Iginio Straffi , il creatore delle famosissime fatine âWinxâ, torna a firmare unâ altra appassionante serie dâavventura. Eâ in arrivo, infatti, su Raidue dal 12 gennaio alle 7,25, ogni lunediâ, mercolediâ e venerdiâ allâ interno di âCartoon Flakesâ, âHuntik Secrets & Seekersâ nuova serie animata di Rai Fiction in coproduzione con Rainbow, ambientata nelle più belle e famose città del mondo, che racconta le avventure degli esploratori più coraggiosi della Terra, impegnati in imprese titaniche a sconfiggere le oscure forze del Male.
Un nuovissimo ciclo di 26 episodi da 30 minuti ciascuno, che ha il duplice obiettivo di divertire e di educare, divulgando le meravigliose bellezze delle città europee e mondiali e il loro contesto storico.
Oltre ai personaggi del cartone animato, sempre in bilico tra mito e realtà , a far da protagoniste sono infatti le splendide scenografie di città europee come Venezia, Parigi, Praga, Vienna, con le loro leggende e racconti tradizionali. Talvolta i personaggi di Huntik allargano il loro raggio dâazione anche oltreoceano, visitando New York, la foresta amazzonica, le piramidi egizie e tante altre città , descritte anche da un punto di vista storico e tutte riprodotte nei minimi dettagli quasi fossero delle minuziose fotografie. La nuova serie televisiva dà così vita ad una storia âgrandiosaâ che prende in prestito dalla mitologia luoghi, avventure, magia e mistero.
Il cartone animato racconta le battaglie tra la Fondazione dei Seeker, nobili esploratori, e i perfidi nemici dellâOrganizzazione, guidata da un misterioso e spietato Professore. Un conflitto nel quale antichi miti riemergeranno dal passato: dal tesoro del re Salomone, al Gargoyle e lâanello di Giovanna dâArco, il Golem di Praga, il martello di Thor, la tomba di Nefertiti, la spada di San Giorgio con cui uccise il drago.
Si può definire una miscela esplosiva di scenari realistici, di autentico folklore e di storia. Ma âHuntik Secrets & Seekersâ, è anche soprattutto una battaglia che deciderà le sorti dellâuniverso.
âHuntikâ ha vinto il Licensing Challenge al MIPCOM Junior quale piuâ promettente property per bambini tra le 84 in gara. La serie verraâ trasmessa nel corso del 2009 in molti paesi del mondo ( tra questi, USA, Regno Unito, Sud Africa, Singapore, Grecia, Olanda, Israele, Austria, Finlandia, Germania, Portogallo, Filippine, Messico, Australia).
I PERSONAGGI:
In tempi molto remoti lâumanità ha combattuto contro il Male di una potenza incommensurabile. Allora, lâoscurità venne combattuta e vinta dai Seeker, esseri umani in grado di invocare creature leggendarie: i Titani. Sono trascorsi secoli e i Titani, uno dopo lâaltro, si sono nascosti nella più remota parte dellâuniverso, cadendo nellâoblio per il resto dellâumanità . Oggi i Titani dormono aspettando di essere svegliati da un nuovo e coraggioso gruppo di Seeker. Dopo secoli, i Seeker vagano alla ricerca di tracce e indizi delle passate popolazioni estinte per rivelare il grande mistero dei Titani.
Â
Dante, Lok, Cherit, Sophie e Zhalia sono i carismatici protagonisti di Huntik.Ragazzi impegnati nella ricerca di misteriosi Titani, le creature dotate della grande forza capace di contrastare il potere oscuro del male. Tante sono le misteriose creature che si presentano sotto forma di amuleti e che richiamano la mitologia classica. Si passa dalla mitologia celtica con i Titani Gaia, alla mitologia greco romana con i Titani Krono a quella asiatica con i Titani Yama e tanto altro ancora â¦
Il compito degli esploratori, ragazzi e studenti chiamati Seeker, che appartengono alla Fondazione Huntik, è quello di ritrovare i Titani, risvegliarli dal sonno e farli propri. Una corsa contro il tempo e soprattutto contro lâOrganizzazione. La Fondazione Huntik, con sede a Venezia, è unâassociazione nata centinaia di anni orsono che ha come compito quello di ritrovare e risvegliare i Titani nascosti.
Lok Lambert
Studente dellâaccademia di Venezia, la sua esistenza cambia radicalmente quando trova lâamuleto del padre, a sua volta membro dellâassociazione Fondazione Huntik e anche lui Seeker, che contiene il titano Cherit.
Da quel giorno Lok diventa uno dei membri di spicco dellâassociazione e viaggia da un capo allâaltro del mondo alla ricerca dei Titani. Talvolta ha paura ma affronta il suo destino a testa alta, compresa la ricerca di suo padre disperso.
Â
Dante Vale
Esperto di antichi manufatti, è uno dei personaggi più carismatici dei Seeker e il migliore cacciatore di tesori di tutta lâassociazione Huntik. Ha lâastuzia e la curiosità di un detective privato e lâabilità e la prestanza fisica di un maestro di arti marziali.
Il titano che gli appartiene è Caliban, un mostro con enormi poteri.
Sophie Casterwill
Uno dei personaggi chiave dellâassociazione, è una giovane studentessa di nobili origini parigine. Come Lok anche Sophie studia allâAccademia di Venezia, i due si conoscono tra i banchi di scuola ed è proprio Sophie ad introdurre Lok nel mondo dei Seeker. Intelligente, colta e sofisticata è una delle Seeker migliori della Fondazione Huntik. Il suo titano, Sabriel, predilige la rapidità di movimento piuttosto che la forza.
Zhalia Moon
Zhalia è una Seeker esperta. Sarcastica e sempre pronta a fare taglienti annotazioni. Il suo passato è alquanto misterioso e la caratterizza come âdark ladyâ. Cresciuta molto in fretta, Zhalia ha sempre fatto a meno dellâaiuto degli altri. Prova un sentimento per Dante, cosa che le procurerà diversi problemi. Eâ una spia che lavora allâinterno della Fondazione Huntik come agente dal doppio volto.
Cherit
Il suo personaggio è un âlibero spiritoâ e proprio per questo somiglia ad un bambino, anche se in realtà ha più di 60.000 anni.
Lâassociazione deve fare i conti con la terribile Organizzazione capitanata dal Professore. LâOrganizzazione vuole impossessarsi dei Titani per utilizzare i loro immensi poteri a scopi malvagi.
Il Professore è una persona malvagia, i suoi collaboratori sono Defoe e Grier.
Defoe è il braccio destro del Professore, mentre Grier, alto e muscoloso, è lâagente con il fisico più atletico di tutti che segue alla lettera gli ordini impartiti da Defoe e dal Professore.