News e Palinsesti da Sky Italia, DAZN, TimVision, NOW, Amazon Prime Video, Rai, Mediaset, La7, Discovery, Infinity, Sportitalia, Eleven Sports, Tivùsat

Auditel, la Rai annuncia: ''Abbiamo vinto con i nostri programmi l'annata 2008''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 05 gennaio 2009
Lo scorso 3 gennaio 2009 si è concluso l'anno auditel 2008, un anno ricco di successi per il servizio pubblico radiotelevisivo. La Rai si è confermata leader negli ascolti sia nella fascia del prime time che nell'intera giornata.

In prima serata le tre reti Rai hanno stravinto il confronto con le reti concorrenti avendo ottenuto una media d'ascolto del 44.05 di share.

In questa fascia oraria Raiuno è stata ancora una volta la rete leader con il 22.67 di share, Raidue ha ottenuto il 10.70 crescendo dello 0.42, mentre Raitre si e` mantenuta stabile al 10.06.

La supremazia delle reti Rai si è concretizzata anche negli ascolti delle 24 ore avendo fatto registrare il 42.29 di share. Anche nell'intera giornata Raiuno e` stata la rete più seguita con il 21.80 di share, Raidue e` cresciuta dello 0.20 passando al 10.60, sempre stabile Raitre al 9.07.

Analizzando i singoli programmi la Rai detiene i primi tre posti della classifica assoluta: in testa agli ascolti auditel c'e` stato l'incontro della Nazionale di calcio contro la Francia del 17 giugno 2008 su Raiuno che ha realizzato 23 milioni 491 mila spettatori e il 74.11 di share.

Al secondo posto il programma di Fiorello “W Radio 2 minuti” in onda il 21 gennaio su Raiuno che e` stato visto da 10 milioni 616 mila e il 37.47. Al terzo posto il messaggio del Presidente Giorgio Napolitano trasmesso il 31 dicembre a reti unificate che ha registrato 10 milioni 298 mila e il 65.50.

Analizzando gli ascolti per generi si scopre che anche nella fiction i primi tre posti sono Rai con il “Commissario Montalbano” del 2 novembre che ha realizzato 9 milioni 219 mila spettatori e uno share del 37.50; “Rebecca la prima moglie” dell'8 aprile con 8 milioni 554 mila e il 32.81 e “Per una notte d'amore” del 21 aprile con 8 milioni 363 mila e il 30.13, tutti trasmessi su Raiuno.

Nei programmi d'informazione quello più visto è stato “Porta a porta” che nel 2008 ha raggiunto una media di 1 milione 590 mila spettatori e uno share del 19.36.

Per quanto riguarda i film il piu` visto è “Principe azzurro cercasi” del 2 gennaio 2009 su Raiuno che ha totalizzato 6 milioni 198 mila spettatori e uno share del 25.69.

Fiorello

Ultimi Palinsesti