Garante Privacy alle tv: 'Oscurate i volti dei bimbi dell'asilo di Pistoia'
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Reuters

Lo ha detto oggi in una nota la stessa authority, dopo avere rilevato che alcuni Tg e siti Internet avevano ripreso i bambini dell'asilo al centro del caso.
"Non si possono diffondere scene di maltrattamenti su minori se non oscurando in modo adeguato i volti dei bambini. La doverosa informazione rispetto a gravi episodi di cronaca non può tradursi in una inutile e dannosa esposizione delle vittime", dice il Garante della privacy.
"L'Autorità Garante, rilevando che alcune testate televisive nel diffondere il video sul caso dell'asilo di Pistoia non hanno rispettato i principi fissati dalla Carta di Treviso e dal codice deontologico dei giornalisti, richiama i mezzi di informazione, in particolare i responsabili dei Tg e dei siti internet, a oscurare in modo efficace i volti dei bambini oggetto di maltrattamenti", si legge in una nota. "In caso di mancato rispetto di tali principi, l'Autorità si riserva di adottare provvedimenti di sua competenza".
Due donne di 28 e 45 anni che lavoravano in un asilo nido di Pistoia sono state arrestate due giorni fa con l'accusa di avere maltrattato alcuni bambini. Dopo la denuncia di alcuni genitori, la polizia aveva installato nell'estate alcune telecamere dentro l'asilo, che hanno permesso di verificare i maltrattamenti sui piccoli, come ha detto la Questura.