
Piper: in tv nella nuova fiction di Canale 5 la magia dei mitici anni 60
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com. stampa)
T
Televisione
venerdì, 08 maggio 2009 | Ore: 00:00

Un’irresistibile galleria di personaggi che vive con spensieratezza la magia degli anni Sessanta, gli anni del boom economico e dell’Italia che cambia, tempi in cui un locale come il “Piper” era il punto di riferimento della vita notturna di Roma. Ed è proprio il celebre locale di via Tagliamento, simbolo di un’epoca e punto di riferimento dell’Italia che si affaccia alla modernità, a dare il titolo a questa nuova fiction di Canale 5.
La serie, in 6 puntate da 100 minuti, è una produzione RTI realizzata da Francesco Pincelli per Mediavivere; è diretta da Francesco Vicario, già regista delle prime due stagioni di successo de “I Cesaroni”, e ha per protagonisti Teo Mammucari, Maurizio Mattioli, Anna Falchi, Maurizio Casagrande, Gianni Ferreri, Nicola Pistoia, Enzo Salvi, Valeria Marini, Carol Alt e molti altri personaggi.

Le vicende dei protagonisti si snodano, quindi, a metà degli anni ’60, tra intrecci sentimentali, gag comiche e colpi di scena.
Il trentacinquenne Flavio Fedele (Teo Mammucari), un rampante e squattrinato rivenditore di automobili della borgata romana, tenta la scalata sociale e, grazie a un inatteso colpo di fortuna, vive un periodo di splendori, apre un autosalone ai Parioli e trova l’amore in Sabrina Amadori (Anna Falchi). A causa dei pesanti debiti che ha contratto, però, Flavio deve chiedere aiuto all’onorevole De Vito (Gianni Ferreri), il quale riesce a ottenere una proroga dei suoi pagamenti. Quando il politico scopre che la moglie di Flavio è la sua ex amante, avranno luogo una serie di situazioni esilaranti. Al fine di rovinare il loro matrimonio, infatti, De Vito cerca di mandare sul lastrico Flavio e di aiutare Sabrina a riprendere la carriera di attrice, visto che conosce un influente produttore cinematografico, Ernesto Zappa (Enzo Salvi), che sta facendo fare una carriera importante a Doretta Lee (Valeria Marini), un’attrice specializzata in B-movies.

Quando il ragazzo si innamora di Azzurra (Nathalie Rapti Gomez), che egli ignora essere la figlia dell’aristocratica, lascia la Marchesa. Il problema sorge quando Clelia (Benedetta Valanzano) - ex fidanzata di Davide - intende raccontare a Azzurra il fugace affaire tra sua madre e il ragazzo.
Torna anche il giovane Mario Proietti (Giulio Forges Davanzati) con la sua band, “I Demoni”, sempre alla smaniosa ricerca di un manager che voglia investire sul loro talento. A scombussolare la vita dei ragazzi, però, c’è Sole (Clizia Fornasier), che Mario incontra a Londra e porta a Roma. La ragazza si impone subito come leader del gruppo: lei e Mario sono destinati a una grande carriera musicale, al contrario degli altri componenti della band. È una coppia formidabile e apparentemente indistruttibile (non solo professionalmente), ma Benedetta (Elena Cucci), la figlia del portiere del palazzo di casa Proietti, si accorge che Mario sta diventando troppo ambizioso: niente a che vedere con la persona semplice di cui è sempre stata innamorata, fin da bambina. Riuscirà a conquistarlo? A tenere d’occhio Mario ci saranno come sempre Aldo, il taxista più romano de’ Roma (interpretato da un irresistibile Maurizio Mattioli), e sua moglie Gigliola (Daniela Terreri).
Altra protagonista della serie è la Musica: sia quella suonata dalla band di Mario sia quella che fa da commento a tutte le vicende del film, restituendo il sapore della magia degli anni Sessanta.
LE DICHIARAZIONI DALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE:
"L'attore e' un mestiere diverso da quello del conduttore -sottolinea Mammuccari - anche se in entrambi i casi devi recitare. Se conduci un programma sei comunque sul palco e io sono un attore nato". Dopo "Piper", infatti, Mammuccari e' gia' pronto per un nuovo lavoro 'top secret': "A gennaio girero' un telefilm per la Titanus di Guido Lombardo e che andra' in onda su Canale 5".
Tra i progetti per la tv anche "un preserale estivo per Canale 5 e un programma ad ottobre in prime time. Spero -continua Mammuccari- di condurre anche la prossima edizione di 'Scherzi a Parte', con Claudio e Belen mi sono trovato benissimo". Parlando della sua esperienza sul set di "Piper" Mammuccari racconta: "E' stato bello fino a un certo punto. Mi sono divertito e mi sono trovato molto bene con "Vicario" solo che girare per tre mesi consecutivi, tutti i giorni, non e' stata una cosa facile. Meglio una storia alla volta -sottolinea- altrimenti non riesci a dare sempre il massimo".
'Svaniti i sogni di diventare attrice ", spiega la Falchi, "Sabrina, amante di un politico che non lascerà mai la moglie, dedice di lasciare Roma. Torna in Romagna dove incontra Flavio (Mammucari, ndr). E' amore a prima vista e si sposano. Teo è alla sua prima fiction, ho dovuto fare la moglie veramente''. '
'Il mio personaggio", continua la Falchi, "è lievemente autobiografico: ha come migliore amica la mamma, è prevenuta nei confronti degli uomini. La differenza è che io non mi sono mai scoraggiata ma anche Sabrina avrà una sua rivincita. Mi sarebbe piaciuto vivere negli anni '60, mi piaceva la purezza di quel periodo''.
I PERSONAGGI DELLA SERIE TV:
FLAVIO (Teo Mammuccari) è un giovane di bell’aspetto, un piacione con una parlantina prodigiosa e un sogno proibito nel cassetto: aprire un autosalone tutto suo ai Parioli e trasferirsi in una bella casa. Al contrario delle sue smodate ambizioni, però, la vita gli ha destinato ben altra sorte: vive nella borgata romana, è fidanzato da sempre con Carlotta, e lavora in un’auto concessionaria con l’amico Claudio. Ma un colpo di fortuna gli cambierà la vita...
SABRINA (Anna Falchi) bellissima, incontra Flavio a Rimini per caso e tra loro scatta subito l’amore. Poco dopo Sabrina si trasferisce a Roma per avvicinarsi a Flavio ma un passato flirt segreto continuerà a tormentarla.
ONOREVOLE DE VITO (Gianni Ferreri) L’onorevole De Vito è un uomo di potere: ama le donne e non esita a usare la sua posizione per arrivare ai suoi fini. Segretamente innamorato di una bellissima bionda, non esiterà ad architettare piani per rovinarle la vita sentimentale.
ERNESTO ZAPPA (Enzo Salvi) Piccolo produttore di B-movies, è in perenne conflitto con lo spietato giudice Giampaoli che gli censura sistematicamente i suoi film. Grande manipolatore, cercherà di salvare le sue creazioni mandando Doretta Lee, la sua attrice, a sedurre l’onorevole De Vito...
DORETTA LEE (Valeria Marini) Doretta fa l’attrice di B-movies. Il suo produttore, Ernesto Zappa è disperato: l’irremovibile giudice Giampaoli censura sempre l’interezza dei suoi “indecentissimi” film. Doretta decide, quindi, di passare per altre vie… Saputo che l’Onorevole De Vito ha un debole per le belle donne, Doretta cerca, con “modi molto persuasivi”, di convincere il politico a fare una telefonata, “in amicizia”, al giudice…
AMEDEO (Maurizio Casagrande) Amedeo Giampaoli è un giudice oltremodo intransigente: non c’è un film osé che possa sopravvivere alla sua forbice censoria, tanto che la stampa l’ha ribattezzato “il fustigatore del malcostume”. Un giorno nella vita irreprensibile di Amedeo piomba come un ciclone Alessia: una bellissima ragazza di diciannove anni, che farà vacillare le certezze del giudice. Riuscirà il giudice a resistere a questa tentazione?
ALESSIA (Valentina D’Agostino) vuole vendicare il suo fidanzato inglese espulso dall’Italia dal giudice Giampaoli. E quale miglior modo per farlo che sedurre Amedeo per poi ridicolizzarlo davanti a tutti? Si innesca un piano crudele architettato fin nel minimo dettaglio che farà perdere il controllo al giudice… ma anche alla ragazza…
DAVIDE (Giuseppe Sanfelice) sarebbe anche un bel ragazzo, se non fosse così timido e impacciato. E’ fidanzato con Clelia e la sposerà più per far felici i suoi genitori che per amore. A guastare i piani di Clelia, però, ci pensa la quarantenne Marchesa Eleonora Cafiero, che inizia una relazione passionale con Davide. Il ragazzo, però, di lì a poco incontrerà l’amore con la A maiuscola: Azzurra, bella da mozzare il fiato. C’è solo un piccolo problema: la madre della ragazza…
CLELIA (Benedetta Valanzano) è una ragazza di buona famiglia fidanzata con Davide Giampaoli, e non vede l’ora di sposarlo. Ma le cose non vanno come previsto visto che Davide si infatuerà di altre donne...
LA MARCHESA ELEONORA CAFIERO (Carol Alt) è una donna elegante e distinta, ma anche molto annoiata. Il marito, il Marchese Cafiero, è spesso assente, e sua figlia Azzurra studia a Parigi. Un giorno Eleonora incontra un giovane, che presto diventa il suo amante. La loro storia, però, finisce quando il giovane le annuncia di essersi innamorato di una sua coetanea...
AZZURRA (Nathalie Rapti Gomez) è la figlia della Marchesa Eleonora Cafiero ed è appena tornata a casa dopo un periodo di studi a Parigi. Durante una festa sulla spiaggia incontra un ragazzo e scopre subito di esserne attratta...
ALDO (Maurizio Mattioli) è un omone di circa sessant’anni ed è un romano DOC. Fa il tassista e gira per Roma con un vecchio taxi scassato. E’ sposato con Gigliola e hanno un figlio, Mario, che sogna di diventare un musicista. Fiero e desideroso di dare una possibilità al figlio per realizzare il suo sogno, Aldo manda Mario a Londra a fare un provino. Quando, però, il ragazzo torna a Roma, portando con sé Sole, una ragazza con cui Aldo non riesce ad andare d’accordo, padre e figlio finiscono per litigare e...
MARIO (Giulio Forges Davanzati) è figlio di Aldo e Gigliola Proietti. Il suo sogno è diventare un musicista. A Londra ha conosciuto Sole, bellissima e con una voce da usignolo, che porta con sé a Roma per cantare nella sua band “I Demoni”. Mario si invaghisce completamente di lei e in coppia cominciano ad avere un notevole successo. Ma arriva il momento in cui Mario deve partire per il servizio militare…
SOLE (Clizia Fornazier) è una cantante viziata e arrivista, nonché una ragazza bellissima. Conosce Mario Proietti in un pub, a Londra, e accetta subito la sua proposta di tornare in Italia per cantare con lui e il suo gruppo, “I Demoni”. Insieme incidono un disco. La strada verso il successo si spiana per la giovane e strepitosa coppia, non solo dal punto professionale. Quando Mario, però, parte per il servizio militare…
BENEDETTA (Elena Cucci) Figlia di Faustino, il portiere del condominio, Benedetta è amica di Mario Proietti fin da quando erano bambini. Il problema è che la ragazza è irrimediabilmente innamorata di lui, che, però, sembra non contraccambiare il suo sentimento. A infrangere il sogno di Benedetta si intromette anche Sole, la cantante che Mario incontra a Londra e che porta con sé a Roma. Riuscirà Benedetta a conquistare Mario nonostante sembri essere diventato troppo ambizioso e lontano dal ragazzo del quale si era innamorata?
LE DICHIARAZIONI DALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE:

Tra i progetti per la tv anche "un preserale estivo per Canale 5 e un programma ad ottobre in prime time. Spero -continua Mammuccari- di condurre anche la prossima edizione di 'Scherzi a Parte', con Claudio e Belen mi sono trovato benissimo". Parlando della sua esperienza sul set di "Piper" Mammuccari racconta: "E' stato bello fino a un certo punto. Mi sono divertito e mi sono trovato molto bene con "Vicario" solo che girare per tre mesi consecutivi, tutti i giorni, non e' stata una cosa facile. Meglio una storia alla volta -sottolinea- altrimenti non riesci a dare sempre il massimo".

'Il mio personaggio", continua la Falchi, "è lievemente autobiografico: ha come migliore amica la mamma, è prevenuta nei confronti degli uomini. La differenza è che io non mi sono mai scoraggiata ma anche Sabrina avrà una sua rivincita. Mi sarebbe piaciuto vivere negli anni '60, mi piaceva la purezza di quel periodo''.
I PERSONAGGI DELLA SERIE TV:
FLAVIO (Teo Mammuccari) è un giovane di bell’aspetto, un piacione con una parlantina prodigiosa e un sogno proibito nel cassetto: aprire un autosalone tutto suo ai Parioli e trasferirsi in una bella casa. Al contrario delle sue smodate ambizioni, però, la vita gli ha destinato ben altra sorte: vive nella borgata romana, è fidanzato da sempre con Carlotta, e lavora in un’auto concessionaria con l’amico Claudio. Ma un colpo di fortuna gli cambierà la vita...
SABRINA (Anna Falchi) bellissima, incontra Flavio a Rimini per caso e tra loro scatta subito l’amore. Poco dopo Sabrina si trasferisce a Roma per avvicinarsi a Flavio ma un passato flirt segreto continuerà a tormentarla.
ONOREVOLE DE VITO (Gianni Ferreri) L’onorevole De Vito è un uomo di potere: ama le donne e non esita a usare la sua posizione per arrivare ai suoi fini. Segretamente innamorato di una bellissima bionda, non esiterà ad architettare piani per rovinarle la vita sentimentale.
ERNESTO ZAPPA (Enzo Salvi) Piccolo produttore di B-movies, è in perenne conflitto con lo spietato giudice Giampaoli che gli censura sistematicamente i suoi film. Grande manipolatore, cercherà di salvare le sue creazioni mandando Doretta Lee, la sua attrice, a sedurre l’onorevole De Vito...

AMEDEO (Maurizio Casagrande) Amedeo Giampaoli è un giudice oltremodo intransigente: non c’è un film osé che possa sopravvivere alla sua forbice censoria, tanto che la stampa l’ha ribattezzato “il fustigatore del malcostume”. Un giorno nella vita irreprensibile di Amedeo piomba come un ciclone Alessia: una bellissima ragazza di diciannove anni, che farà vacillare le certezze del giudice. Riuscirà il giudice a resistere a questa tentazione?

DAVIDE (Giuseppe Sanfelice) sarebbe anche un bel ragazzo, se non fosse così timido e impacciato. E’ fidanzato con Clelia e la sposerà più per far felici i suoi genitori che per amore. A guastare i piani di Clelia, però, ci pensa la quarantenne Marchesa Eleonora Cafiero, che inizia una relazione passionale con Davide. Il ragazzo, però, di lì a poco incontrerà l’amore con la A maiuscola: Azzurra, bella da mozzare il fiato. C’è solo un piccolo problema: la madre della ragazza…
CLELIA (Benedetta Valanzano) è una ragazza di buona famiglia fidanzata con Davide Giampaoli, e non vede l’ora di sposarlo. Ma le cose non vanno come previsto visto che Davide si infatuerà di altre donne...
LA MARCHESA ELEONORA CAFIERO (Carol Alt) è una donna elegante e distinta, ma anche molto annoiata. Il marito, il Marchese Cafiero, è spesso assente, e sua figlia Azzurra studia a Parigi. Un giorno Eleonora incontra un giovane, che presto diventa il suo amante. La loro storia, però, finisce quando il giovane le annuncia di essersi innamorato di una sua coetanea...

ALDO (Maurizio Mattioli) è un omone di circa sessant’anni ed è un romano DOC. Fa il tassista e gira per Roma con un vecchio taxi scassato. E’ sposato con Gigliola e hanno un figlio, Mario, che sogna di diventare un musicista. Fiero e desideroso di dare una possibilità al figlio per realizzare il suo sogno, Aldo manda Mario a Londra a fare un provino. Quando, però, il ragazzo torna a Roma, portando con sé Sole, una ragazza con cui Aldo non riesce ad andare d’accordo, padre e figlio finiscono per litigare e...
MARIO (Giulio Forges Davanzati) è figlio di Aldo e Gigliola Proietti. Il suo sogno è diventare un musicista. A Londra ha conosciuto Sole, bellissima e con una voce da usignolo, che porta con sé a Roma per cantare nella sua band “I Demoni”. Mario si invaghisce completamente di lei e in coppia cominciano ad avere un notevole successo. Ma arriva il momento in cui Mario deve partire per il servizio militare…

BENEDETTA (Elena Cucci) Figlia di Faustino, il portiere del condominio, Benedetta è amica di Mario Proietti fin da quando erano bambini. Il problema è che la ragazza è irrimediabilmente innamorata di lui, che, però, sembra non contraccambiare il suo sentimento. A infrangere il sogno di Benedetta si intromette anche Sole, la cantante che Mario incontra a Londra e che porta con sé a Roma. Riuscirà Benedetta a conquistare Mario nonostante sembri essere diventato troppo ambizioso e lontano dal ragazzo del quale si era innamorata?



