La Sicilia superstar al Mipcom di Cannes con Rai Trade

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  giovedì, 16 ottobre 2008
 00:00
Il più importante mercato dei diritti dell’audiovisivo mondiale come ‘volano’ per raccontare un territorio attraverso le televisioni di tutto il mondo.

Rai Trade ha deciso quest’anno di puntare sulla Sicilia e sulle produzioni realizzate nella più grande isola d’Italia. “Agrodolce”, “Il Commissario Montalbano”, “Caravaggio”, “Falcone” e “Lineablù”, il documentario in 8 lingue sulla Sicilia, sono solo alcuni dei titoli proposti da Rai Trade al mercato internazionale che hanno trovato una accoglienza importante da parte di buyers e broadcaster.

Alla presenza di Raffaele Lombardo, presidente della Regione Siciliana, sono stati comunicati i dati di diffusione di queste fiction e docs. “Ciò che Rai Trade ha fatto in questi anni distribuendo nel mondo la fiction e i documentari - dice Raffaele Lombardo – ha avuto una ricaduta importante sul nostro territorio.

L’esempio dei turisti scandinavi e tedeschi che ogni anno visitano la provincia di Ragusa grazie al ‘Commissario Montalbano’ è perfetto per spiegare quanto sia forte l’impatto verso un pubblico sempre più vasto e attento alle novità. Di anno in anno assistiamo alla scoperta della nostra regione da parte di un numero sempre maggiore di viaggiatori provenienti dal Nord Europa e dal Sudamerica”.

Al Mipcom 2008 Rai Trade ha iniziato a proporre a buyers e broadcaster “Agrodolce” e l’impatto con il mercato è stato assai positivo: le 230 puntate girate in provincia di Palermo sono state visionate e opzionate da emittenti dell’Europa dell’Est ed America Latina. “E questo è solo l’inizio – ha detto Carlo Nardello, amministratore delegato di Rai Trade – perché il mercato recepisce lentamente le novità proposte”.

Tra i documentari proposti spicca “Lineablù”, realizzato in 6 puntate e ben 8 lingue con immagini di grande qualità che raccontano la Sicilia vista dal mare. “Anche in questo caso – continua Nardello – riusciamo a coniugare le nostre eccellenze con le esigenze culturali. Proponiamo al mercato internazionale un prodotto che può essere mandato in onda senza alcuna aggiunta o taglio”.

“Il Commissario Montalbano” è stato venduto a Stati Uniti, America Latina, Australia, Francia, Germania, Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Ungheria, Germania, Slovacchia, Ex Jugoslavia, Albania, Georgia, Bulgaria, Russia, Islanda, Ucraina, Slovenia.  Mentre sono in corso trattative con Medio Oriente e Vietnam.

Per “Agrodolce” sono in corso trattative con Europa dell’Est e America Latina. “Caravaggio” è stato venduto, tra gli altri, a Giappone e America Latina. “Falcone” è stato acquistato da Francia, Belgio, Bulgaria, Romania, Ungheria, Cina, Russia e Ucraina.

“I Vicerè” sarà visto da Giappone, Australia, Filippine, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Russia, Romania, Bulgaria, Ungheria e Polonia. “Lineablu” ha convinto Cina, Medio Oriente, Grecia, Francia, Polonia, Bosnia e Thailandia.

Ultimi Video

Palinsesti TV