Sta per scadere il conto alla rovescia e per chi ha deciso di non partecipare ai tanti eventi organizzati nelle principali piazze italiane, vogliamo offrirvi una guida agli appuntamenti televisivi da seguire per festeggiare tra brindisi e dolciumi l'ultima magica notte del 2009.
RAIUNO
“L’Anno che Verrà â€, appuntamento giunto ormai alla settima edizione è la tradizionale festa di Raiuno dedicata al Capodanno, in onda giovedì  31 dicembre alle 21.10 in diretta dal Piazzale Fellini di Rimini e presentata da Fabrizio Frizzi, sarà come sempre una grande serata fatta di musica, grandi ospiti, emozioni e sorprese per festeggiare la fine del 2009 e salutare il nuovo anno. Fil rouge è naturalmente la musica, che vivrà attraverso la presenza sul palco di famosi artisti italiani e internazionali legati al nostro oggi e alla nostra memoria collettiva.
Max Pezzali, Massimo Ranieri, Imagination, Little Tony, Fausto Leali, Malika Ayane, Luisa Corna, Piero Mazzocchetti, Divas, Emanuela Aureli, Los Locos, Miss Italia 2009, Battaglia & Miseferi, i tre bambini Luigi, Sofia e Viola di “Ti Lascio una Canzone†e tanti altri ancora.
Ma “L’Anno che Verrà †sarà anche comicità , giochi telefonici con i telespettatori per assegnare televisori di ultima generazione alla vigilia del vero ingresso nell’era del Digitale terrestre, l’elezione della prima Miss dell’Anno, che accederà direttamente alla fase finale di Miss Italia, il classico appuntamento con l’Oroscopo, il ricordo delle pagine più belle del 2009 che si sta chiudendo.
CANALE 5

Il messaggio televisivo di fine anno del
Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, gli auguri dei propri familiari, l’oroscopo segno per segno e un cenone pieno di pietanze succulente, fuochi d’artificio, musica, balli e una sorpresa firmata
Alessia Marcuzzi, che ‘traghetterà ’ i concorrenti nel 2010: il Capodanno dei ragazzi di
Grande Fratello 10 sarà pieno di emozioni, ancor più dopo gli auguri da parte dei loro familiari che giungeranno inaspettate.
Su Canale 5, a partire dalle 21.25 alle 22.05 e dalle 23.30  fino alle 24.15, gli inquilini della Casa più famosa d’Italia si prepareranno a festeggiare il nuovo anno sorseggiando l’ultimo aperitivo del 2009. Â
Tra brindisi, fuochi d’artificio, danze e giochi, sembra proprio che i concorrenti di GF10 passeranno un Capodanno davvero unico.
LA7
Quale giovane coppia dedicherebbe l’intera nottata dell’ultimo giorno dell’anno, generalmente destinata ai più sfrenati festeggiamenti, a sviscerare le dinamiche del proprio rapporto mettendo anche in luce i lati più irrisolti e imbarazzanti della sfera sessuale?

Elisa e Marco, interpretati da
Claudia Gerini e
Fabio Troiano, saranno i protagonisti diÂ
Sex and the city -Tutto in una notte, lo speciale Capodanno de
LA7 all’insegna dell’amore e dell’ironia, in onda giovedì
31 dicembre dalle
20.50 alle
4 del mattino.Â
Una maratona dei 12 episodi più memorabili e divertenti scelti tra tutte le sei stagioni della serie che più di ogni altra si è imposta come fenomeno di costume, diventando un cult per milioni di trenta-quarantenni in tutto il mondo, e come successo televisivo mondiale, tanto da conquistare ben 7 Emmy Awards e 8 Golden Globe.
Le tematiche affrontate negli episodi fungeranno da punto di partenza della minifiction che ci accompagnerà in questa insolita notte di Capodanno dove Elisa e Marco metteranno a nudo le nevrosi della vita di coppia ma anche le fantasie erotiche più inconfessabili.
A dieci anni dalla messa in onda del primo episodio, Sex and the city continua a essere una delle serie più amate e seguite mai trasmesse nel nostro paese; per spiegare tanto successo abbiamo interpellato Geppy Cucciari, Dario Vergassola, Fabio Canino, Luisella Costamagna, il direttore di Rolling Stones Carlo Antonelli e la giornalista di costume Annalena Benini. Jane Alexander,
I loro inaspettati e a tratti irriverenti punti di vista saranno “l'aperitivo†di questo giocoso veglione nel salotto di Elisa e Marco, che rimanderanno l’appuntamento con gli amici di ora in ora e di puntata in puntata, preferendo starsene sprofondati sul divano davanti alla tv.
Speciale Sex and the city -Tutto in una notte è a cura di Elisabetta Arnaboldi, scritto da Giacomo Ciarrapico. Il Direttore della fotografia è Luca Santini,  la regia di Max Croci.
La serata evento sarà disponibile anche on demand sul sito
la7.tv.  I telespettatori potranno raccontare la propria storia attraverso la sezione “sex and new†del sito
www.la7.it/sexandthecity.
LE ALTRE RETI GENERALISTE RAI E MEDIASET:
Su Raidue il 31 dicembre due classici di Walt Disney per grandi e piccini: alle 21.20 "Gli aristogatti" e alle 22.40 "Tarzan", la versione animata in 3D del grande e coraggioso uomo della giungla.
Su Raitre l'anno si chiude con il secondo appuntamento del "Festival Internazionale del Circo di Montecarlo" condotto da Ainette Stephens. A seguire l’ormai ventennale creazione di Enrico Ghezzi, "Blob", celebrerà l'anno nuovo e i 30 anni di attività della rete. Uno sguardo silenzioso ma pungente che in due ore, a partire dalle 23:10, cercherà di delineare un ritratto dell’Italia che si lascia alle spalle i primi dieci anni del nuovo millennio.
La rete "giovane" di casa Mediaset, Italia 1 alle 21.10 proporrà il celebre "Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills" con Eddie Murphy, Paul Reiser, Jonathan Banks e Jugde Reinhold.
Alle 23.40 poi quando le bottiglie saranno già pronte per essere stappate occhio a "The Rocky Horror Picture Show" con Tim Curry e Susan Sarandon.
L'ultima prima serata del 2009 su Rete4 proporrà un film storico che accompagnerà i telespettatori fin nel nuovo anno. Alle 21.10 il film "Spartaco - Il Gladiatore" con Alan Bates, Goran Visnjic e Assen Blatechki. Alle 00.20 poi spazio al film "Monty Pyhton - Il senso della vita" con Graham Chapman, John Clesse, Terry Gilliam e Eric Idle.
ALCUNE SEGNALAZIONI "DIGITALI":
Giovedì 31 dicembre 2009, dalle ore 19,00 Iris, il canale free del digitale terrestre Mediaset illumina l’ultima sera dell’anno con Luci da Brodway, una rassegna dei più amati film musicali di sempre.
Alle ore 19,00 apre, la kermesse Follie dell’anno (1954), di Walter Lang, con Marilyn Monroe, Dan Dailey e Donald O'Connor. Il film musicale – più che musical vero e proprio – narra le peripezie e le disavventure a lieto fine di una famiglia di attori ai tempi del vaudeville (commedie leggere in cui, alla prosa, vengono alternate strofe cantate su arie famose). In prima serata è la volta del film vincitore di 5 premi Oscar e 2 Golden Globe, Tutti insieme appassionatamente (1965), di Robert Wise, con Julie Andrews, Christopher Plummer, Eleanor Parker e Richard Haydn.La storia racconta le vicissitudini di Maria (Julie Andrews), orfana allevata in un convento, amante della musica e del ballo, inviata come governante dalla madre superiora - quale prova della sua vocazione - a casa di un ricco vedovo con sette figli… Chiude la maratona, in seconda serata, l’opera rock più famosa della storia nata nel 1973 dalla vulcanica mente di Norman Frederick Jewison: Jesus Christ Superstar. Nella trasposizione filmica del musical di Tim Rice, vengono ripercorsi gli ultimi sette giorni di vita di Gesù Cristo (Ted Neeley).
Per gli amanti dei telefilm appuntamenti con l’azione di “Arma Letale†su Studio Universal (Premium Gallery sul DTT) o ancora le indagini scientifiche di “CSI Miami†che in una lunga notte dalle 22:50 alle 6:00 brinderanno a suon di omicidi su FoxCrime (canale 114 di Sky), per un totale di 8 episodi della sesta stagione.