La Sicilia superstar al Mipcom di Cannes con Rai Trade
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
giovedì, 16 ottobre 2008 | Ore: 00:00

Rai Trade ha deciso quest’anno di puntare sulla Sicilia e sulle produzioni realizzate nella più grande isola d’Italia. “Agrodolce”, “Il Commissario Montalbano”, “Caravaggio”, “Falcone” e “Lineablù”, il documentario in 8 lingue sulla Sicilia, sono solo alcuni dei titoli proposti da Rai Trade al mercato internazionale che hanno trovato una accoglienza importante da parte di buyers e broadcaster.
Alla presenza di Raffaele Lombardo, presidente della Regione Siciliana, sono stati comunicati i dati di diffusione di queste fiction e docs. “Ciò che Rai Trade ha fatto in questi anni distribuendo nel mondo la fiction e i documentari - dice Raffaele Lombardo – ha avuto una ricaduta importante sul nostro territorio.
L’esempio dei turisti scandinavi e tedeschi che ogni anno visitano la provincia di Ragusa grazie al ‘Commissario Montalbano’ è perfetto per spiegare quanto sia forte l’impatto verso un pubblico sempre più vasto e attento alle novità. Di anno in anno assistiamo alla scoperta della nostra regione da parte di un numero sempre maggiore di viaggiatori provenienti dal Nord Europa e dal Sudamerica”.
Al Mipcom 2008 Rai Trade ha iniziato a proporre a buyers e broadcaster “Agrodolce” e l’impatto con il mercato è stato assai positivo: le 230 puntate girate in provincia di Palermo sono state visionate e opzionate da emittenti dell’Europa dell’Est ed America Latina. “E questo è solo l’inizio – ha detto Carlo Nardello, amministratore delegato di Rai Trade – perché il mercato recepisce lentamente le novità proposte”.