Auditel: chiusura d'anno molto positiva per TURNER Italia, societá del gruppo TimeWarner, e per BOING, canale in partnership con Mediaset.

Nel 2009,
TURNER segna complessivamente una
crescita pari al 28% degli ascolti rispetto all'anno precedente - nonostante il significativo aumento del numero dei canali concorrenti - imponendosi sul mercato televisivo come
l’editore commerciale kids n. 1. La leadership é stata confermata anche a Dicembre, mese in cui Turner ha raggiunto 30,6 mila ascoltatori nel minuto medio e 3,2 % di share sui 4-14 anni (fascia oraria 7-22).
Questi risultati, che confermano un’audience in continua crescita, si devono anche a lanci di importanti nuove serie come Ben 10 Forza Aliena, Bakugan, Flor 2 e Teen Angels su Cartoon Networke
The Garfield Show e
Alla Ricerca della Valle Incantata su
Boomerang.
Sulla scia degli ottimi risultati on-air, Turner ha registrato performance record anche sul web. Secondo gli ultimi dati Nielsen (Dicembre ’09) - con CartoonNetwork.it che include SpercialeComeTe.it, sito ufficiale di Flor, e il nuovissimo TeenAngels.it- Turner ha sfiorato ben 9 milioni e mezzo di page views, confermando cosí la propria leadership anche on-line.
Brillante 2009 per BOING TV. Grazie anche al processo di digitalizzazione del nostro paese, il canale gratuito per ragazzi in joint-venture Turner e Mediaset, chiude l’anno con una crescita in termini di ascolti di ben 117% rispetto allo scorso anno. Quest’esponenziale crescita va ben al di sopra del naturale incremento di penetrazione del DTT e si deve direttamente all’enorme gradimento della proposta editoriale da parte del pubblico. Da Gennaio 2009 ad oggi, infatti, Boing é il canale per ragazzi n. 1 dell’intera tv italiana, oltre ad essere l'8° canale sul target individui, subito dopo le reti generaliste analogiche Rai, Mediaset e La7, che godono ancora di una distribuzione molto piú alta.
Significativi anche i dati di Dicembre: sul target individui, la share di Boing supera l’1% nelle 24 ore. Sul target kids, sono stati 63,3 mila gli ascoltatori nel minuto medio con una share del 10,3%.
La concessionaria per Cartoon Network, CartoonNetwork.it e Boomerang é Cairo Communication. Per Boing TV e il relativo sito web, Digitalia ’08.
Coordinamento: reparto commerciale Turner Italia.