Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
mercoledì, 18 marzo 2009 | Ore: 00:00
Il Grande Fratello affossa Canale 5: non piace alle famiglie la trasmissione che cade sempre più nel volgare e nel trash. Rai Uno salvata da Sanremo e dalle stelle di Milly Carlucci, riportiamo di seguito il report mensile inviatoci dal Moige.

Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Tv del MOIGE - Movimento Italiano Genitori in base alle 2437 segnalazioni giunte, nel mese di Febbraio 2009, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito www.genitori.it, è Canale 5 la rete ‘out’ del mese, cioè quella meno gradita dai genitori per i propri figli minori.

Contestato sin dal suo inizio, il Grande Fratello non ha tradito le aspettative e ha regalato dalle prime puntate innumerevoli episodi di volgarità e trash e per questo motivo dedichiamo al noto reality un grande spazio in questo report, riportando di seguito alcune delle numerose segnalazioni arrivate al Moige.

C’è, ad esempio, chi afferma di non essere genitore, ma che non vorrebbe trovarsi nei panni di uno di loro “Che deve spiegare le scene a cui hanno assistito i figli”. O chi sostiene che “Gli italiani si sono stufati di questa spazzatura, dove l’audience è pilotata da maleducazione, offese e chi ne ha più ne metta.” O ancora chi dice: “Trovo personalmente vergognoso questo programma per nulla educativo e senza nessuna utilità per i concorrenti, una specie di esperimento sociale… quasi scientifico… vediamo cosa succede se mettiamo questi […] insieme nella stessa casa!”.

Tra le segnalazioni c’è anche chi ha puntato il dito su uno specifico ‘personaggio’, così lo chiama, che ha affermato di essere disposta ad acquistare, purché belle e alla moda, delle scarpe di pelle di cane o umana.

Sempre la stessa concorrente, deridendo chi è affetto da nanismo, ha dichiarato che si porterebbe “Un nano in giro o in discoteca con il collare” e ha affermato che considera un morto di fame, una persona da non prendere in considerazione, chi guadagna 800 euro al mese, denigrando così quanti lavorano duramente per arrivare a fine mese: molte persone, infatti, nelle loro e-mail, hanno chiesto a gran voce“ la chiusura di questo programma idiota”, sentendosi offese.

Tra le ultime ‘chicche’ del programma, è da segnalare l’arrivo di un nuovo concorrente Paolo: il caos creato da quest’ultimo, però, non è stato affatto inaspettato dal GF, anzi si può dire che in qualche modo era atteso, come spiega Elisabetta Scala, responsabile Osservatorio Media del Moige:

Come già detto nel report di gennaio scorso, i candidati alla casa sono accuratamente scelti affinché il loro comportamento, prima o poi, sia causa di trasgressione agli occhi dello spettatore. Lo scandalo e la conseguente squalifica del concorrente al gioco rappresentano il soffio programmato che ravviva la fiamma dell’attenzione e della curiosità, di conseguenza dell’audience”.

Infatti le dirette senza commento mandate in seconda serata su Canale 5, come contrappunto a Sanremo, hanno avuto un alto share d’ascolto proprio per questo. Non accade nulla? Non importa, prima o poi accadrà e io spettatore annoiato ci sarò a vivere in diretta il nuovo scandalo. E poi lo rivedrò e rivedrò (per il gusto infantile della ripetitività) rimbalzato in molti altri programmi che in orari diversi gli faranno da cassa di risonanza. E così tutti, anche i meno interessati, anche i bambini, subiranno, senza protezione alcuna, una pioggia sporca di volgarità, di immoralità di violenza verbale e non, per tornare alla considerazione iniziale di questo commento. Se è difficile pensare che sia corretto offrire un tale spettacolo a un telespettatore adulto, è senz’altro aberrante pensare di proporlo alla visione di un minore, così come succede nella fascia quotidiana delle 18.00, durante l’orario di protezione specifica.

“A peggiorare la situazione di Canale 5” prosegue Elisabetta ScalaC’è ‘Scherzi a parte’che potrebbe essere un programma per tutti, per trascorrere una serata divertente, all’insegna dell’ilarità grazie a scherzi ben congeniati a personaggi dello spettacolo, dello sport e anche della politica. Purtroppo la mancanza di misura nelle battute dei conduttori che tendono al grossolano e all’onnipresente doppio senso sul sesso e l’esibizione prevalentemente svestita di Belen, il cui ruolo è difficile da definirsi adatto al contesto del programma, rendono il programma sgradevole a molte famiglie”.

Di ‘Amici’ e de ‘I Cesaroni’ è stato già detto molto nei report passati: la fiction ha esaurito i suoi elementi di novità e di freschezza mantenendo però intatti il linguaggio volgare e la povertà di contenuto, mentre il serale è diventato un campo di battaglia tra squadre e maestri che cercano di affermare con discussioni infinite la propria presunta superiorità. Questo programma, creato per i giovani, è pilotato da adulti che cercano notorietà attraverso un proprio allievo beniamino.

Applausi arrivano per Rai Uno grazie a Sanremo, a ‘Ballando con le Stelle’ e al ‘Commissario Manara’ che controbilanciano i pareri negativi suscitati nelle famiglie dalla fiction ‘Tutti pazzi per amore’, di cui già abbiamo parlato abbondantemente nel report di gennaio scorso.

Per quanto riguarda il ‘Festival di Sanremo’, anche se con il tempo ha subito una trasformazione a favore sempre più del veicolo mediatico e sempre meno della musica, così come il ritmo incalzante, gli ospiti internazionali e nazionali di richiamo, le incursioni comiche di Laurenti sono stati tutti in favore dello spettacolo, nel complesso ha rappresentato una trasmissione gradevole per tutta la famiglia: questo grazie allo stile e alla professionalità, al buon livello canoro dei giovani - forse poco evidenziato - e ad una splendida puntata con i nostri grandi della musica che dopo aver accompagnato le nuove proposte si sono esibiti nei loro migliori brani di repertorio

Gradito dalle famiglie anche ‘Il Commissario Manara’, una fiction dai tratti molto leggeri, in cui i casi polizieschi da risolvere sono il pretesto per raccontare l’incontro e l’innamoramento tra il protagonista, il com. Manara, e la sua stretta collaboratrice. Simpatiche anche le figure comprimarie un po’ caricaturali e ottimo il supporto recitativo di Valeria Valeri nel ruolo della zia di Lara, così come sono stati graditi i toni umani e di vita quotidiana.

Chiude la parentesi positiva di Rai Uno ‘Ballando con le Stelle’ che si conferma ancora tra i più amati dalle famiglie italiane. Infatti, al “Premio regia tv”, è stato il più votato dai telespettatori.  Il divertimento senza volgarità, la competizione sana, lo stile sobrio ed elegante della conduzione a quanto pare non stancano mai. Unico neo della trasmissione, la durata esagerata che ne impedisce la visione completa.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • DAZN e ACE smantellano Calcio, sito di streaming illegale più popolare in Italia

    L'Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), la principale alleanza mondiale contro la pirateria, in coordinamento con DAZN, ha smantellato con successo Calcio, sito illegale di streaming sportivo in diretta. L’operazione è il risultato di un’indagine congiunta tra ACE e il team antipirateria di DAZN. L’operatore del servizio illegale, con sede in Moldavia, interrompe le attività. Negli ultimi 12 mesi, Calcio ha...
    D
    DAZN
    lunedì, 08 settembre 2025
  • NOW a Milano – il pop-up da vivere, gustare e scoprire tra serie, sport e show in Piazza Gae Aulenti

    NOW, il servizio streaming di Sky, sarà protagonista a Milano da venerdì 12 a domenica 14 settembre con un evento speciale in Piazza Gae Aulenti in Portanuova che porterà nel cuore della città un pop-up store dedicato alla scoperta della grande varietà dei suoi contenuti: serie tv, film, show, intrattenimento e grandi eventi sportivi in diretta. L’iniziativa vuole raccontare l’identità di NOW attraverso un...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025
  • The Walking Dead: Daryl Dixon 3 – Daryl e Carol tornano su Sky e NOW tra nuovi orrori e speranza

    La terza stagione di The Walking Dead: Daryl Dixon fa il suo debutto in esclusiva su Sky e in streaming su NOW lunedì 8 settembre. Prosegue, quindi, con due nuovi episodi a settimana, la storia del guerriero solitario più amato dell’apocalisse. Daryl, interpretato dal carismatico Norman Reedus, nei nuovi episodi continua il suo viaggio insieme a Carol (Melissa McBride) verso casa e verso le persone che amano. Ogni tentativo di ritrovare la...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 6a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Domenica 7 le seguenti sfide: alle 15 Georgia-Bulgaria (Sky Sport Calcio e NOW), alle 18 Lituania-Olanda...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Bruno Barbieri 4 Hotel su Sky e NOW: nuova stagione, otto tappe italiane e il bonus che cambia tutto

    Bruno Barbieri torna a raccontare e ad arbitrare le sfide di Bruno Barbieri 4 Hotel, il viaggio nell’hôtellerie italiana che riparte con nuovi episodi inediti dal 7 settembre, ogni domenica in esclusiva su Sky e in in streaming su NOW. Lo Chef stellato guida ancora una volta la competizione – produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia – che in ogni episodio vede in gara 4 strutture ricettive, diverse per storia, stile e filosofia alberghiera,...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Domenica di sport totale Sky NOW: MotoGP, F1 Monza, Basket Italia-Slovenia e Tennis Sinner-Alcaraz

    Domenica 7 settembre sarà un giorno imperdibile da passare su Sky Sport e in streaming su NOW senza soluzione di continuità. Dalla MotoGP con l'attesissimo Gran Premio di Catalunya, alla gara di Formula 1 sul circuito di Monza, dall'ottavo di finale dell'Eurobasket che vedrà l'Italia sfidare la Slovenia a, dulcis in fundo, la finale dello US Open. Orari e canali per non perdere neanche un momento Si inizia subito dopo...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Champions League a Napoli: la Coppa arriva in città, foto e incontri con Caressa grazie a Sky

    Il calcio non è solo uno sport: è passione, sogni e ricordi che restano impressi per sempre. E, a settembre, Napoli avrà un appuntamento speciale con la leggenda: la coppa ufficiale della Champions League farà tappa in città, pronta a farsi ammirare da vicino da tutti i tifosi. Tre appuntamenti, in tre location. Giovedì 11 settembre: Napoli, Negozio Sky, Via Chiaia 28 Venerdì 12 e sabato 13...
    S
    Sky Italia
    sabato, 06 settembre 2025
  • Addio alle smartcard Tiger su tivùsat: dal 2026 stop al supporto, come continuare a vedere i canali

    Il settore televisivo, come molti altri ambiti a forte componente tecnologica, è in costante evoluzione: gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti audio e video raggiungono standard qualitativi sempre più elevati, la distribuzione si amplia su una pluralità di piattaforme (satellite, digitale terrestre, streaming), mentre gli strumenti di contrasto alla pirateria si rafforzano. In questo scenario, alcune tecnologie risultano...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 05 settembre 2025
  • Discovery in chiaro canale 37 DTT dal 5 Ottobre: avventura, misteri e grandi storie gratis per tutti

    Arriva DISCOVERY, il nuovo canale del gruppo Warner Bros. Discovery, disponibile in chiaro sul canale 37 del DTT. A partire dal 5 ottobre uno dei brand televisivi più riconoscibili al mondo si prepara ad un nuovo capitolo approdando per la prima volta sul digitale terrestre free, visibile gratuitamente. Un canale per tutti, ricchissimo di contenuti, con una nuova veste grafica e un’offerta premium per un pubblico più ampio. Un traguardo che rinnova la missione...
    D
    Digitale Terrestre
    venerdì, 05 settembre 2025
  • DAZN sigla accordo quinquennale con ACB per Liga Endesa, Copa del Rey e Supercopa Endesa

    DAZN, piattaforma leader a livello globale nell’intrattenimento sportivo, annuncia in Spagna un nuovo accordo con ACB per trasmettere in esclusiva il miglior basket spagnolo – Liga Endesa, Supercopa Endesa e Copa del Rey – per le prossime cinque stagioni. L'accordo stretto in Spagna prevede, inoltre, l'esclusiva sui diritti di trasmissione internazionali di uno dei campionati di basket più competitivi e seguiti d'Europa per cinque...
    D
    DAZN
    giovedì, 04 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Sonic 3: Il film, Domenica 7 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il ritmo incalzante di Sonic 3: Il film accende la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) e, per chi preferisce la fascia family, torna alle 21.45 su Sky Cinema Family HD (canale 304). Jim Carrey e James Marsden accompagnano il riccio bl...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 06 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨