
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Chi è “Il Più Grande” (italiano di tutti i tempi)? La scelta si basa su 50 personaggi tra statisti, sportivi, artisti, inventori, musicisti, santi, papi, rappresentanti del mondo della cultura e del giornalismo, politici (necessariamente non viventi). Nel ventaglio compaiono i nomi di Leonardo da Vinci, Moro, Pertini, Papa Giovanni XXIII, ma anche di Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Totò e Fiorello. Chi sarà il prescelto?
“Il Più grande” arriva in Italia sulle orme di un format di successo della BBC che si concluse con un ballottaggio all’ultimo sangue tra Churchill e Lady Diana, finché il popolo britannico non decretò vincitore lo statista inglese. Lo stesso format ha assegnato, negli Stati Uniti, la palma della vittoria a Reagan su Lincoln, mentre in Francia De Gaulle ha battuto Louise Pasteur e in Germania Adenauer ha avuto la meglio su Martin Lutero classificando Marx al terzo posto. Ma “Il Più grande” è popolare anche in Spagna, in America Latina, facendo un po’ il giro del mondo.
Il 20 gennaio il programma prende il via anche in Italia: in tutto quattro puntate, nel prime time del mercoledì a partire dalle 21.05.
Ad accompagnare il pubblico in questa nuova avventura, in diretta dallo Studio 3 di Cinecittà a Roma, ci sarà Francesco Facchinetti, con Martina Stella. Due ragazzi â spiegano gli autori â incuriositi, affascinati da questo imprevedibile incontro con la nostra storia, con i personaggi che lâhanno in un certo modo âdisegnataâ e scandita.
I 50 personaggi si âconfronterannoâ nel corso delle quattro puntate e sarà il pubblico, di volta in volta, a scegliere chi andrà in finale e a decretare il vincitore, cioè âil più grandeâ: colui o colei che incarna lâideale del âgrande italianoâ.
Ma il vero protagonista del programma sarà il pubblico, determinante nel giudizio, ma anche interattivo con la trasmissione, nella misura in cui potrà determinare lâingresso di ulteriori personaggi non presenti nella rosa dei 50 attraverso lâespressione di nuove proposte che potranno essere inoltrate anche mediante internet: sarà infatti possibile votare liberamente il proprio favorito anche se già eliminato o non presente in gara e farlo giungere in finale.
Questo l'elenco completo degli italiani in gara: Lucio Battisti, Roberto Benigni, Mike Bongiorno, Caravaggio, Giosuè Carducci, Cristoforo Colombo, Fausto Coppi, Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica, Dante, Leonardo Da Vinci, Federico Fellini, Enrico Fermi, Enzo Ferrari, Falcone e Borsellino, Fiorello, Rita Levi Montalcini, Giacomo Leopardi, Sofia Loren, Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi, Vittorio Gassman, Giotto, Anna Magnani, Nino Manfredi, Alessandro Manzoni, Guglielmo Marconi, Marcello Mastroianni, Giuseppe Mazzini, Michelangelo, Mina, Aldo Moro, Padre Pio, Papa Giovanni XXIII, Giovanni Pascoli, Laura Pausini, Luciano Pavarotti, Sandro Pertini, Francesco Petrarca, Luigi Pirandello, Marco Polo, Giacomo Puccini, Valentino Rossi, San Francesco, Santa Rita da Cascia, Alberto Sordi, Totò, Massimo Troisi, Giuseppe Verdi, Alessandro Volta

FRANCESCO FACCHINETTI: âUNA BELLA RESPONSABILITAââ
Francesco Facchinetti, il conduttore de âIl Più Grandeâ, è carico di entusiasmo, preparatissimo su tutti i 50 personaggi che presenterà : âMi sono trovato a mettere tutta lâenergia di un ragazzo della mia età nellâapproccio con questo programma. Mi sono trovato a studiare. Sì, mi sono messo a studiare come uno studente universitario e così, un poâ alla volta, mi sono addentrato nelle storie dei personaggi che offriremo alla valutazione del pubblico. Mi sono appassionato e continuo a volerne sapere sempre di più sul vissuto di Mazzini, Meucci, San Francesco e tutti gli altriâ.
âHo scoperto â spiega - che molti di loro sono decisamente più accattivanti dei super-eroi di moda nella mia generazione. Hanno avuto vite straordinarie e ci hanno lasciato insegnamenti incredibili. Quando sono a casa, la sera, mi metto a leggere le loro storie anche per tre o quattro ore consecutive. E una volta mi sono sorpreso a pensare a quanto fosse straordinario Giuseppe Mazzini che, costretto giovanissimo allâesilio, riuscì a fondare da esiliato prima la Giovane Italia e poi la Giovane Europaâ.
Il 16 dicembre si è conclusa la quarta edizione del fortunato programma di Raidue âX Factorâ, di cui Facchinetti è stato amato conduttore e, a distanza di un mese, il 20 gennaio, Francesco torna sulla stessa rete proiettato in questa nuova avventura: âEâ la prima volta che mi trovo in un programma che va fuori dalla musica. Certo, ci sarà anche la musica, ma in primo piano câè la storia del nostro Paese, compresa lâevoluzione della nostra lingua, che mosse i primi passi con il volgare. E siccome la Rai è lâAzienda culturale per eccellenza, era in un certo senso dovuto dare un risalto più popolare alle gesta dei nostri grandi. Per me è una bella responsabilità â.
Ma tra i 50 personaggi in gara ce nâè uno per cui Facchinetti fa il tifo? âIl mio favorito è un ibrido, con la testa di Mazzini e il corpo di Garibaldiâ.   Â
Video Chat
"Il più grande" è il primo programma "cross mediale" che in diretta potrà eccezionalmente essere seguito: in televisione su Rai Due, sulle frequenze di Radio2 all'interno del programma "Moby Dick", in live streaming su www.rai.tv, via satellite su canale Rai International
â¦e per la prima volta Rai Due vi offre anche la diretta Web attraverso una Video Chat partecipativa.
Alessandra Barzaghi sarà la conduttrice e moderatrice della comunità collegata in "Web Chat" per tutta la durata del programma in una maratona web "no stop" anche durante gli spazi pubblicitari televisivi.
Tutti gli utenti che parteciperanno alla Video Chat potranno commentare e confrontarsi tra di loro sostenendo il proprio personaggio italiano preferito ma soprattutto ci sarà la possibilità di farlo in diretta TV con Francesco Facchinetti e Martina Stella.
Chi non fosse munito di Web Cam potrà comunque rimanere collegato e seguire come spettatore la diretta in Video Chat, e avrà anche la possibilità di fare commenti scritti tramite lo strumento di Chat testuale che sarà sempre attivo e a vostra disposizione.
I messaggi più interessanti verranno letti in diretta da Alessandra Barzaghi e commentati con il popolo della rete collegato con noi in quel momento.
Ci sarà anche una continua e globale interazione tra la Video Chat e la Radio grazie alle continue incursioni che faremo nella postazione fissa di Radio 2 per dialogare con i due inviati durante la diretta radio trasmessa all'interno del programma "Moby Dick".
Vi aspettiamo in tanti per creare insieme "un grande evento web dentro l'evento" che è l'elezione del più grande italiano di tutti i tempi.
Servizio video girato da
Anna Maria Tinghino per C6.Tv