Exit, Uscita di Sicurezza - tornano le inchieste su La7 con Ilaria D'Amico
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
mercoledì, 07 ottobre 2009 | Ore: 00:00

La formula della trasmissione vede in primo piano le grandi inchieste realizzate dalla redazione di “Exit” seguite dallo spazio per l’attualità.
In apertura, filmati, schede informative e candid camera - come è abitudine di “Exit”- per raccontare la realtà, i problemi concreti e i loro meccanismi nascosti. Seguirà il dibattito in studio con un parterre di ospiti tra i grandi nomi della vita pubblica italiana.
Nel talk-show, la conduttrice Ilaria D’amico intervisterà infatti politici, manager, imprenditori, membri del governo, magistrati, sindacalisti, giornalisti ed editorialisti chiamati a commentare le inchieste filmate e ad esprimere il loro punto di vista.
Nella seconda parte, “Exit” darà ampio spazio all’attualità. Ilaria D’Amico farà il punto sul tema del giorno insieme con i suoi ospiti. Politica, emergenze sociali, l’economia e la finanza, gli avvenimenti di costume.
La prima puntata sarà incentrata sulla tragedia che ha colpito la provincia di Messina e, più in generale, al problema Italia: al Sud come al Nord, nel nostro paese frana la legalità.
L’abusivismo diffuso, l’assenza di controlli, il cemento selvaggio, lo scaricabarile delle responsabilità, sono i temi intorno ai quali è incentrato il dibattito in studio con gli ospiti chiamati a commentare le inchieste filmate e ad esprimere il loro punto di vista.
Lo Studio, rinnovato nella forma e nel concept, ideato dalla scenografa Francesca Montinaro, si ispira al concetto di stratificazione delle informazioni.
Il dibattito acceso, le testimonianze dei cittadini, le immagini. Nasce così il nuovo studio di Exit di forma circolare, per “porre al centro” la questione da dibattere, nel quale l’atmosfera è quella dell’approfondimento culturale alla Barnes & Noble, catena di librerie americane famosa in tutto il mondo per essere stata la prima a dare la possibilità della libera e comoda consultazione ai propri clienti. Ma la scena di Exit come i suoi dibattiti, è vivace e pulsante: le “librerie” saranno animate da proiezioni e, sparse per lo studio, troveranno posto delle poltrone degli anni degli ‘50 che ricordano il boom economico ospitando pigre tv accese al posto degli uomini.
Tra le novità di questa edizione il rinnovo completo della struttura del sito internet del programma www.la7.it/exit.
In particolare una nuova sezione sarà dedicata ai cittadini che potranno inviare le proprie segnalazioni o inchieste filmate che la Redazione valuterà, volta per volta per poi approfondirle in trasmissione. Inoltre, per rivedere le inchieste di Exit, saranno disponibili tutti i video organizzati per categoria che gli utenti potranno anche votare esprimendo una personale preferenza. Sarà sempre attivo il blog del programma al quale parteciperà Ilaria D'amico in prima persona il giovedì, giorno successivo alla diretta.
Exit – Uscita di sicurezza è un programma prodotto da Magnolia per LA7, Mariano Cirino, Ilaria D’Amico, Cristina De Ritis e Alessandro Sortino. Curatore per LA7 Alessia Occhialini. Il produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Produttore per LA7 è Stefania Bucciarelli. La regia è di Fabio Calvi.