.jpg)
''Quo vadis baby?'': la serie tv Sky sbarca su Italia 1 (da stasera ore 23.05)
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
venerdì, 05 dicembre 2008 | Ore: 00:00
“Quo vadis baby ?”, in onda dal 5 dicembre alle 23.05 su Italia 1, inaugura un nuovo corso nel panorama della fiction Mediaset, che proseguirà nella prossima stagione con “Romanzo Criminale”: prodotti italiani di grande qualità destinati a Italia 1, rete leader tra il pubblico 15-34 anni.
Coprodotta da Sky, RTI e Colorado Film, con la direzione artistica di Gabriele Salvatores e la regia di Guido Chiesa, “Quo vadis, baby ?”, è una serie che si articola in sei tv-movies.
Una serie evento che non ha precedenti nel panorama televisivo italiano, che propone un nuovo linguaggio e uno stile del racconto, che pur rimanendo nel genere giallo, vuole essere ruvido e fortemente realistico.
Mediaset con questo nuovo grande progetto, si propone di puntare sui migliori talenti del cinema italiano e lavorare con loro per trasformare lo stile e il clima cinematografico in moderna produzione di fiction realizzata con linguaggio televisivo, da destinare, per la prima volta, al pubblico giovane di Italia 1.

Uno spin-off dell’omonimo film di Salvatores, scritto da un gruppo di autori guidati da Marco Videtta, e interpretato dalla carismatica Angela Baraldi, che veste i panni dell’investigatrice privata Giorgia Cantini. Con lei nel cast anche Bebo Storti, Thomas Trabacchi, Alessandro Tiberi e Federica Bonani.
Una serie evento che non ha precedenti nel panorama televisivo italiano, che propone un nuovo linguaggio e uno stile del racconto, che pur rimanendo nel genere giallo, vuole essere ruvido e fortemente realistico.
Tra le guest star di puntata Claudia Pandolfi, Serena Grandi, Sara Bergamasco, Giuseppe Cederna.
LA STORIA:
I suoi rapporti con gli uomini sono scanditi da un pendolo che alterna tempi di forte passione e slanci temerari a tempi di totale sfiducia e disprezzo. Uomini molto diversi sono i co-protagonisti delle storie : Lucio Spasimo, il suo assistente gay; Johnny Riva, ex porno-attore sessantenne e ora proprietario del Johnny’s Place, il locale in cui Giorgia va a cantare una volta alla settimana; Luca Bruni, il commissario di polizia, suo sparring partner sul ring ma soprattutto nella sua vita passionale.
Un fil rouge lega, invisibile, i 6 episodi ed è la ricerca della verità sulla morte della sorella. Sara è la sorella minore di Giorgia, morta da poco in un incidente d’auto in un paese dell’Africa sub-sahariana. Giorgia si sente colpevole di non avere compreso la sorella e di non essere riuscita a farla desistere dalle sue scelte di vita impegnate ma pericolose. Sara vive nel ricordo doloroso che Giorgia conserva di lei.

E’ infatti grazie ai ricordi di frasi dette da Sara, litigi con Sara, momenti intimi condivisi nella loro intimità di sorelle che Giorgia affinerà il suo istinto di investigatrice.
In maniera sempre più intensa, questi ricordi, queste “apparizioni” faranno di Sara lo spirito guida di Giorgia. Questo rapporto che sfiora l’extrasensoriale aiuterà Giorgia nel suo rafforzamento interiore e faranno di lei un segugio tenace e determinato
Alla suspense della detective story che ruota intorno al privato di difficili rapporti familiari e amorosi, in ogni episodio si intreccia un tema sociale sui mali della nostra epoca. Dal degrado della periferia urbana popolata da giovani disillusi e senza speranze, all’impresa industriale con managers corrotti e senza principi se non quello del denaro facile, dall’emarginazione alla speculazione edilizia, alla corruzione nelle istituzioni
Lo scenario delle sei storie raccontate in questa serie è una Bologna livida, notturna con i suoi portici e le sue piazze medioevali. Ma anche la Bologna dei quartieri di periferia, delle ville nascoste nel verde delle colline circostanti, dei grandi uffici legali, della new economy, dei padiglioni industriali. E poi la campagna dei casolari nascosti nella nebbia e persino la suggestiva zona portuale intorno a Ravenna.
LA SINOSSI DELLA PRIMA PUNTATA - (Italia 1, 5 Dicembre ore 23.05)
FATTORE UMANO
Sceneggiatura di Marco Videtta e Fabio Scamoni.
Giorgia viene ingaggiata da una donna singolare e affascinante che ingannevolmente le chiede di rintracciarle un amore perduto. Sullo sfondo un intricata vicenda legata ai misteri che avvolgono la tragedia di un disastro aereo e l’ingordigia di industriali che non si fermano davanti a niente.
La Sigla di "Quo Vadis Baby", da stasera in prima tv in chiaro su Italia 1