La sfida del lunedì: GF vs XFactor vs Raiuno e oggi la fine di Romanzo Criminale

La sfida del lunedì: GF vs XFactor vs Raiuno e oggi la fine di Romanzo Criminale

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
  lunedì, 12 gennaio 2009
 00:00
In autunno fu Zelig vs. Isola, da oggi sarà Grande Fratello vs. X Factor. Sempre Raidue contro Canale 5 a contendersi il pubblico che conta, quello commerciale, con "terzo incomodo" Raiuno che però punta decisamente agli over con le sue fiction. Si rinnova così ancora una volta l'eterna sfida del lunedì sera, ormai la prima serata più ambita dopo quella del sabato.
 
E se proprio il sabato è quanto mai incerto (l'altro ieri ha vinto a sorpresa Ballando con le stelle superando di misura la prima puntata della Corrida senza Pregadio), il lunedì si preannuncia altrettanto interessante. Innanzitutto si fronteggiano due tra i programmi più forti delle rispettive reti, due case di produzione importanti (Endemol e Magnolia) e due conduttori dai diversi trascorsi (la Marcuzzi al GF e Facchinetti, con la Ventura, a X Factor).
 
Un talent contro un reality, come ha precisato in conferenza stampa Simona Ventura, con l'intento di ridimensionare la rivalità che però rimane più viva che mai. Lo sa bene il direttore di Raidue, Antonio Marano, che ha già vinto la scommessa sull'Isola dei Famosi e dopo il successo di Giusy Ferreri e del primo X Factor, spera di poter mettere a segno qualche stoccata sul nono Grande Fratello.
 
Un'edizione particolare del decano tra i reality che cercherà di porre l'attenzione sui temi sociali (la stessa "ambizione" delle ultime Isole), grazie alla partecipazione dell'ormai celebre hostess Alitalia, del concorrente che ha vissuto da clandestino e - perché no - anche del ragazzo non udente. Tante storie particolari per cercare di colpire gli spettatori con quello che potrebbe essere l'ennesimo influsso di defilippismo: staremo a vedere come sarà applicato.
 
Assieme allo scontro diretto, di cui ci occuperemo anche nelle prossime settimane, prepariamoci a venire travolti dallo sciame di programmi "spin-off": da un lato avremo infatti Mattino Cinque, Verissimo, Pomeriggio Cinque, Questa domenica, ...; dall'altro Quelli che il calcio, Scorie, Scalo 76, Italia allo specchio, ... Senza dimenticare anche le reti digitali: il Grande Fratello con diretta integrale su Premium e Sky, ma anche su Mediaset Plus; mentre X-Factor troverà ospitalità su Rai Sat Extra nonché su Rai4.
 
Dicevamo all'inizio che poi viene Raiuno. Sì, la rete ammiraglia Rai mira sempre al bottino grosso, ma con un pubblico tutto suo, quello più maturo. Ragion per cui gira e rigira troviamo sempre ospiti i Cugini di Campagna, come anche venerdì scorso a Ciak... si canta. Da oggi Raiuno mette in campo una miniserie in 12 episodi (e 6 lunedì) dal titolo "Il bene e il male" con Gianmarco Tognazzi, Bianca Guaccero, Antonia Liskova e Marco Falaguasta, per i cui dettagli vi rimandiamo all'articolo dedicato.
 
Questo il panorama per i prossimi lunedì, ma oggi vi è anche una quarta scelta di prima grandezza. Stiamo parlando di Romanzo Criminale - La serie, promossa a pieni voti sia dalla critica che dal pubblico (seppur in onda su Sky), tanto che la produzione ha deciso nei giorni scorsi che verrà girata anche la seconda stagione riconfermando in toto il cast e lo staff tecnico.
 
E proprio questa sera su Sky Cinema 1 andranno in onda i due episodi finali a partire dalle ore 21 (dalle 22 anche su Sky Cinema +1). Inoltre, per chi si fosse perso qualche puntata, Sky Cinema 1 proporrà tutti i 12 episodi in tre serate dal 24 al 26 gennaio prossimi. Una maratona che farà sicuramente contenti i tanti fan della serie, decisamente la più vista tra quelle prodotte da Sky Cinema.
 
Chi riuscirà nell'impresa di vincere nella gara degli ascolti di questo vero e proprio superlunedì televisivo? Come si dice in questi casi: "all'Auditel l'ardua sentenza"...
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV