
Buoni ascolti per la
seconda puntata della decima edizione di Grande Fratello che, nonostante la forte concorrenza, ottiene il 24,78% di share e 5.535.000 telespettatori, frenando la corsa della fiction.
Per il reality condotto da Alessia Marcuzzi, che ieri sera ha presentato tre nuovi concorrenti, tra cui Gabriele Belli, il ragazzo, nato bambina, che sta cambiando sesso, i picchi sono stati di circa 7.500.000 spettatori (7.491.000 alle 21:55) e del 40% di share (39,89% alle 23:39).
Ottimi i risultati nel pubblico più giovane: nel target 15-24 il programma ha superato il 38% di share (38,44%), mentre in quello 25-34 ha superato il 34% (34,65%).
Riviviamo la puntata di ieri sera del Grande Fratello 10 con i principali fatti accaduti durante la diretta:
“Voglio rendere pubblica la mia storia perché è un esempio di quanto si possa raggiungere quello che si vuole con la forza e con il coraggio"
Entrando a Grande Fratello mi sono riappropriato dell’uno che sono sempre stato”: queste le prime parole nella Casa di Gabriele Belli, il concorrente di cui si è tanto parlato negli ultimi giorni. Romano di nascita, fidanzato da diversi anni, Gabriele vive a Milano, dove lavora come magazziniere. Nella diretta di stasera, è stato accolto prima in studio per poi presentarsi ai telespettatori in Confessionale. Gli inquilini della Casa non sono a conoscenza della sua storia e, quindi, spetterà solo a Gabriele scegliere se e quando raccontar loro il suo percorso di vita.

In studio, poco visibile perché ripreso di spalle, il
17esimo concorrente di Grande Fratello ha detto: “
sono un ragazzo che tutto quello che ha ottenuto nella sua vita se l’è dovuto conquistare, a costo di sofferenze e sforzi sono arrivato ad essere ciò che sono. Anche il mio corpo l’ho conquistato a costo di sacrifici. Sono qui per mettermi di nuovo in gioco e vivere il sogno di essere finalmente me stesso”.
Entrato nel Confessionale, dopo una clip che ha illustrato la sua storia da quando era una bambina fino ad oggi, Gabriele ha trovato una foto con scritto “sempre con te, Elettra”, il suo nome da bambina. Alle domande della conduttrice, che gli chiedeva di commentare quella foto, il concorrente ha risposto: “Elettra sono sempre io. E’ come vedere una vecchia amica con cui ho litigato tanto, che ho odiato e che poi ho imparato a comprendere. Ora fa parte di me“. Parlando della sua infanzia, il romano ha aggiunto: “ ho sempre pensato di essere qualcos’altro. A tre – quattro anni giocavo con le spade e preferivo giocare con i maschi. Marianna di Sandokan è stata il mio primo amore. La prima donna di cui mi sono innamorato, a 18 anni, è stata Barbara, che mi ha portato in America. Gabriele ha anche spiegato come intende comportarsi con gli altri inquilini: “penso che lascerò che le cose vadano da sole, la mia è una storia che va raccontata nei momenti opportuni, rispettando quelle degli altri. Arriverà il momento giusto”.
Nella seconda puntata però, anche altri due concorrenti hanno varcato la mitica Porta Rossa: Veronica Ciardi, avvenente e grintosa romana e il ‘Jerry Calà’ del Veneto Mauro Marin, il concorrente messo ‘in quarantena’ la scorsa settimana dopo la candid camera a cui è stato sottoposto da Grande Fratello.
Impiegata in una scuola materna ma anche ragazza immagine nelle discoteche della riviera romagnola durante l’estate, Veronica si è guadagnato l’ingresso nella Casa passando attraverso una delle porte della Stanza delle Scelte. Qui Veronica e' stata protagonista di uno scherzo che l'ha vista al centro di una rosa di tre aspiranti concorrenti, inclusa lei, che volevano entrare in Casa. Il confronto era con la sorella del concorrente emiliano Maicol Berti e con la mamma della romana Mara Adriani, che si sono prestate al divertente gioco.
Anche per il vulcanico Mauro la Porta Rossa si è aperta solo dopo un’ennesima ‘prova’. Alessia, infatti, ha mostrato alle ragazze una clip in cui il concorrente veneto dava il suo parere sulle inquiline, le quali hanno poi avuto la possibilità di scegliere se farlo entrare oppure no. Per sua fortuna, il parere è delle ragazze è stato positivo. Mauro, allora ha reagito con un esplicativo “vi amo tutte”.

Durante la prima settimana di soggiorno nella Casa però due concorrenti,
Daniela, l’imprenditrice di Alghero, e
Sabrina, la bionda brindisina, hanno manifestato perplessità e nervosismi rispetto alla loro permanenza in Casa. Daniela in particolare, dopo pochi giorni dal suo ingresso, aveva spiegato ai coinquilini di volersi far eliminare dal gioco. Stasera le due ragazze sono state mandate da Grande Fratello nella Stanza delle Sorprese, hanno spiegato ad Alessia i motivi per cui avevano preso questa decisione. Daniela ha detto di aver “pensato di lasciare il programma fin dal secondo giorno, perché mi sono sentita in una gabbia”, mentre Sabrina ha raccontato che “la mancanza di un persona a me cara” non le ha permesso di vivere quest’esperienza come avrebbe voluto.
Tornate nella Casa, la conduttrice ha letto un comunicato di Grande Fratello nel quale consentiva alle due di uscire senza intaccare minimamente il montepremi finale. Sabrina, in lacrime, ha scelto di rimanere, chiedendo scusa per i suoi comportamenti attuati solo perchè “troppo innamorata”. Anche Daniela, seppur molto combattuta, ha deciso di “andare avanti”, perché “ora mi sento veramente sicura”.