Sat 2000: Italiani d'Europa, nuova serie a cura di Pupi Avati sull'immigrazione
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
martedì, 04 novembre 2008 | Ore: 00:00

Dieci documentari diretti da Cesare Bastelli e Luigi Boneschi, che analizzano le storie degli italiani che vivono in un differente paese d’Europa per riscontrare analogie e differenze, tra passato e presente, Europa del Sud ed Europa del Nord.
Tra gli obiettivi della serie, l’approfondimento del fenomeno dell’emigrazione con una particolare attenzione nei confronti dell’Italia, oggi paese di accoglienza, ma fino a qualche decennio fa, tra i primi “esportatori” di uomini e donne in cerca di miglior fortuna.
E poi, l’identikit dell’emigrante attraverso gli anni, per capire come è cambiato e per quale ragione. Se in passato infatti, ad avventurarsi per le strade del mondo era spesso una moltitudine variopinta di minatori e di operai, manodopera poco istruita, ma disposta a una vita di sacrifici pur di sfuggire alla povertà, oggi a cercare nuovi orizzonti professionali sono soprattutto i neo laureati, ambiziosi e desiderosi di migliorare le proprie prospettive di vita.
Come terra d’accoglienza, l’Italia del terzo millennio non fornisce ai giovani emigranti aspettative umane e professionali rosee, mentre il Nord Europa, sembra essere diventata la meta ideale per molti lavoratori ansiosi di progettare il proprio futuro e di costruire la propria famiglia. “Italiani d’Europa” punterà i riflettori sul Nord Europa che sembra offrire loro la garanzia di un contesto sociale e culturale più meritocratico e più solidale.
La serie documenterà inoltre come e perché è mutato l’approccio all’emigrazione, percepita un tempo come una necessità dolorosa e difficoltosa. Se una volta “partire era un po' come morire”, oggi si sceglie di cambiare paese e lo spostamento risulta sempre meno traumatico.
Due generazioni di italiani a confronto quindi, osservate e raccontate con lucidità e passione, attraverso un viaggio per l’Europa e nella memoria collettiva, in cui due mondi di emigranti diversissimi tra loro, si ritrovano spesso accomunati da un unico ed imprescindibile sentimento: quello della nostalgia.
Italiani d’Europa è una seria prodotta dalla DUEAFILM per SAT2000. Dieci puntate dirette da Cesare Bastelli e Luigi Boneschi con la supervisione di Pupi Avati