere la passione e le emozioni nelle città e negli stadi italiani e spagnoli. Si parte sabato 13 settembre alle ore 18:00 con il Derby d’Italia, Juventus-Inter, una sfida che va oltre i confini sportivi e rappresenta da sempre uno dei...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • DAZN e Mediaset insieme per LALIGA: le 6 sfide più attese in chiaro, El Clásico e derby in co-esclusiva

    DAZN, la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Mediaset il gruppo televisivo commerciale più importante d'Italia nonché uno dei maggiori d'Europa hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo di sublicenza per la trasmissione in co-esclusiva di alcune partite di cartello de LALIGA EASPORTS. La partnership strategica tra la piattaforma di live streaming sportivo punto di riferimento per il calcio italiano e spagnolo, e Mediaset...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky e NOW alzano il sipario da Oscar sulle coppe europee tra emozioni, grandi nomi e partite live

    L'aria che si respirava era vibrante, carica di attesa e di quell'elettricità che solo l'imminente inizio delle grandi competizioni europee sa generare. Nella suggestiva cornice dei Navigli a Milano, trasformati quasi in un set cinematografico, Sky Sport ha svelato la copertura tv per la UEFA Champions League, l'Europa League e la Conference League 2025/2026, promettendo una stagione calcistica senza precedenti ai suoi abbonati. L'evento di...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (11 - 14 Settembre) MotoGP San Marino (Misano), Rally Cile, MXGP Cina

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • X Factor 2025: al via le Audition con Giorgia e i nuovi giudici su Sky e streaming NOW

    Riparte l’avventura musicale di X Factor: da giovedì 11 settembre, su Sky e in streaming su NOW, prende ufficialmente il via X Factor 2025. Come da tradizione, si parte con la fase dei casting e con le Audizioni degli aspiranti concorrenti: il primo step di un percorso lungo e appassionante che si concluderà anche quest’anno con una finalissima che sarà nuovamente un grande show di piazza, in diretta da Piazza del...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Federico Ferri: «53 notti da sogno, le coppe Europee come mai prima su Sky e NOW»

    La presentazione ufficiale sulla terrazza Milano Navigli ‘21 House of Stories’ della nuova stagione delle Coppe Europee su Sky e NOW è stata l’occasione per raccontare non solo l’offerta completa delle competizioni, ma anche la filosofia editoriale che accompagnerà ogni partita. Federico Ferri, direttore di Sky Sport, ha toccato tutti i temi centrali: dall’esclusività delle dirette alla...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Pirateria IPTV: oltre 2.000 utenti identificati, via alle richieste di risarcimento

    L’azione di contrasto alla pirateria digitale non si ferma e porta a segno un altro risultato importante che si concretizza in un’azione risarcitoria che i titolari dei diritti del calcio in Italia potranno promuovere nei confronti degli utenti illegali. I titolari dei diritti hanno formalmente richiesto all’Autorità giudiziaria competente, e ottenuto, i nomi degli oltre duemila utenti (in 80 province italiane) abbonati a IPTV illegale già...
    E
    Economia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Sky e NOW: tornano le notti magiche di Champions, Europa e Conference League con 527 partite live

    FASCINO, SPETTACOLO E IMPREVEDIBILITÀ: RIPARTONO LE COPPE EUROPEE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY SU SKY E IN STREAMING SU NOW OLTRE 500 PARTITE LIVE PER 53 NOTTI DA SOGNO SQUADRE E CAMPIONI IN CAMPO DA MARTEDÌ 16 SETTEMBRE CON LA “LEAGUE PHASE”, POI LE SFIDE A ELIMINAZIONE DIRETTA FINO ALLE TRE FINALI DI MAGGIO 2026 IL PREMIO OSCAR PAOLO SORRENTINO PROTAGONISTA INSIEME A FABIO CARESSA DELLA CAMPAGNA SKY CHE LANCIA LA UEFA CHAMPIONS...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Nasce La7 Cinema: dal 1° ottobre sul Canale 29 il nuovo canale dedicato al grande cinema

    Una nuova realtà entra nel panorama televisivo italiano. Dal 1° ottobre 2025 nasce La7 Cinema, nuovo canale del Gruppo Cairo Communication dedicato al grande racconto del cinema. In chiaro, sul Canale 29, al posto di La7d, la nuova Rete ospiterà tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici, per un’esperienza avvincente che farà scoprire e...
    T
    Televisione
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Giovedi 11 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il nuovo thriller firmato M. Night Shyamalan: alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) va in onda Trap, con Josh Hartnett nei panni di un padre che accompagna la figlia a un concerto, ignaro che l’evento si...
     giovedì, 11 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨