Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
TimVision
Immagine di Enrico Vaime: ''Ma perch le donne in tv urlano cos?'' - Scopri di più su Televisione

Enrico Vaime: ''Ma perch le donne in tv urlano cos?''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Stampa

T
Televisione
venerdì, 10 ottobre 2008 | Ore: 00:00
Immagine di  - Scopri su TelevisioneE' d'accordo anche lei, signor Vaime, sulla bruttezza della tv? O pensa che il dirlo sia diventata l'ultima moda scatenata dalla potenza comunicativa di Fiorello?
«Ma quale moda. Fiorello ha ragione, e fa bene a starne fuori: il suo talento non può che giovarsene. Io trovo la tv fatiscente, quando non putrescente».

Perbacco, che giudizi. Ma Enrico Vaime, dall'alto dei suoi 200 programmi realizzati, tra cui «Quelli della domenica», alcune «Canzonissime», «Tante scuse», per non parlare dei libri e delle commedie musicali per il teatro, sente di poterseli permettere. Lui che entrò alla Rai nel 1960, vincendo uno di quei mitici concorsi che poi non si fecero più. Da tempo conduce «Black out» su RadiodueRai e, su La7, «Anni luce» e la rubrica di «Omnibus», «Traffico & Traffici».

E dunque, perché fatiscente?
«Perchè è fatta da chi non la sa fare. Basta passare di lì e si diventa popolari. Giudizi avallati anche dalla stampa. Non va bene. E' fatiscente perché noi autori non abbiamo avuto la forza di difendere la nostra professionalità. Perché abbiamo consentito che imperassero i format. Perché la politica ha creato uno sconquasso, trasformando i committenti in meri esecutori di volontà, politiche per l'appunto, o di mercato».

La tv è stata ridotta così dalle tv commerciali o dalla Rai?
«La tv commerciale ha massacrato il mezzo televisivo, concependolo come un qualcosa da sfruttare, che non deve migliorare la gente ma far vendere saponette o carne in scatola. Però, che siano commerciali le emittenti private è meno grave; che lo sia la Rai è gravissimo. E' come se la Chiesa facesse concorrenza al circo. Anche se, a ben pensarci, talvolta la fa. Il povero Popper, che auspicava una sorta di "patente" pubblica per chi voleva comunicare attraverso la tv, se avesse visto come andava a finire avrebbe scritto altro».

In che modo è cambiata la committenza?
«Quando ho cominciato io i committenti erano Sergio Pugliese, Peppino Patroni Griffi, Dudù La Capria, Aldo Nicolai, Fulvio Palmieri, tutte persone che conoscevano l'arte e il suo stato. Poi scalzati da prigionieri catturati durante le retate nelle sagrestie e nelle segreterie dei partiti e fatti lavorare in tv, senza nemmeno cercare i migliori. Mi ricordo... Anche se chi dice "mi ricordo" andrebbe abbattuto. Comunque: mi ricordo che i dirigenti Rai stavano lì, guardavano la trasmissione, e alla fine ti dicevano subito se era andata bene o male. Adesso tutti aspettano l'indomani, i risultati dell'Auditel».

Non c'è spesso Del Noce, ormai ex direttore di Raiuno, seduto in prima fila?
«Del Noce è un caso umano, che ci vuole fare? Era un bravo giornalista, poi è stato preso di peso dalla politica e messo a fare un altro mestiere. E' capitato a tanti. Stando nei nuovi posti, qualcosa acquisiscono: a quel punto li spostano. Una volta le proposte per nuove trasmissioni, o anche semplicemente le idee, si comunicavano ai dirigenti; si discuteva e si arrivava al programma. Adesso, quand'anche un autore avesse qualcosa in mente, non sa neppure a chi dirlo. Sono i produttori esterni che trattano con la Rai: ma loro niente hanno a che spartire con la Rai, se non il malloppo».

Anche se arrivano dall'esterno, non potrebbero essere programmi buoni?
«Se li sapessero fare. E li sapessero scegliere».

Il pubblico della tv generalista diminuisce, però ce n'è sempre tanto. La quantità non dimostra che i dirigenti attuali hanno ragione?
«Non è vero che i programmi sono così perché li vuole la gente. Non è vero che la tv la fa il pubblico. La gente vorrebbe di meglio e, non trovandolo, si rassegna. Nessuno rischia, c'è paura di sbagliare. Con il format sembra di rischiare di meno: questo programma ha funzionato in Lussemburgo... Capirai!».

Lei però la tv la fa: solo nella nicchia?
«Faccio pezzi di costume, che si potrebbero fare su qualsiasi rete, a tutte le ore: ma chi glielo spiega? E a chi?».

Che cosa guarda?
«A volte mi impegno per seguire un varietà. Spesso mi addormento durante i titoli di testa, quando vedo sette autori che lavorano sul format. La Clerici ci ha messo anche il suo fidanzato. D'altronde, perché lo devono fare solo gli uomini?».

E davanti a che cosa non si addormenta?
«Guardo i tg e le trasmissioni giornalistiche. Le quali, checché se ne dica, sono ancora quelle fatte meglio. Sono sopportabili. Poi seguo Fazio».

Che lavorava con lei a «Blackout»?
«Ma adesso non ce la fa più. E' arrivato Marcorè».

Che cosa non sopporta?
«I programmi con intenzioni pedagogiche, sociali, "Il treno dei desideri". La tv intesa come una befana dispensatrice di tranquillità e di bontà. Questa è una mascalzonata. La tv potrebbe fare del bene informando. E non lo fa».

«Carràmba»?
«Mi viene voglia di vedere se fuori ci sono ancora i tedeschi. Brava la Carrà, per carità, però, mamma mia che roba vecchia».

Zelig?
«Ormai racconta solo barzellette, nonostante Gino & Michele siano due professionisti veri».

Bonolis?
«Un grande talento. Forte. E' ondivago e non deve avere un buon carattere ma è il più televisivo di tutti, anche più di Fiorello».

Le donne?
«Avere la Cortellesi e non farle fare una prima serata è una follia. E' una follia non aver lasciato emergere i talenti femminili. In tv le donne sono tutte uguali, anche Luxuria sembra una donna. Quelle che ci sono urlano, dappertutto, la Ventura, la D'Amico».

I reality?
«Fanno perdere la dignità. Ma forse siamo proprio così come ne veniamo fuori. Questo mi innervosisce».

Dove andiamo a parare?
«Forse il pubblica si stuferà, tornerà nei teatri. I giovani hanno il web. Ma hanno anche "Amici"».

E lei, Vaime, lo farebbe un programma in prima serata?
«Dovrebbe essere un varietà di un'ora, a dimensione umana. Ma forse no, non lo farei. Sa, io sono uno che dice sempre la verità. Anche a costo di mentire».

Alessandra Comazzi
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Amichevoli estive su DAZN: Inter, Juventus, Milan, Roma e le big della Serie A protagoniste

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 Concluso il Mondiale per Club FIFA, che ha acceso l’estate del grande calcio internazionale su DAZN, la stagione calcistica continua a tenere alto il ritmo nei mesi più caldi dell’anno. Su DAZN tornano le amichevoli estive, con protagoniste le big del nostro campionato Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma – ma non solo – pronte a scendere in campo per...
    D
    DAZN
     martedì, 15 luglio 2025
  • The Walking Dead: Dead City esclusiva Sky e NOW le stagioni 1 e 2, nuovo capitolo del franchise cult

    Una Manhattan post-apocalittica, abbandonata e irraggiungibile, è lo scenario di THE WALKING DEAD: DEAD CITY, il nuovo spin-off dell’universo tratto dalla graphic novel cult di Robert Kirkman. La serie debutta in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 14 luglio. E non finisce qui: a partire dal 4 agosto, sempre su Sky Atlantic, arriverà anche la seconda stagione, trasmessa back-to-back. La nuova serie vede protagonisti due storici, acerrimi nemici,...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Basket acquisisce diritti pay Serie A LBA per le prossime 3 stagioni (anche streaming NOW)

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti pay per le stagioni 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028 del campionato italiano di Serie A di basket - LBA. Nella Casa dello Sport un’altra grande novità per il nuovo canale Sky Sport Basket (canale 209), che riunisce il basket italiano, europeo e statunitense. La Serie A - LBA sarà infatti un altro importante pilastro dell’offerta di Sky dedicata al basket, che comprende i Campionati FIBA...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Serie A Basket, assegnato a Sky Italia il pacchetto Pay Plus per il prossimo triennio

    L’Assemblea della Lega Basket Serie A si è riunita oggi in modalità videoconferenza. In apertura il Presidente Umberto Gandini ha accolto Maurizio Gherardini, che sarà il prossimo Presidente di Lega Basket, eletto nel corso della ultima assemblea svolta lo scorso 25 giugno. Successivamente l’Assemblea ha ratificato la permanenza nella LBA delle 14 formazioni aventi diritto al termine della stagione 2024-25 e la ammissione delle 2...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • DAZN Transfer by Fabrizio Romano: Tutte le News e Aggiornamenti Live sul Calciomercato Estate 2025

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, annuncia il ritorno di DAZN Transfer by Fabrizio Romano, il programma di riferimento del calciomercato. Dopo il debutto di successo a giugno, in preparazione al Mondiale per club FIFA, il giornalista italiano Fabrizio Romano torna a condurre lo show live settimanale, a partire da oggi, lunedì 14 luglio, fino alla chiusura ufficiale del mercato,...
    D
    DAZN
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Finale Wimbledon record su Sky e TV8: oltre 5,5 milioni di spettatori per il trionfo di Sinner vs Alcaraz

    FINALE DI WIMBLEDON DA RECORD SU SKY E TV8 OLTRE 5 MILIONI E MEZZO DI SPETTATORI E 40,4% DI SHARE PER IL TRIONFO DI SINNER CONTRO ALCARAZ*  È STATA LA MIGLIOR EDIZIONE DI WIMBLEDON SU SKY IERI SKY PRIMO EDITORE NAZIONALE DURANTE LA FINALE  E TV8 SEGNA IL MIGLIOR RISULTATO DI SEMPRE IN ALL DAY PER CELEBRARE L'IMPRESA SKY DEDICA SKY SPORT LEGEND ALLA LEGGENDA SINNER CON UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE   LE PARTITE, GLI HIGHLIGHTS E...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Carlo Conti e Fabrizio Romano per la nuova offerta TIMVISION con DAZN e Amazon Prime Video

    È on air la nuova campagna estiva di TIM dedicata all’offerta ‘TimVision con DAZN e Prime’ che vede protagonisti Carlo Conti insieme a Fabrizio Romano, giornalista sportivo di fama internazionale noto per le sue anticipazioni e analisi sul mondo del calcio. Nello spot, l’inedita coppia, unita dalla passione per lo sport e il calcio, presenta ‘TimVision con DAZN e Prime’, l’offerta più completa sul...
    I
    Internet e Tv
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP 250 Los Cabos, Gstaad, Baståd. WTA 250 Amburgo, Iasi

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 14 a domenica 20 luglio: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 250 Mifel Tennis Open, Los Cabos (Messico) ATP 250 EFG Swiss Open, Gstaad (Svizzera) ATP 250 Nordea Open, Baståd (Svezia) In ambito femminile: WTA 250 MSC Hamburg Ladies Open, Amburgo (Germania) WTA 250...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • IL GLADIATORE II su Sky e NOW: kolossal epico di Ridley Scott con Paul Mescal e Denzel Washington

    Arriva su Sky Cinema l’epico e potente IL GLADIATORE II, diretto dal leggendario Ridley Scott, già autore del primo, celebre capitolo vincitore di 5 Oscar®, lunedì 14 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. IL GLADIATORE II segna il ritorno nell’antica Roma con un nuovo protagonista, Paul Mescal, nei panni di Lucius, il giovane...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Mondiale per Club FIFA Finale 2025, Chelsea - PSG diretta gratis DAZN, in chiaro Canale 5

    Guarda dalle 20:00 CHELSEA - PSG IN DIRETTA SU DAZNBASTA SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!! La finale della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 si preannuncia come un evento di portata storica, con il Chelsea e il Paris Saint-Germain che si affronteranno al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, USA, domenica 13 luglio 2025 alle 21:00 (diretta gratuita su DAZN, in chiaro su Canale 5). Questa partita rappresenta un "momento storico" in quanto sarà la prima finale in...
    S
    Sport
     domenica, 13 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Martedi 15 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 15 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Cinquanta sbavature di nero, secondo capitolo della saga romantico-erotica tratta dai bestseller di E.L. James. Christian Grey riesce a convincere Anastasi...
     martedì, 15 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 13 - 19 Luglio: The Walking Dead, Il Gladiatore 2, Anora, RDS Summer Festival

    GUIDA TV SKY / NOW | 13 - 19 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 13 luglio alle 22.00 in esclusiva su Sky ...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Lunedi 14 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedì 14 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e Sky Cinema Collection HD (canale 303, ore 21.45) propongono Il gladiatore II, l’atteso sequel firmato Ridley Scott, che ci riporta nell&r...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 13 Luglio 2025 Tour France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Domenica 13 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 13 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una terapia di gruppo, Domenica 13 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 13 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Una terapia di gruppo, commedia brillante guidata da Claudio Bisio. Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo si ritrovano per errore ne...
     domenica, 13 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Juventus vs Roma Sky: Big Match che Infiamma la Serie A 🔥⚽
    Juventus vs Roma Sky: Big Match che Infiamma la Serie A 🔥⚽
    Juventus vs Roma: il grande calcio italiano ritorna con una sfida imperdibile! ⚔️ Due club leggendari si affrontano in un match che promette emozioni e spettacolo. Tra nuovi leader e icone storiche, questa partita segna l'inizio di una stagione di Serie A che si preannuncia straordinaria. Chi riuscirà a imporsi in questo primo big match dell'anno? 🗓️ Data: Domenica 1 settembre 2024⏰ Ora: 20:45📺 Dove: In diretta su Sky Sport e in streaming su ...
    S
    Sky
     sabato, 24 agosto 2024
  • Foto - Media Day Sky Sport | Rugby Guinness Men's Six Nations 2024 - Conferenza Stampa (diretta)
    Media Day Sky Sport | Rugby Guinness Men's Six Nations 2024 - Conferenza Stampa (diretta)
    Per il terzo anno consecutivo, gli studi di Sky Italia a Milano sono stati il fulcro del lancio nazionale del Guinness Sei Nazioni Maschile. L'Italrugby, guidata da Gonzalo Quesada, si prepara all'esordio sabato 3 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma contro l'Inghilterra. Francesco Pierantozzi, sotto la regia di Sky Sport e TV8, sarà affiancato dall'ex capitano azzurro Andrea De Rossi per commentare le partite dell'Italia nel Torneo. I vertici istituzionali di Sky e FIR hanno presentato l'ed...
    S
    Sky
     venerdì, 19 gennaio 2024
  • Foto - Pechino Express 2025: Costa e Fru parlano 3 lingue?! 🌏 | Promo Ufficiale
    Pechino Express 2025: Costa e Fru parlano 3 lingue?! 🌏 | Promo Ufficiale
    PECHINO EXPRESS: LA NUOVA EDIZIONE PARTE SU SKY E NOW CON UN PROMO TUTTO DA DECIFRARE La nuova edizione di Pechino Express è pronta a partire e, come sempre, lo fa in grande stile, con un promo che potrebbe essere il più “incomprensibile” di sempre. Il conduttore Costantino della Gherardesca, affiancato dal suo inviato speciale Fru, si è già perfettamente calato nelle atmosfere di Filippine, Thailandia e Nepal, le spettacolari destinazioni di questa stagione. ...
    S
    Sky
     venerdì, 07 febbraio 2025