Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Il Moige a Gennaio premia Italia 1 e boccia Raiuno per ''Tutti pazzi per amore''

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

T
Televisione
lunedì, 09 febbraio 2009 | Ore: 00:00
Immagine di Il Moige a Gennaio premia Italia 1 e boccia Raiuno per ''Tutti pazzi per amore''Piovono critiche per Rai Uno a causa di Tutti pazzi per amore e ‘Il bene e il male mentre arrivano i complimenti a Italia Uno grazie a film e telefilm molto graditi a bambini e genitori.
Grande Fratello: arrivano le prime contestazioni per il reality che giunge ogni anno come una perturbazione atmosferica fastidiosa nella programmazione di Canale 5. 
 
Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Tv del MOIGE - Movimento Italiano Genitori in base alle 2.645 segnalazioni giunte, nel mese di Gennaio 2009, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito www.genitori.it, è Rai Uno la rete ‘out’ del mese, cioè quella meno gradita dai genitori per i propri figli minori.
 
Immagine di Il Moige a Gennaio premia Italia 1 e boccia Raiuno per ''Tutti pazzi per amore''Contestata sin dal mese di dicembre, la fiction ‘Tutti pazzi per amore’ ha continuato anche nel mese di gennaio a suscitare numerose proteste dai genitori. Pur essendo partita molto bene, infatti, raccontando una storia d’amore un po’ bizzarra ma credibile tra due vicini di casa - lui vedovo con una figlia e lei separata da cinque anni e con due figli - con il brio di una situation comedy e, a tratti, con la leggerezza di un musical, la serie ha tradito le aspettative di molti già dalla seconda puntata. «Oltre al sesso che diventa tema dominante della serie - spiega Elisabetta Scala, responsabile Osservatorio Media del Moige -, anche alcuni dei personaggi hanno suscitato perplessità, come le figure femminili che variano dall’amica che finge un rapporto sereno con un uomo che l’ha lasciata da tempo per non perdere l’immagine di donna che sa come “gestire un rapporto” amoroso, alla sorella di lei, viziata e capricciosa, che tratta il suo compagno come un burattino e che quando è da lui lasciata si dispera come una bimba che ha perso il giocattolo preferito. Chiudono il cerchio le colleghe di lavoro che solidarizzano nel dare consigli di seduzione e che vantano comportamenti emancipati senza che nessuna di loro possa essere modello di stabilità affettiva».
 
Male anche le figure degli uomini che o sono degli stupidi, utili solo a soddisfare i desideri sessuali femminili, o sono degli ingenui, insicuri e incapaci di conquistare una donna, oppure sono dei maschi tutta fisicità e vanità che vedono la donna solo come una preda. Anche questa volta, i figli appaiono come le vittime dei fallimenti, delle insicurezze, della noia e dell’insoddisfazione dei genitori e come succede sempre più spesso nelle fiction e nei telefilm, sono gli adolescenti a risultare ben presto più maturi dei genitori. Tutto il contesto, insomma, falsa la realtà, così come è già successo con ‘I Cesaroni’, creando non poca confusione tra i giovani, ancora non sono dotati di un maturo criterio di valutazione.
 
Immagine di Il Moige a Gennaio premia Italia 1 e boccia Raiuno per ''Tutti pazzi per amore''Peggiora la situazione di Rai Uno anche ‘Il bene e il male’: nonostante le poche puntate trasmesse sino ad ora, infatti, da subito si è evidenziata come protagonista principale della serie, l’ambiguità. Questa attraversa ogni personaggio e ogni storia. L’intreccio di vicende giudiziarie e investigative che i protagonisti (magistrati e poliziotti) cercano di portare a termine, inoltre, sono al limite della legalità e si crea così un’aurea negativa che avvolge le istituzioni dello Stato. Questa fiction sembra gettare ombre e dubbi su ogni cosa, compresa la ricerca della verità, spesso inseguita utilizzando mezzi scorretti. Non mancano, ovviamente, scene di violenza e immagini forti non adatte alla prima serata.
 
Proteste anche per Mr. & Mrs. Smith’, con Brad Pitt e Angelina Jolie che tra inganni reciproci e colpi bassi si riscoprono innamorati anche se rivali nel loro lavoro di killer professionisti:  tutto il film è un’unica sparatoria intervallata da esplosioni, devastazioni ,distruzioni e morti, un frastuono di immagini e di rumori condito da un numero infinito di armi di ogni tipo imbracciate con disinvoltura. La sottile vena ironica non è stata sufficiente ad alleggerire le immagini, anzi ha reso tutto come un gioco quasi divertente e per ciò pericolosissimo per i minori che prediligono il genere d’azione. Non adatto alla prima serata.
 
Immagine di Il Moige a Gennaio premia Italia 1 e boccia Raiuno per ''Tutti pazzi per amore''Da segnalare, come unica nota piacevole di Rai Uno, ‘Ballando con le Stelle’: anche dopo tre edizioni, Milly Carlucci è ancora la stessa elegante e amabile padrona di casa che sa essere amica dei concorrenti e del pubblico nello stesso tempo. I vip che si mettono in gioco e in competizione tra di loro offrendo ciascuno le proprie caratteristiche di personaggi dello spettacolo per rendere più personali le proprie performance, piacciono molto al pubblico a casa e in particolare alle famiglie.
 
Positivo, invece, per il mese di gennaio il giudizio dato a Italia Uno, la rete Mediaset dedicata prevalentemente al pubblico dei più giovani. Particolarmente apprezzati sono stati ‘Twin Princess’, ‘La vita secondo Jim’, ‘Smallville’ e ‘Peter Pan’.
 
‘Twin Princess’ è stata gradita soprattutto per i suoi messaggi positivi, in particolare, quelli ecologico-ambientalisti attraverso i quali, per una volta, si è utilizzato il mezzo televisivo per educare i più piccoli a un bene comune che, in questo caso, è anche un bene dell’umanità intera.
 
‘La vita secondo Jim’ è invece una simpatica sitcom i cui episodi spesso raccontano storie spassose e mai volgari, che si concludono con un bel manifesto sulla reale vita matrimoniale che, nonostante le difficoltà e diversità tra i coniugi, vale sempre la pena di essere vissuta e in cui l’amore e l’unione tra i due prevale su tutto ciò che in fondo appare come “qualcosa di poco importante su cui farsi una risata”.
 
Immagine di Il Moige a Gennaio premia Italia 1 e boccia Raiuno per ''Tutti pazzi per amore''Ha riscosso successo, nonostante le repliche, anche ‘Smallville’, il telefilm molto amato sia da ragazzi che da ragazze che, attraverso avventure fantastiche e irreali, riesce a mettere in evidenza le doti umane e i valori del protagonista e dei suoi amici e il loro sforzo costante di difendere i propri ideali. Insomma senz’altro un messaggio positivo per i ragazzi ma la visione ai più piccoli è sconsigliata a causa della presenza di immagini e situazioni che possono spaventare.
 
Ultimo fiore all’occhiello per Italia Uno è ‘Peter Pan’, film dedicato ai più giovani ma ugualmente piacevole per tutta la famiglia in cui la famosa sindrome di Peter Pan, cioè dell’eterno bambino che è in noi, non è letta in chiave negativa ma sembra un invito a restare semplici e diretti anche nelle situazioni più difficili e a coltivare sempre sogni e ideali per i quali combattere a qualsiasi età.
 
Immagine di Il Moige a Gennaio premia Italia 1 e boccia Raiuno per ''Tutti pazzi per amore''Un capitolo a parte lo merita il Grande Fratello’: le segnalazioni arrivate, sin dalle prime puntate, sono state tantissime e il programma, puntata dopo puntata, non smette mai di riservare sorprese negative dal punto di vista della volgarità, del turpiloquio e del trash, somigliando sempre più a un grande laboratorio mediatico creato per assoggettare le menti degli spettatori al consumo televisivo (e non solo), attraverso l’esaltazione dei loro piaceri materiali, delle loro debolezze e volgarità.
 
Il GF è ormai un vero e proprio sfruttamento di persone paradossalmente consenzienti per cercare di creare audience a buon mercato e, di conseguenza, introiti pubblicitari e facile guadagno.
 
Per tutti questi motivi l’Osservatorio Media del Moige ha pensato di dedicare a questa trasmissione uno speciale, riservandosi più tempo per analizzare le contestazioni degli utenti e lo stile dell’edizione 2009.
 
Immagine di Il Moige a Gennaio premia Italia 1 e boccia Raiuno per ''Tutti pazzi per amore''

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Federico Ferri: «53 notti da sogno, le coppe Europee come mai prima su Sky e NOW»

    La presentazione ufficiale della nuova stagione delle Coppe Europee su Sky e NOW è stata l’occasione per raccontare non solo l’offerta completa delle competizioni, ma anche la filosofia editoriale che accompagnerà ogni partita. Federico Ferri, direttore di Sky Sport, ha toccato tutti i temi centrali: dall’esclusività delle dirette alla qualità delle produzioni, dall’importanza di un racconto...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Pirateria IPTV: oltre 2.000 utenti identificati, via alle richieste di risarcimento

    L’azione di contrasto alla pirateria digitale non si ferma e porta a segno un altro risultato importante che si concretizza in un’azione risarcitoria che i titolari dei diritti del calcio in Italia potranno promuovere nei confronti degli utenti illegali. I titolari dei diritti hanno formalmente richiesto all’Autorità giudiziaria competente, e ottenuto, i nomi degli oltre duemila utenti (in 80 province italiane) abbonati a IPTV illegale già...
    E
    Economia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Sky e NOW: tornano le notti magiche di Champions, Europa e Conference League con 527 partite live

    FASCINO, SPETTACOLO E IMPREVEDIBILITÀ: RIPARTONO LE COPPE EUROPEE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY SU SKY E IN STREAMING SU NOW OLTRE 500 PARTITE LIVE PER 53 NOTTI DA SOGNO SQUADRE E CAMPIONI IN CAMPO DA MARTEDÌ 16 SETTEMBRE CON LA “LEAGUE PHASE”, POI LE SFIDE A ELIMINAZIONE DIRETTA FINO ALLE TRE FINALI DI MAGGIO 2026 IL PREMIO OSCAR PAOLO SORRENTINO PROTAGONISTA INSIEME A FABIO CARESSA DELLA CAMPAGNA SKY CHE LANCIA LA UEFA CHAMPIONS...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Nasce La7 Cinema: dal 1° ottobre sul Canale 29 il nuovo canale dedicato al grande cinema

    Una nuova realtà entra nel panorama televisivo italiano. Dal 1° ottobre 2025 nasce La7 Cinema, nuovo canale del Gruppo Cairo Communication dedicato al grande racconto del cinema. In chiaro, sul Canale 29, al posto di La7d, la nuova Rete ospiterà tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici, per un’esperienza avvincente che farà scoprire e...
    T
    Televisione
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Trenitalia Regionale e X Factor 2025: un treno speciale e tanta musica in viaggio verso la finale di Napoli

    Trenitalia (Gruppo FS) conferma per il secondo anno consecutivo, attraverso il brand Regionale, la partnership con X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle che riparte l’11 settembre su Sky e in streaming su NOW Per annunciare la collaborazione, è stato presentato alla stazione di Milano Centrale un treno Regionale con livrea dedicata, che riporta il messaggio “X Factor Accende il talento. Viaggia con la musica” insieme ai...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Presentato X Factor 2025 su Sky e NOW: autenticità, emozioni, confermata finale a Napoli

    La nuova stagione di X Factor 2025 (da giovedi in onda su Sky Uno e in streaming su NOW) è stata presentata ufficialmente al Liceo Artistico Boccioni di Milano (nella foto), davanti a 300 studenti delle quarte e quinte, in un evento che ha simbolicamente unito il mondo della scuola con quello del talent show. Una scelta non casuale, come ha spiegato la preside Stefania Giacalone: "L'attenzione al talento inteso come manifestazione di individualità, di...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie C e Sky Wifi insieme: tutte le emozioni del campionato su Sky e NOW

    Presidenti e rappresentanti delle squadre della Serie C si sono ritrovati nella sede di Sky a Milano per celebrare il rinnovo della partnership con Sky, che continuerà a portare tutte le partite del campionato su Sky e in streaming su NOW per le prossime tre stagioni, con Sky Wifi come nuovo title sponsor della stagione 2025-26. La Serie C è l’autentica rappresentazione dei territori italiani: tante squadre che raccontano storie, passioni e...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Giuseppe De Bellis: «X Factor, la gemma di Sky che illumina il talento dei giovani»

    Giuseppe De Bellis, in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment di Sky Italia, ci racconta come X Factor continui a rappresentare una delle punte di diamante del palinsesto della piattaforma, capace di unire intrattenimento, musica e opportunità per i giovani talenti. Dalla conferma di gran parte della giuria alle novità sulla finale ancora in Piazza del Plebiscito a Napoli, De Bellis spiega come il programma si inserisca nella strategia...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie A Juventus-Inter, debutta Refcam con immagini esclusive con la prospettiva dell’arbitro

    Lega Calcio Serie A si appresta ad un’altra giornata storica nell’evoluzione dello spettacolo televisivo delle partite e dell’innovazione tecnologica. In occasione della grande sfida di Serie A Enilive Juventus-Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18.00 all’Allianz Stadium di Torino, farà il suo esordio in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista...
    S
    Sport
    martedì, 09 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨