
Â
Come la prenderà Mediaset?
«Sarei sorpresa se ci fossero problemi. Non ho chiesto nessuna autorizzazione per invitare Paolo. Ma ho sempre fatto così. Nessuno mi ha mai chiesto niente, né io devo dare spiegazioni in anticipo. Per me Bonolis vale come la Pausini, è un ospite».
E se le dicessero che ha fatto sulle reti Mediaset uno spot al Sanremo della Rai?
«Non mi sentirei responsabile, che c'è il Festival lo sanno tutti, non lo scoprono da Maria De Filippi».
Scambio di cortesie tra artisti che provoca un cortocircuito mediatico. Ieri Bonolis su Canale 5, il 21 febbraio, serata finale del Festival 2009, Maria De Filippi su Raiuno. In mezzo pure una sfida diretta: mercoledì 18 «Amici» contro Sanremoâ¦
Iniziamo dal Festival, come è andata?
Spiega Maria De Filippi: «Quando Bonolis me lo ha proposto mi ha preso un colpo. Mi sono tranquillizzata solo quando era chiaro che si trattava di un'ospitata e non di una conduzione ».
A Mediaset non fanno storie.
Racconta: «Ho chiesto l'autorizzazione a Piersilvio. Lui mi ha detto: "Va bene, però Amici va in onda anche nella settimana di Sanremo"».
Nessun problema dunque. Neanche con Gerry Scotti. Il sabato della finale di Sanremo la «Corrida» dovrebbe lasciare il posto a una sorta di «meglio di». Quindi nessuno «sgarbo». Tutt'altra storia quando si parlò di Maria De Filippi come conduttrice del DopoFestival
«La prima volta mi fermò Piersilvio. Lo seppi direttamente da un'intervista sul Corriere. La seconda volta invece ci fu un irrigidimento della Rai».
Cosa farete con Bonolis sul palco dell'Ariston?
«Buio totale, non so niente. Immagino sarà una cosa senza copione, mi metto al servizio: faccio quello che Paolo mi chiede».
Lo farà gratis
«Sul compenso ho fatto due richieste: o vado gratis o la Rai stabilisce la cifra e io la giro in beneficenza».
Sembra strano però questo abbattimento delle barriere tra Rai e Mediaset...
«Il Festival è un evento della musica, la musica è libera e senza etichette Rai o Mediaset. Quest'anno per la prima volta in gara ci sono due ex concorrenti di "Amici" (Marco Carta nei Big e Karima nelle Proposte, ndr). Mi sembra un bel segnale». E ieri in tv ha ribadito: «Stasera abbiamo fatto un promo a Sanremo: è il festival della canzone italiana, indipendentemente da Rai o Mediaset ». E Bonolis: «Siamo andati oltre i confini, oltre le barriere».
Però «Amici» va contro Sanremo:
«Sono due cose diverse â prosegue Maria â: uno è un programma che va in onda tutte le settimane, l'altro è un evento. Non penso che toglieremo ascolti a Sanremo, se mai il contrario. Spero solo di non fare il 10%».
Ultima domanda. Ma lei lo condurrebbe Sanremo?
«Mai. Per chi lo presenta è un incubo. Già ho paura come ospite. Io vivo nella mia acqua: mi sono scelta la piscina e i pesci ».
Renato Franco
per "Il Corriere della Sera"
Le News più commentate del Mese