News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
A La7 gli ascolti premiano l'informazione, protagonista con speciali sulla scuola e dirette, come quella dal Circo Massimo per la manifestazione del Pd di sabato 25 ottobre che ha raggiunto un picco di share di 7,4 per cento.
E' stata infatti una settimana importante per l'informazione di La7, che con una copertura capillare ha seguito con dirette e approfondimenti gli eventi di piazza - e non solo - che si sono susseguiti negli ultimi sette giorni: dalla manifestazione del Partito Democratico a Roma di sabato 25 sino ai cortei degli studenti contro la riforma scolastica.
Sabato 25 ottobre il TgLa7 ha seguito in diretta la manifestazione del Circo Massimo, con una postazione in loco e diversi ospiti in studio: in pieno pomeriggio di sabato è stata seguita da quasi 500 mila spettatori (494.926) con una media del 5,2% di share media e picchi che hanno raggiunto il 7,4% e 677470 am.
Mercoledì 29 La7 ha variato il suo palinsesto per aprire la prima serata con uno speciale, sempre a cura della redazione del TgLa7 e condotto in studio da Gaia Tortora, per dar conto degli scontri avvenuti la mattina in Piazza Navona a Roma tra studenti di estrema destra e di estrema sinistra: gli spettatori che hanno seguito la trasmissione sono stati 972.539 con una media del 3,7% di share, picchi di 1 milione e 470 mila am e del 5,6% di share.
Altro speciale, infine, per il giorno dello sciopero generale della scuola: il 30 ottobre la diretta è stata seguita da 372.214 ascoltatori con una share del 4,1%.
"La7 - afferma il direttore news e sport di La7 Antonello Piroso - ha dimostrato ancora una volta di essere una rete privata che fa servizio pubblico, informando e commentando i principali avvenimenti nell'interesse primario dei telespettatori. E' stato cosi' ieri, sara' ancora cosi' domani".
Si confermano buoni anche gli ascolti di Omnibus, la trasmissione che fa capo alla testata che ogni mattina ottiene una share media vicina al 5%.
E da oggi La7 si focalizzerà sull'election day americano: se ne occuperanno L'Infedele di Gad Lerner e, martedì, anche Atlantide e Otto e Mezzo, che passeranno la linea alla diretta lunga tutta la notte con cui il TgLa7 seguirà l'evento. La mattina successiva, quella di mercoledì 5 novembre, i commenti a Omnibus a partire dalle 6.30.