Real CSI - a sangue freddo: la serata crime di Italia 1 raddoppia
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com. stampa)
T
Televisione
giovedì, 26 marzo 2009 | Ore: 00:00

Dal Teatro Flaiano di Roma, Adriana Fonzi Cruciani ogni settimana si addentrerà con i telespettatori in alcuni complessi casi di omicidio realmente accaduti che, all’apparenza intricati, sono stati risolti ricorrendo alle sofisticate tecniche d’indagine della squadra d’investigazione scientifica.
Nel corso dei 10 appuntamenti Adriana farà da raccordo tra le varie fasi della storia per aiutare i telespettatori a calarsi nel ruolo di un agente della scientifica, con l’ausilio di docu-fiction, immagini di repertorio tratte dai notiziari o fornite dagli inquirenti e interviste ai protagonisti del caso.
La ricerca delle prove per collegare i crimini ai loro esecutori sarà lo scopo principale degli investigatori.
Nella prima puntata verrà affrontato un caso che in questo periodo è di stretta attualità anche in Italia per il tema intorno al quale si sviluppa. Si tratta di un caso di stalking che vede protagonista però, nella veste di stalker una donna: Carolyn Warmus.
In America questo caso di cronaca, avvenuto alla fine degli Anni Ottanta, fece molto scalpore e ispirò due film tv: “The Carolyn Warmus story” e The danger of love”.
La vittima, Betty Jean Solomon, venne trovata uccisa a colpi di pistola nel suo appartamento. I primi sospetti caddero sul marito Paul Salomon ma ben presto vennero confutati da un alibi di ferro: la sera dell’omicidio l’uomo era a giocare a bowling con degli amici e la sua ex amante Carolyn Warmus. Insospettiti dallo strano legame tra la famiglia di Salomon e l’ex amante del marito, ben presto gli investigatori iniziarono a scavare nella vita di Carolyn per scoprire che la donna era ossessionata dalle fidanzate o mogli degli uomini con cui aveva avuto una relazione d’amore. Era solita perseguitare, con messaggi, telefonate, pedinamenti i suoi uomini e le persone che li circondavano e non si dava per vinta quando una relaziona finiva. Carolyn aveva studiato nei più piccoli dettagli l’omicidio della moglie di Salomon. Si era procurata un’arma, mostrando al negoziante che gliela aveva venduta un documento falso, sottratto mesi prima ad una sua ex collega. Aveva lasciato sul luogo del delitto finte prove e aveva astutamente depistato le indagini.
Alla fine, però, gli inquirenti, grazie ai tabulati telefonici della donna e ad una chiamata fatta al pronto intervento la sera dell’omicidio di Betty, riuscirono ad incastrare Carolyn che sta ancora scontando in carcere una condanna a 25 anni per omicidio.
“Real Csi” è una produzione Quadrio. Il programma ha cura di Claudio Cavalli è scritto da Rossana Siclari e Candido Francica. La regia è di Rossana Siclari, Il produttore esecutivo Mediaset è Carolina Borella e per Quadrio è Oriele Olivati. Il direttore della fotografia è Daniele Salvi.
