Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Agenzie di Stampa

T
Televisione
domenica, 21 febbraio 2010 | Ore: 00:00
Sanremo 2010: à il televoto il tema al centro della conferenza stampa finale"Sul televoto ragioneremo insieme, ma se il festival è tornato a piacere a tanta gente è perché chi lo guarda vi partecipa anche". Lo ha detto oggi in conferenza stampa il direttore Raiuno Mauro Mazza, prendendo atto della polemica sul metodo di votazione che ha fatto parte di quest'edizione della manifestazione.

"Se nel momento finale dell'approvazione del vincitore - ha detto Mazza - lo share è stato superiore al 77 percento, significa che chi pensava di prendere parte al festival con un sms voleva vedere come il suo voto avesse inciso sul voto finale. Questa partecipazione è una delle chiavi del successo".

Il dibattito è nato sia per esclusioni considerate "clamorose" da orchestra e critica (come per il caso di Malika Ayane), sia perché non sono stati resi pubblici dalla Rai i dati relativi al televoto: numero di votanti, numero di voti assegnati a ciascun cantante, andamento dei flussi. Anche le preferenze degli orchestrali, che contribuivano per il 50 percento al giudizio finale, ottenuto calcolando la media aritmetica tra le percentuali del voto dell'orchestra e quella dei televotanti, non sono state dichiarate. Oggi inoltre, alcuni giornalisti che ieri sera hanno provato a votare tramite sms dal telefonino, hanno segnalato alcune disfunzioni. Messaggini non accettati e problemi tecnici di ricezione.

Sanremo 2010: è il televoto il tema al centro della conferenza stampa finaleSulla questione si è espresso anche il direttore artistico Gianmarco Mazzi. "Io sono molto contrario al televoto - ha detto - perché in apparenza è il sistema più democratico e giusto ma nella realtà non lo è, favorisce artisti di alcune zone d'Italia, per esempio".

Inoltre, ha aggiunto, "la classifica ufficiale conta fino a un certo punto e gli ultimi anni lo hanno dimostrato"

Solo all'ultimo momento Valerio Scanu è riuscito ad avere la meglio sul trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici: l'ultima esecuzione del brano con cui era in gara, "Per tutte le volte che".

La spiegazione l'ha data Antonio Azzalini, capostruttura di Raiuno che ha 'governato' la macchina Festival, riferendo che il flusso di voti tramite telefonia fissa e mobile e' stato a beneficio per tutti, ma ovviamente c'era chi stava piu' avanti, "nettamente", degli altri.

Sanremo 2010: è il televoto il tema al centro della conferenza stampa finaleEd erano appunto Scanu e Pupo, però vicini tra di loro nel computo. Poi la svolta: quando Scanu ha cantato per l'ultima volta il suo brano, è scattato il flusso forte di televoti a suo favore. E, in un testa a testa incredibile, lo stesso è  stato per Pupo e i suoi due compagni di avventura quando è  toccato loro proporre il brano in gara prima del voto finale. Solo che il flusso per il trio è stato di portata inferiore, anche se sembrerebbe non molto. Ma qui Azzalini ha tenuto fede al segreto limitandosi a dire "non nella stessa misura".

Certo è che quest'ultimo scarto ha determinato il verdetto finale.Il sistema del televoto "non è andato in tilt, ha funzionato sempre, sono invece cambiati i flussi. Con il variare dell'orario la platea diminuisce e i flussi mutano anch'essi".  Azzalini ha anche respinto in conferenza stampa il sospetto che a un certo punto della serata, proprio perchè c'era un 'inceppamento' nel sistema, diversi voti assegnati tramite sms siano stati respinti automaticamente, "non ci risulta che sms siano tornati indietro perchè televoti non accettati".

Il capostruttura Rai che sovrintendeva alla 'macchina' Festival ha anche spiegato - sollecitato dai giornalisti a rompere una sorta di 'segreto' - che in classifica vi erano 4 Artisti con molti voti, ed erano il trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici, Valerio Scanu, Marco Mengoni e Povia. Più indietro gli altri.

E quanto all'Orchestra Festival Sanremo, questa - ha spiegato Azzalini - si è espressa con 33 elementi (quindi piu' del 50 per cento dei componenti) e "non c'e' stato nessuno che ha espreso un netto dissenso nei confronti di qualcuno dei brani, lo stesso Trio ha avuto la sua percentuale di voto". L'eccellenza - ha quindi aggiunto Azzalini - era concentrata su Cristicchi, "in maniera minore gli altri".

Sanremo 2010: è il televoto il tema al centro della conferenza stampa finaleMarco Sabiu, direttore dell'Orchestra Festival Sanremo, ha spiegato a margine della conferenza stampa finale dell'organizzazione del Festival come mai ieri sera all'Ariston a un certo punto abbia dato una sorta di 'via libera' ai professori perchè  facessero conoscere il loro pensiero dopo aver visto che il televoto ribaltava le valutazioni che loro avevano espresso su ciascun Artista arrivato in finale.

"Ho solo democraticamente consentito alla giuria di manifestare il proprio dissenso". un 'via libera' che però si è tramutato in una plateale protesta, con fogli e spartiti lanciati per aria o stracciati o appallottolati (foto sotto tratta dalla diretta di RaiUno). Protesta che il diretorte artisdtico del Festival, Gianmarco Mazzi, ha seccamente criticato. Sabiu - diventato anche lui agli occhi di milioni di italiani un protagonista di questo Festival bagnato da grandi ascolti televisivi - ha poi detto di non sapere come gli orchestrali avessero votato, "però da come hanno reagito si è capito che la tendenza era un'altra". Ampi consensi per Malika Ayane? "Credo proprio di sì'".

Sanremo 2010: il televoto al centro della conferenza stampa finale

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo, intrattenimento e approfondimento si fondono in un racconto sportivo...
    D
    DAZN
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 13 Settembre alle 20:45 | FIORENTINA - NAPOLI    Domenica 14 Settembre alle 18:00 |  SASSUOLO - LAZIO  Lunedi 15 Settembre alle 20:45 |  COMO - GENOAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in...
    S
    Sky Italia
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Avellino-Monza, 35 anni dopo. Prima volta in B per Virtus Entella-Mantova. Il Frosinone cerca di sfatare il tabù Padova.Questi sono solo alcuni temi che introducono la 3a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  I tifosi non ancora abbonati a DAZN potranno seguire facilmente la...
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Mountainhead: il nuovo film di Jesse Armstrong con Steve Carell in esclusiva su Sky Cinema e NOW

    Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e dalla locandina italiana, esordirà MOUNTAINHEAD, il primo lungometraggio scritto e diretto da Jesse Armstrong, il creatore di Succession, con Steve Carell, Jason Schwartzman, Cory Michael Smith e Ramy Youssef, che in Italia debutterà in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW il 12 settembre. MOUNTAINHEAD, film targato HBO e candidato ai prossimi...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Christian Brocchi e Antonio Di Gennaro nuove voci per la stagione 2025/26

    DAZN annuncia un doppio ingresso nella sua Squad: Cristian Brocchi e Antonio Di Gennaro si uniscono al team dei talent che accompagneranno, con il proprio commento tecnico, i tifosi durante i match della nuova stagione Serie A Enilive. Cristian Brocchi, che ha già esordito nella seconda giornata di campionato, tornerà al microfono in occasione di Atalanta – Lecce, in programma domenica 14 settembre alle 15:00 e in esclusiva su DAZN....
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Sky Sport 24 Night debutta su Cielo: highlights, gol e notizie per vivere lo sport in chiaro ogni sera

    Su Cielo arriva l'appuntamento con le news di Sky Sport. Per la prima volta in chiaro, da lunedì 15 settembre in seconda serata, per un'ora, Sky Sport 24 Night racconterà con lo stile, la puntualità e il "touch" di Sky le news principali del mondo sportivo. In conduzione i volti delle notizie di Sky Sport, a cominciare da Leo di Bello, Sara Benci e Marina Presello, per un racconto quotidiano, sette giorni su sette, ricco di...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • X Factor 2025 parte col botto su Sky e NOW: le prime Audizioni tra emozioni, sorprese e talenti da brividi

    Al via X Factor 2025: tra conferme e novità per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, ecco le prime Audizioni, il primo scoglio dell’anno da superare per i tanti concorrenti arrivati all’Allianz Cloud. Giorgia, confermatissima in conduzione e perfetta padrona di casa, ha inaugurato la nuova stagione accogliendo subito al tavolo la giuria formata dagli affiatatissimi Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi con la new entry Francesco Gabbani. Un mix...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Prime Video porta la NBA in prima serata: 20 partite extra in arrivo per i fan italiani

    Prime Video ha annunciato oggi 20 partite aggiuntive di regular season per il calendario NBA 2025-26 su Prime, in programma in prima serata per gli spettatori in Italia. Queste partite serali della domenica completano il calendario di 87 partite di regular season, per un totale di 29 incontri in prima serata, disponibili esclusivamente per i clienti Prime Video in Italia senza costi aggiuntivi. Le partite di questo calendario aggiuntivo iniziano domenica 26 ottobre 2025, con il fenomeno...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • 🎤 Tech Talk LIVE da IBC 2025 Amsterdam 🔴 Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: LIVE da IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. Il settore dei media è in continua e rapida evoluzione. L'innovazione tecnologica, in particolare, ridefinisce costantemente i modelli di produzione, distribuzione e fruizione dei...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 12 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 14 Settembre 2025: Mondiali Tokyo Atletica Leggera, Finalissima EuroBasket

    In vista del weekend, Domenica 31 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 14 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Senza sangue, Domenica 14 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si apre con Senza sangue, un dramma intenso in cui una donna si confronta con uno dei responsabili del massacro della sua famiglia, confrontandosi con il peso della vendetta e della giustizia personale...
     domenica, 14 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 13 Settembre 2025: Mondiali Atletica Tokyo, Memorial Pantani e Beach Soccer

    In vista del weekend, Sabato 13 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&...
     sabato, 13 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una notte al museo, Sabato 13 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il fascino avventuroso di Una notte al museo, in onda su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301). Ben Stiller veste i panni del maldestro guardiano del Museo di Storia Naturale di New York, che scopre con stupore come ...
     sabato, 13 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (12 - 14 Settembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella Casa dello Sport di Sky, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, appuntamento con i campionati esteri in streaming su NOW.. In campo la Premier League inglese – grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night -, la Bundesliga – esclusiva Sky fino al 2029, con 5 partite per turno – e la Ligue 1 francese - con le migliori due partite a turno. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 4...
     venerdì, 12 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨