Papa Giovanni XXIII in onda a Natale su Raiuno e il 28 Dicembre su La7
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
domenica, 26 ottobre 2008 | Ore: 00:00

L’anteprima mondiale dell’opera è stata accolta all’Auditorium da oltre 1800 persone che hanno assistito alla proiezione nell’ambito dell’iniziativa organizzata da Rai Trade con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali e della Fondazione Papa Giovanni XXIII.
Il film-dossier è stato coprodotto da Officina della Comunicazione, Rai Trade e l’Istituto Luce. “Desidero ringraziare Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Tarcisio Bertone e le tante personalità del mondo cattolico coinvolte in questo progetto per aver voluto contribuire con le loro testimonianze al ricordo di Giovanni XXIII. Ne sono particolarmente felice. La messa in onda dello stesso documentario sul ‘Papa Buono’ su due emittenti nazionali è il segnale chiaro che solo con certi valori condivisi è possibile superare le barriere della nostra vita e del nostro lavoro. Il film-dossier è anche il primo risultato tangibile dello storico accordo siglato tra Rai Trade e l’Istituto Luce. L’accesso agli archivi cinematografici e televisivi del Novecento non è mai stato così facile per i produttori indipendenti e, questo film ne è la prima testimonianza diretta. Per la vendita all’estero del film-dossier abbiamo già intavolato delle trattative con broadcaster di Francia, Spagna, Olanda, America latina, Polonia ed altri Paesi dell’Est Europa”.
Attraverso la testimonianza dei protagonisti del mondo ecclesiale, della cultura e della scienza è stato raccontato il Papa del Concilio, del dialogo ecumenico e dell’apertura all’Est Europa. Sessantacinque minuti filmati che hanno riproposto una lettura attenta e puntuale dell’immagine di Papa Giovanni XXIII facendo una analisi dettagliata anche della complessità del suo Pontificato.
Nelle parole del Card. Tarcisio Bertone probabilmente è contenuto il verso senso della missione di Giovanni XXIII: “Il Papa sottolineava la legge del perdono, invitava a perdonare, a saper perdonare”.
“Come cattolico – ha detto Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade – non posso non complimentarmi con i produttori di questo film-dossier. Con le immagini rare raccolte nelle Teche Rai e Luce e quelle inedite della Fondazione Giovanni XXIII, e con le parole di coloro che lo hanno conosciuto, emerge un ritratto attualissimo della dimensione spirituale e umana del ‘Papa buono’. Il suo ricordo non può che essere di consolazione in un periodo così travagliato dell’economia mondiale. Il suo Magistero e la sua straordinaria testimonianza di uomo e di sacerdote sono una luce di speranza. Viviamo in un periodo di finte sicurezze costruite sull’artificio delle nuove divinità tecnologiche contro le quali anche Papa Benedetto XVI recentemente è tornato a puntare l’indice. Il messaggio della Chiesa è l’unica alternativa concreta alla falsa pedagogia della disperazione e del panico che contrassegna la nostra epoca. Riscoprire la coerenza del messaggio cristiano nei diversi Pontificati della contemporaneità rafforza la nostra speranza”.
Nel film-dossier anche le testimonianze del Segretario di Stato Vaticano, Card. Tarcisio Bertone, i Cardinali Carlo Maria Martini, Paul Poupard, Roger Etchegaray, i Vescovi Loris Capovilla (già segretario di Giovanni XXIII) e Roberto Amadei. A questi si aggiungono le interviste al teologo Hang Kung, il filosofo Massimo Cacciari, il premio Nobel Rita Levi Montalcini, l’accademico Anatoly Krasikov, gli storici Alberto Melloni, Andrea Riccardi e Giovanni Maria Vian.
“Rai Trade – ha spiegato il Vice Presidente Alba Calia – sta perseguendo negli ultimi anni una forte politica di sviluppo e di valorizzazione delle tematiche culturali. Ecco il successo di queste iniziative che testimoniano la sensibilità e la qualità di un vasto pubblico che attende proposte culturali anche in quanto portatrice di – piuttosto che ideologie – valori profondi e imprescindibili per una società sana e dinamica”.
E’ Mons. Loris Capovilla, fedele segretario del ‘Papa buono’, che ricorda quegli anni: “E’ apparso a noi l’uomo, il fratello in carne ed ossa, l’uomo che non sta sul trono isolato e distante ma è vicino a te”.