Romani: ''Grande attenzione del governo per la rivoluzione digitale di Roma''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Asca
T
Televisione
mercoledì, 04 novembre 2009 | Ore: 00:00

''La genialità e la lungimiranza di Guglielmo Marconi consentono di inserire le sue scoperte in un contesto di grande cambiamento. E' in atto la rivoluzione digitale, una trasformazione di cui Marconi sarebbe stato entusiasta. Roma si prepara allo 'switch off' della notte tra il 15 e 16 novembre e, siccome qualche piccolissimo problema in Piemonte occidentale e a Rovereto mi veniva segnalato, stiamo curando con grandissima attenzione il passaggio nella capitale più analogica che c'è''. A questo proposito, "oggi avremo una riunione con Regione, Comune, Rai per far sapere ai cittadini tutte le notizie necessarie al passaggio al digitale''.
Passaggio che - sottolinea il viceministro - procede regolarmente: sono già 11 milioni e mezzo le famiglie che hanno il decoder ed entro l'anno il 30% del territorio italiano sarà interessato alla trasformazione fino al 70% del 2010.
''Con le Giornate marconiane - ha concluso Romani - avremo anche l'occasione per far conoscere meglio la trasformazione digitale e l'arrivo della banda larga in tutto il paese che assicurerà, a fine percorso, nel 2013, a tutti gli italiani da due megabit in su per connettersi a internet, e al nostro Paese di dirsi completamente digitale''.