Sospesi Zelig e Io canto su Canale 5. Saltano le Iene show e Matricole & Meteore su Italia 1, resta invece al suo posto Chiambretti Night. Leggeri ritocchi al palinsesto Mediaset che per la settimana del Festival di Sanremo di Antonella Clerici, dal 16 al 20 febbraio, sceglie una controprogrammazione soft.
E l'evento Sanremo non avrà opposizione forte neppure su La7 e Sky che risponde però alla serata finale del Festival con i Brit Awards 2010, i premi ai migliori musicisti pop conferiti dalla British Phonographic Industry.
Su Canale 5 lunedì 15, il giorno della vigilia del Festival, andrà regolarmente in onda Grande Fratello. Martedì la prima serata del Sanremo targato Clerici non avrà contro Zelig. Al posto del varietà di Claudio Bisio e Vanessa Incontrada ci sarà il film Notting Hill con Julia Roberts e Hugh Grant; mercoledì confermata la terza serie della fiction Caterina e le sue figlie, che non sta raccogliendo alti ascolti; giovedì la replica della fiction Io ti assolvo con Gabriel Garko e venerdì il film Prime con Uma Thurman e Meryl Streep.
Sabato, per la finale del Festival non ci sarà Gerry Scotti con il suo 'Io canto', che è riuscito anche a superare Ballando con le stelle, per lasciare posto al film Eyes wide shut di Stanley Kubrick.
Su Italia 1 non si riposa invece Chiambretti che andrà regolarmente in onda. Martedì 16 è confermata la prima tv di Dr.House e di The Closer. Il mercoledì il temuto show delle Iene sarà sostituito dalla prima tv del film horror '30 giorni di buio' e giovedi' Matricole&Meteore lascerà il posto al film 'Scary Movie 3-Una risata vi seppellirà'.
Venerdì resta Csi e sabato andrà in onda il consueto film Family, la prima tv di 'The reef- amici per le pinne'.
Sul La7 nessuna variazione di palinsesto: andranno come sempre in onda Otto e mezzo, Tetris, Barbareschi Sciock.
Anche su Sky nessun rivolgimento di rilievo per l'intrattenimento, fatta eccezione per la serata finale di Sanremo 2010: sabato 20 alle 21.00 in esclusiva assoluta su Live! (Sky 702) verrà trasmesso un evento d'eccezione, i Brit Awards 2010, i prestigiosi premi ai migliori artisti del panorama musicale pop conferiti dalla British Phonographic Industry, riconosciuti a livello mondiale. Fra gli artisti che si esibiranno Lady Gaga, Lily Allen, Robbie Williams, Cherry Chole.
Su Sky Sport saranno invece in primo piano le Olimpiadi da Vancouver in diretta e alta definizione con 5 canali Sky impegnati (dal 206 al 210) tutti in Hd. La copertura sarà di oltre 450 ore di eventi live, e più di 2000 ore di programmazione. Inoltre su Sky Sport da segnalare il calcio con gli incontri della Champions League.
E per il dopofestival c'è la tv del Pd Youdem come ha annunciato il segretario Pier Luigi Bersani.