Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Lucilla Agosti: ''I miei prof di Academy? Piu' tosti di Mara Maionchi''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Stampa

T
Televisione
giovedì, 16 aprile 2009 | Ore: 00:00
Lucilla AgostiLa «bionda anomala» arriva abbracciata al fidanzato, un paio di shorts sulle gambe lunghissime e un cagnino al guinzaglio.

Lucilla Agosti ha grandi occhi azzurro cupo e portamento fiero da ballerina, come si conviene alla neo-conduttrice di Academy [leggi il commento di Kaos], talent show tutto dedicato alla danza che parte su Raidue sabato 25 (ma la striscia quotidiana con i provini è in onda già da lunedì).

Milanese, trent’anni compiuti da poco, conduttrice radiofonica e televisiva soprattutto di programmi musicali (come quel Dopofestival 2008 che l’ha fatta conoscere al grande pubblico) e attrice di teatro, ora pure ballerina?
«Quando il direttore di Raidue Marano mi ha proposto Academy mi è venuto da ridere, perché io la danza l’adoro, l’ho sempre praticata fin da quand’ero una bambina iperattiva e i miei mi tenevano buona solo facendomi muovere tutto il giorno».

È la primavera della danza, questa. In contemporanea ad Academy parte su Sky Vuoi ballare con me con Lorella Cuccarini. Sente l’ansia del confronto?
«No, assolutamente. Sono programmi molto diversi: il suo è un gioco tra genitori e figli, un vero reality dove a vincere sarà il personaggio più televisivo. Il nostro, fin dal titolo, vuole essere un confronto di talenti. Non a caso in palio c’è una borsa di studio per una vera accademia».

Insomma vi siete scambiati i ruoli, Sky fa il programma nazionalpopolare e Raidue quello di nicchia?
«In un certo senso... Anche se spero che non sia di nicchia ma che si appassionino in tanti».

Puntate a ripetere l’effetto X Factor?
«Magari! Certo per me la danza è ancora meglio del canto: mettendo in gioco tutto il corpo spiccano di più le personalità».

I professori sono severi come la mitica Alessandra Celentano di Amici?
«Eh, mi sa di sì, d’altronde non a caso la danza è simbolo di disciplina, anzi forse è l’unica isola di disciplina rimasta... All’inizio i professori sembravano un po’ intimoriti, ma già si stanno scaldando. Luciana Savignano è la più zen, Raffaele Paganini invece è durissimo e anche Little Phil dà delle bastonate mica male... L’altra sera ero ospite a X Factor e dietro le quinte scommettevamo: “Vedrai che diventeranno peggio del trio Maionchi-Morgan-Ventura”».

A proposito di Morgan, s’era tanto parlato di un vostro amore...
«Tutto inventato! Siamo amici, amicissimi da quando eravamo ragazzi e niente più. D’altra parte mi avevano anche appioppato Eros Ramazzotti e invece...»

Invece?
«Invece, come ha visto, è capitato uno che con il mondo dello spettacolo proprio non c’entra».

Com’è la «bionda anomala» in amore?
«Io mi dò al cento per cento e pretendo altrettanto. Non mi piace l’ambiguità, l’elasticità porta solo guai. Credo nella chiarezza a ogni costo».

Un tipo esigente, par di capire.
«Con me stessa e con gli altri. Vivo sola da quando ho 18 anni. A 16 ho deciso che volevo dedicarmi al teatro, i miei erano un po’ inquieti, ma mi hanno detto: “Vai pure, basta che ti mantieni da sola”. Certo gli pareva che un impiego in banca fosse molto più stabile».

E invece di questi tempi mi sa che ha avuto ragione lei.
«Precaria per precaria, almeno faccio quel che mi piace! Il teatro è il mio grande amore, non lo abbandono mai troppo a lungo. Mi manca l’atmosfera del palcoscenico, le prove, soprattutto sentirmi in bocca parole che non sono le mie e entrare nella visione del regista. È un’opera d’arte collettiva».

Come la mettiamo con le primedonne?
«Ci sono, certo, ma all’interno di regole, equilibri in scena da rispettare. Anche in tv mi piace sentire che il gruppo funziona, è esaltante, sei parte di qualcosa di più grande di te. Non per nulla i miei amici dicono che sono una sessantottina mancata...».

Il grande successo di pubblico lo deve al Dopofestival, anche lì un lavoro di gruppo riuscito?
«Certo. Sapevo che era una carta importante, da giocarmi bene, ma in realtà non ho mai avuto ansia e mi sono goduta ogni attimo, proprio perché ero sicura dei miei compagni di viaggio, Elio e le Storie Tese».

Poi però la carta non se l’è giocata subito.
«No, avrei dovuto fare il Festivalbar con Mediaset che poi è saltato. Così sono stata ferma per un po’ e per un’iperattiva come me non è facile, senza contare che non sono così famosa da potermi permettere di stare lontana molto dalla scena. D’altra parte nessuna proposta mi piaceva...».

Lei si vedeva solo in un contesto musicale?
«No, mi piace mettermi in gioco, provare strade nuove, ma devo anche sentirmi in armonia con il mio istinto. Insomma questo Academy è perfetto».

E nel futuro?
«Mi piacerebbe condurre il Festival di Sanremo e poi aspetto la grande occasione al cinema: non sono ancora così connotata televisivamente da non potermelo più permettere. Non sono, per dire, Simona Ventura, che in un film è sempre lei, non può fare un altro personaggio».

E in tv la Ventura le piace?
«Mi piace moltissimo nell’Isola dei famosi, lì è perfetta».

Chi altri le piace?
«La signora Bignardi. Una grande intervistatrice. Come Victoria Cabello. E poi Rocco Tanica, dissacrante, ironico, intelligentissimo. Matrix mi piaceva con Mentana, adesso un po’ meno. Ma il mio numero uno è Chi l’ha visto».

Cosa non le piace invece?
«Non sopporto la tv urlata, come Uomini e donne. E trovo Fabio Fazio un po’ troppo malleabile come intervistatore: per esempio con Carla Bruni, va bene, è la signora Sarkozy, ma qualche domanda più diretta poteva sopportarla eccome. Si sente che è un tipo forte, vorrei che la facesse vedere, questa forza. È anche un dovere nei confronti del telespettatore».

Lui ha delegato il ruolo del poliziotto cattivo a Luciana Littizzetto..
«Ah, ma non sempre si può delegare alle donne. Questi uomini devono imparare a prendersi le loro responsabilità».

Raffaela Silipo
per "La Stampa"

giudici_academy

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Trenitalia Regionale e X Factor 2025: un treno speciale e tanta musica in viaggio verso la finale di Napoli

    Trenitalia (Gruppo FS) conferma per il secondo anno consecutivo, attraverso il brand Regionale, la partnership con X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle che riparte l’11 settembre su Sky e in streaming su NOW Per annunciare la collaborazione, è stato presentato alla stazione di Milano Centrale un treno Regionale con livrea dedicata, che riporta il messaggio “X Factor Accende il talento. Viaggia con la musica” insieme ai...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Presentato X Factor 2025 su Sky e NOW: autenticità, emozioni, confermata finale a Napoli

    La nuova stagione di X Factor 2025 (da giovedi in onda su Sky Uno e in streaming su NOW) è stata presentata ufficialmente al Liceo Artistico Boccioni di Milano (nella foto), davanti a 300 studenti delle quarte e quinte, in un evento che ha simbolicamente unito il mondo della scuola con quello del talent show. Una scelta non casuale, come ha spiegato la preside Stefania Giacalone: "L'attenzione al talento inteso come manifestazione di individualità, di...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie C e Sky Wifi insieme: tutte le emozioni del campionato su Sky e NOW

    Presidenti e rappresentanti delle squadre della Serie C si sono ritrovati nella sede di Sky a Milano per celebrare il rinnovo della partnership con Sky, che continuerà a portare tutte le partite del campionato su Sky e in streaming su NOW per le prossime tre stagioni, con Sky Wifi come nuovo title sponsor della stagione 2025-26. La Serie C è l’autentica rappresentazione dei territori italiani: tante squadre che raccontano storie, passioni e...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Giuseppe De Bellis: «X Factor, la gemma di Sky che illumina il talento dei giovani»

    Giuseppe De Bellis, in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment di Sky Italia, ci racconta come X Factor continui a rappresentare una delle punte di diamante del palinsesto della piattaforma, capace di unire intrattenimento, musica e opportunità per i giovani talenti. Dalla conferma di gran parte della giuria alle novità sulla finale ancora in Piazza del Plebiscito a Napoli, De Bellis spiega come il programma si inserisca nella strategia...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie A Juventus-Inter, debutta Refcam con immagini esclusive con la prospettiva dell’arbitro

    Lega Calcio Serie A si appresta ad un’altra giornata storica nell’evoluzione dello spettacolo televisivo delle partite e dell’innovazione tecnologica. In occasione della grande sfida di Serie A Enilive Juventus-Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18.00 all’Allianz Stadium di Torino, farà il suo esordio in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista...
    S
    Sport
    martedì, 09 settembre 2025
  • HbbTV Awards 2025: a Istanbul l’eccellenza internazionale della TV connessa

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è lieta di annunciare che sono aperte le candidature per gli HbbTV Awards di quest’anno. Digital-News.it è media partner italiano dell'HBBTV Symposium 2025 Il concorso si svolge nell'ambito del tredicesimo...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 09 settembre 2025
  • Generazione Sottovoce su Sky TG24 e NOW: il coraggio silenzioso di chi costruisce il futuro

    Un momento fragile, pieno di incertezze ma anche di slancio: è il tempo sospeso che separa la fine della scuola dall’inizio della vita adulta. Un tempo in cui ci si interroga sul futuro, si fanno i conti con le proprie paure e si prova a immaginare un progetto di vita. È questo il cuore di GENERAZIONE SOTTOVOCE, una coproduzione SkyTG24 e Fondazione Cariplo, con sei interviste realizzate nell’ambito di Azionamenti | Laboratorio di possibilità...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • US PALMESE su Sky e streaming NOW: favola di calcio, riscatto e cuore nel Sud Italia

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il nuovo film dei Manetti bros. US PALMESE, una favola sportiva tenera e irresistibile, ambientata nel cuore del Sud Italia, firmata da due maestri del cinema di genere italiano con protagonista Rocco Papaleo, in onda martedì 9 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, i Manetti...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Sky domina la grande domenica di sport: Sinner-Alcaraz, F1 a Monza e basket europei

    OTTIMI ASCOLTI PER TENNIS, MOTORI E BASKET NELLA grande domenica di SPORT SU SKY   OLTRE 1 MILIONE 540 MILA SPETTATORI MEDIPER LA FINALE DEGLI US OPEN SINNER-ALCARAZ,4° MIGLIOR ASCOLTO DI SEMPRE PER UN MATCH DI TENNIS SU SKY 3 MILIONI 75 MILA SPETTATORI MEDI SU SKY E TV8PER IL GRAN PREMIO D’ITALIA DI F1 A MONZA LA MOTOGP A BARCELLONA OTTIENE 590 MILA SPETTATORI MEDI CON IL GP DI CATALUNYA 381 MILA SPETTATORI MEDI PER ITALIA-SLOVENIA,AGLI OTTAVI DI FINALE...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨