
Â
Come l'edizione 2008 sono infatti tre le categorie in competizione fra loro: quella dei 16-24 anni, capitanata dalla Ventura; gli over 24 guidati da Morgan e i gruppi vocali coordinati da Mara Maionchi. Ogni gruppo si avvarrà della consulenza di un vocal coach e di uno stylist che coadiuveranno gli artisti per la costruzione completa del loro personaggio.
Â
Questi gli artisti selezionati dopo gli oltre 2000 provini eseguiti da quest'estate in giro per l'Italia:
Â
UNDER 24
- Serena Abrami
- Ambra Marie Facchetti
- Daniele Magro
- Giacomo Salvietti
- Matteo Becucci
- Noemi
- Enrico Nordio
- Elisa Rossi
- The Bastard Sons of Dionisio
- Farias
- Sinacria Symphony
- Sisters of Soul
Â

Â
E il direttore di Raidue, Antonio Marano precisa: «Perché il lunedì? Perché mi manca l'ottavo giorno.. Scherzi a parte, noi siamo sempre al servizio dell'azienda che sia con l'Isola che con X-Factor ci chiede di rivolgerci al target commerciale, proprio quello di Mediaset, cui cercheremo di "rubare" pubblico per poi far vincere la nostra ammiraglia. Se non è gioco di squadra questo...».
Â
E per catturare il pubblico giovane, ecco che X-Factor si apre al web: oltre al sito ufficiale www.xfactor.rai.it, sono state inaugurate di recente due pagine sui social network più diffusi, Facebook e MySpace. Anche attraverso il web è possibile far pervenire la propria candidatura per i provini che continuano anche a programma in corso.
Â
Â
X Factor, un programma di Angelo Ferrari, Sabrina Mancini, Andrea Marchi, Peppi Nocera, Max Novaresi, scritto con Maria Cristina Limon, Nicola Lo Russo, Marta Marelli, Luana Picardi, Paolo Quilici per la regia di Egidio Romio. Una co-produzione Rai/Magnolia. Direzione creativa di Luca Tommassini; Direzione musicale di Lucio Fabbri.
Â
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
per "Digital-Sat.it"
