Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte:

T
Televisione
sabato, 27 giugno 2009 | Ore: 00:00
Luca Tiraboschi è un ex culturista che parla con l'entusiasmo di Gianni Morandi. Nel suo ufficio campeggia un Superman e non il ritratto di Goccianera, il personaggio del fumetto horror che ha inventato per Star Comics. Scrivere non è il suo mestiere, sebbene abbia già mandato in libreria tre romanzi gialli, ma una necessità, che si concede a intervalli irregolari.
 
Regolarmente, ogni mattina da ventanni, da Bergamo va a Cologno Monzese, da nove, è direttore di Italia1. Laureato in architettura con tesi su Dario Argento (precisamente sul «ruolo dello spazio nel disegno cinematografico della paura»), appassionato di modernariato, illustra la provenienza dei vari cimeli che campeggiano nel suo ufficio: là il cactus di Colorado, qui la panchina di La Talpa, là ancora la sedia di La pupa e il secchione, che torna in autunno. Roba trash che alza gli ascolti della rete più giovane e corsara di Mediaset. quest'anno arricchita dell'asso Chiambretti.
 
Proprio per questa commistione di alto e basso, a lui, direttore con passioni colte, tocca spesso il compito di giustificarsi o di argomentare sullo specifico della tv di qualità. «È una palla. Non esiste: è come gli ufo. La qualità è il buon senso, il senso del limite e del gusto. È un fatto astratto, è come un sentimento. Come fai a dire cosa è l'amore?».
 
Sì, ma tradotto, cosa proporrete in autunno?
«Tre novità: The Mentalist, Fringe e Romanzo criminale. Il primo è un crime "anti Csi": il protagonista, invece che le analisi sofisticate, usa ristinto. Fringe è la nuova serie firmata da J.J. Abrams, il padre di Lost. Romamzo criminale è la serie rivelazione dell'anno scorso. L'abbiamo coprodotta, va in seconda serata».
 
Resta il fatto che per molti La pupa e il secchione è...
«Una porcheria. Non è vero. Come tutte le cose ha più letture. È come Scene di un matrimonio di Mengacci, che tutti criticavano senza capire che era anche uno spaccato di vita di paese, della società. Mai fermarsi al primo livello, quando vado nelle scuole o nei convegni dico: diffidate di chi dice di non aver mai guardato il Grande fratello. O sono bugiardi o sono bacchettoni. L'Isola dei famosi è trash? Si, ma è talmente ben fatta che diventa di qualità».
 
I critici dicono che le reti sono un po' tutte uguali e di esperimenti in tv se ne fanno pochi.
«Un po' di appiattimento c'è, ma è causato dalla crisi. È giusto proporre certezze che rassicurino gli investitori. Ciò non vuol dire che una rete come la nostra non sperimenti. Guardi Chiambretti».
 
E lo chiama esperimento?
«Sì, è un fenomeno, però Italia 1 e Chiambretti sono un'alchimia che poteva anche non funzionare».
 
Visto il successo, le sarà scippato da Canale 5. Ma ci sarà abituato: da House ai Gialappi, quel che funziona trasloca nelle rete più forte.
«Fa parte del mio mandato. Italia 1 è una palestra dove far sviluppare i muscoli».
 
Non le rode che dopo veni'anni, anche i Gialappi se ne siano andati?
«Mi rode. Però in maniera consapevole e sana. Come quando vedi tuo figlio che, finito il liceo, va a fare l'università e cambia città. Di solito, però, chi va all'università non torna. Amici non è tornato, Zelig nemmeno, come La Fattoria».
 
RaiDue e Italia1: chi è più giovane?

«Ma non c'è paragone! Però è una domanda da articolare. Italia 1 è come Livigno. Una zona franca. Un unicum rispetto alle altre generaliste. La nostra identità di rete è la stessa nell'arco delle 24 ore perché abbiamo un filo rosso che lega tutta la programmazione. Non è solo il palinsesto a tema, ma è il concetto di flusso. RaiDue, come le altre, è disomogenea: ha X-Factor e la D'Eusanio, due mondi diversi».
 
X-Factor l'avrebbe voluto?
«No, però rivendico lo ius primae noctis. Facemmo per primi Pop star, prima ancora che nascesse Saranno Famosi di Maria De Filippi, che era su Italia 1. Le Lollipop scalarono le classifiche e poi andarono anche a Sanremo».
 
Di Sky ha detto: sopravvalutata. È più forte a livello di media che sui numeri.
«La proposta di Sky non ha nulla di diverso rispetto a quanto non c'è già nelle altre reti e questo è l'errore: un canale a pagamento, un mondo a pagamento, deve dare qualcosa che non si trova gratis altrove. Si, è vero, sull'evento loro sono forti e il profilo degli abbonati è simile a quello che abbiamo noi, un pubblico attivo. Ma sul quotidiano mi sembra una proposta francamente più gonfiata che reale. E poi perché nessuno dice mai che i soldi Sky, la tv fighetta, li fa con i film porno?»
 
L'informazione latita su Italia 1.
«Abbiamo fatto due esperimenti: uno con L'alieno di Mario Giordano e l'altro con L'Incudine di Claudio Martelli. Hanno funzionato relativamente. La volontà c'è, ma il nostro pubblico è refrattario».
 
Le tv e il caso Noemi. Forte autocensura.
«Forse abbiamo avuto più rispetto, siamo legati sentimentalmente a Berlusconi, evitiamo di mettere il coltello nella piaga. È normale».
 
Fosse stato Prodi?
«Non lo so».
 
Se dovesse scegliere fra una fiction tratta da un suo libro e un nuovo programma del secolo che lei lancia su Italia 1?
«Ovviamente dovrei dire il programma, ma il mio terzo libro, Faccia di cuore, lo avrà in visione Tim Burton...».
 
Elena Martelli
per "Il Venerdì di Repubblica"
(26/06/09)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Settembre da brividi su DAZN: Derby d’Italia, Lazio-Roma e Derby di Madrid infiammano il mese

    Settembre su DAZN sarà un mese interamente dedicato al fascino delle grandi rivalità calcistiche. Ogni weekend i tifosi potranno vivere i grandi derby che hanno scritto la storia del calcio e che continuano ad accendere la passione e le emozioni nelle città e negli stadi italiani e spagnoli. Si parte sabato 13 settembre alle ore 18:00 con il Derby d’Italia, Juventus-Inter, una sfida che va oltre i confini sportivi e rappresenta da sempre uno dei...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • DAZN e Mediaset insieme per LALIGA: le 6 sfide più attese in chiaro, El Clásico e derby in co-esclusiva

    DAZN, la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Mediaset il gruppo televisivo commerciale più importante d'Italia nonché uno dei maggiori d'Europa hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo di sublicenza per la trasmissione in co-esclusiva di alcune partite di cartello de LALIGA EASPORTS. La partnership strategica tra la piattaforma di live streaming sportivo punto di riferimento per il calcio italiano e spagnolo, e Mediaset...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky e NOW alzano il sipario da Oscar sulle coppe europee tra emozioni, grandi nomi e partite live

    L'aria che si respirava era vibrante, carica di attesa e di quell'elettricità che solo l'imminente inizio delle grandi competizioni europee sa generare. Nella suggestiva cornice dei Navigli a Milano, trasformati quasi in un set cinematografico, Sky Sport ha svelato la copertura tv per la UEFA Champions League, l'Europa League e la Conference League 2025/2026, promettendo una stagione calcistica senza precedenti ai suoi abbonati. L'evento di...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (11 - 14 Settembre) MotoGP San Marino (Misano), Rally Cile, MXGP Cina

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • X Factor 2025: al via le Audition con Giorgia e i nuovi giudici su Sky e streaming NOW

    Riparte l’avventura musicale di X Factor: da giovedì 11 settembre, su Sky e in streaming su NOW, prende ufficialmente il via X Factor 2025. Come da tradizione, si parte con la fase dei casting e con le Audizioni degli aspiranti concorrenti: il primo step di un percorso lungo e appassionante che si concluderà anche quest’anno con una finalissima che sarà nuovamente un grande show di piazza, in diretta da Piazza del...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Federico Ferri: «53 notti da sogno, le coppe Europee come mai prima su Sky e NOW»

    La presentazione ufficiale sulla terrazza Milano Navigli ‘21 House of Stories’ della nuova stagione delle Coppe Europee su Sky e NOW è stata l’occasione per raccontare non solo l’offerta completa delle competizioni, ma anche la filosofia editoriale che accompagnerà ogni partita. Federico Ferri, direttore di Sky Sport, ha toccato tutti i temi centrali: dall’esclusività delle dirette alla...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Pirateria IPTV: oltre 2.000 utenti identificati, via alle richieste di risarcimento

    L’azione di contrasto alla pirateria digitale non si ferma e porta a segno un altro risultato importante che si concretizza in un’azione risarcitoria che i titolari dei diritti del calcio in Italia potranno promuovere nei confronti degli utenti illegali. I titolari dei diritti hanno formalmente richiesto all’Autorità giudiziaria competente, e ottenuto, i nomi degli oltre duemila utenti (in 80 province italiane) abbonati a IPTV illegale già...
    E
    Economia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Sky e NOW: tornano le notti magiche di Champions, Europa e Conference League con 527 partite live

    FASCINO, SPETTACOLO E IMPREVEDIBILITÀ: RIPARTONO LE COPPE EUROPEE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY SU SKY E IN STREAMING SU NOW OLTRE 500 PARTITE LIVE PER 53 NOTTI DA SOGNO SQUADRE E CAMPIONI IN CAMPO DA MARTEDÌ 16 SETTEMBRE CON LA “LEAGUE PHASE”, POI LE SFIDE A ELIMINAZIONE DIRETTA FINO ALLE TRE FINALI DI MAGGIO 2026 IL PREMIO OSCAR PAOLO SORRENTINO PROTAGONISTA INSIEME A FABIO CARESSA DELLA CAMPAGNA SKY CHE LANCIA LA UEFA CHAMPIONS...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Nasce La7 Cinema: dal 1° ottobre sul Canale 29 il nuovo canale dedicato al grande cinema

    Una nuova realtà entra nel panorama televisivo italiano. Dal 1° ottobre 2025 nasce La7 Cinema, nuovo canale del Gruppo Cairo Communication dedicato al grande racconto del cinema. In chiaro, sul Canale 29, al posto di La7d, la nuova Rete ospiterà tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici, per un’esperienza avvincente che farà scoprire e...
    T
    Televisione
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Giovedi 11 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il nuovo thriller firmato M. Night Shyamalan: alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) va in onda Trap, con Josh Hartnett nei panni di un padre che accompagna la figlia a un concerto, ignaro che l’evento si...
     giovedì, 11 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨