Digital-News.it Logo
Foto - Ritorna l'Isola dei Famosi: stasera su Raidue la 7a edizione con Simona Ventura

Ritorna l'Isola dei Famosi: stasera su Raidue la 7a edizione con Simona Ventura

News inserita da:

Fonte: AGI / Digital-Sat

T
Televisione
A pochi giorni dalla conclusione del Festival di Sanremo, un altro grande evento è pronto a consumarsi sui canali della Rai: parte oggi infatti la settima edizione dell'Isola dei Famosi, condotta come sempre da Simona Ventura, coadiuvata quest'anno da Rossano Rubicondi nelle vesti di inviato sul campo, quest'anno per la prima volta in Nicaragua.

Dodici puntante, undici di stretta gara più un?ultima speciale, per incoronare il vincitore dell'edizione 2010 del reality prodotto da Rai e Magnolia. I dieci già investiti di fama - dal rugbysta Denis Dallan al tronista Federico Mastrostefano, dallo chef Simone Rugiadi al doppiatore Luca Ward fino allo scrittore Aldo Busi per quanto riguarda il fronte maschile; da Clarissa Burt a Sandra Milo, da Loredana Lecciso alle modelle Claudia Galanti e Nina Senicar per quello femminile - dovranno vedersela con sei personaggi non noti ma, sicuramente non qualunque.

La stessa Ventura, infatti, pur qualificando "fortissima" la squadra dei vip di quest?anno, ha spiegato che la scelta dei non famosi è caduta sulle "personalità forti": "quest?anno - ha spiegato a Milano, durante la presentazionde della settima edizione del reality - punterei molto sui non famosi: sono molto divertenti. Alcuni sono i compagni di viaggio che vorrei trovare". Della partita, ma non è stato chirito in che forma - anche quattro ?illustri sconosciuti', ovvero personaggi che devono la prima fama a quella dei propri genitori. "Quattro ?figli di' - ha detto la Ventura - che dovranno guadagnarsi la pagnotta. I genitori si sono fatti il mazzo che se lo facciano anche loro. Saranno introdotti nella terza puntata e avranno un loro ruolo nel meccanismo dell?Isola".

La storica conduttrice del reality dice di tornare col solito "entusiasmo", con una "gran voglia di Isola". Il format, infatti, è stato fermo per un anno e mezzo, faccenda questa non proprio gradita al direttore di Raidue, Massimo Liofredi: "E' stato il mio predecessore (Antonio Marano, ndr) a scegliere di farla riposare a favore di una doppia produzione in un anno di X Factor. Per me si tratta di un errore, preferendo l?alternanza tra i due programmi, che ci ha anche creato qualche difficoltà nella prima parte della stagione".

Al di là di questo, Liofredi ha mostrato di aver sposato il programma, rinvenendo le ragione della longevità nell?essere un "prodotto fresco, giovane e brillante" e nell?"energia di Simona che ne è la vera benzina". La speranza per Liofredi è che questa nuova edizione faccia emergere "un?altra Belen, al maschile o al femminile che la Rai riesca a tenere perché altro errore sarebbe stato quello di forgiare personaggi e poi lasciarli andar via".

A proposito del lancio di volti nuovi: dopo Facchinetti (prima concorrente, poi inviato dell?Isola e ora definitivamente in carriera), toccherà a Rossano Rubicondi ripeterne i passi: dopo aver animato la scorda edizione del reality, a lui toccherà guidarlo dal Nicaragua (Cayos Perlas terza location dall?inizio del programma) e raccontarlo nella consueta strisce del daytime (a partire da giovedì dalle 19 alle 19.40) che quest?anno sarà arricchita di un angolo di talk show (?L?isola e poi...?) animato da Elena Di Cioccio e Linda Santaguida.
 
Infine, tra le novità, un piccolo strappo alla regola resosi necessario dall?aver scritturato Aldo Busi: sin dalla prima edizione, infatti, è fatto divieto ai naufraghi di portare con sè libri o qualsiasi altro pezzo di carta stampato che potesse distrarre dall?interazione sociale. Per questa edizione è stato, inceve, chiesto ad Aldo Busi, colui che secondo le previsioni della Ventura dovrebbe "risvegliare le coscienze", di compilare un elenco di testi che la produzione introdurrà a propria discrezione sull?Isola. Qualche titolo? Si va dal Simposio di Platone all?Asinaria di Plauto fino al Canzoniere di Petrarca.
 
LA PROGRAMMAZIONE TV
 
Sarà come sempre Raidue la rete di riferimento: sul secondo canale sarà infatti trasmessa la diretta in prime time ogni mercoledì dalle ore 21.00 e la fascia di daytime ogni giorno dal lunedì al venerdì alle ore 19.00 e il sabato alla stessa ora il riepilogo settimanale. La grande novità rispetto agli anni passati riguarda però il Day Time: nell'ultima parte di ogni appuntamento (orientativamente dalle 19.40 alle 20.00) andrà in scena un talk show condotto da Elena Di Cioccio e Linda Santaguida da uno studio allestito appositamente negli studi Rai di Corso Sempione a Milano, con ospiti in studio ed rvm che analizzano le vicende quotidiane dei naufraghi.
 
Gli altri canali del gruppo Rai coinvolti nell'operazione Isola saranno Rai Sat Extra e Rai4: il primo - visibile in chiaro sul digitale terrestre nelle zone all digital e anche su TivùSat - trasmetterà in replica le puntate serali ogni giovedì alle 08.30, il sabato alle 14.00 e il martedì successivo alle 21.00. Sullo stesso canali saranno replicati anche gli appuntamenti in daytime: dal martedì al venerdì alle 16.45 con ulteriore replica il giorno successivo alle 9.00 e riassunto settimanale la domenica alle 19.00
 
Su Rai4 invece sarà riservato la rubrica Isola dei Famosi Plus (quella che fino a qualche anno fa veniva trasmessa da Sky Vivo): ogni giorno dal lunedì al sabato alle 08.15, 12.00, 17.25 e 20.30 (la domenica alle 7.30 e alle 11.30) sono previsti vari passaggi in più parti delle sintesi giornaliere con anche contenuti esclusivi non previsti nel daytime di Raidue.
 
Per maggiori informazioni sui partecipanti e sul programma, è disponibile il sito internet ufficiale della trasmissione all'indirizzo www.isola.rai.it
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - Mondiali Calcio Qatar 2022, dal 20 Novembre tutti solo sulla Rai

    Sarà un mondiale di calcio targato Rai quello in Qatar, che per la prima volta si gioca in autunno, con una collocazione innovativa per i giocatori, i tifosi e i telespettatori. Rai1, Rai2, Rai3, RaiSport, Rai Radio1 e RaiPlay seguiranno in diretta e in esclusiva l’intero evento, capace di catturare l’attenzione mediatica di milioni di persone. Tutte le 48 partite della fase iniziale a gironi saranno trasmesse in fasce orarie che variano dalle 11.00 fino alle 20.00 e programmate sui diversi ca...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 ottobre 2022
  • Vasco, su Facebook la canzone bocciata a Sanremo

    Vasco Rossi pubblica su Facebook la canzone scritta insieme a Curreri per Patty Pravo, brano che avrebbe voluto portare al Festival di Sanremo. "Siamo stati bocciati alla selezione. Non è stata nemmeno ascoltata la canzone, la giuria aveva decretato che per quest'anno bastava Celentano" dice il Blasco sulla sua pagina parlandone come di una "notiziona. E ve la do io in anteprima". Poi conclude: "Bè... la canzone e la Divina... sopravViveranno". Ma prima cosa Vasco se la prende con Red Ronnie che ha pub...
    T
    Televisione
      sabato, 11 febbraio 2012
  • La storia di TMC e La7 ogni notte in tv con ''La7 Colors''

    In occasione dei suoi primi 10 anni, dal 18 aprile ogni notte dal lunedì alla domenica, La7 apre i suoi archivi e quelli dell'antenata Telemontecarlo con La7colors: 120 minuti di immagini, voci e volti per rivedere quello che ha caratterizzato la Rete di Telecom Italia Media. Alle 3:40 su La7. Per ulteriori informazioni: La storia di TMC e La7 da stanotte in tv con ''La7 Colors''
    T
    Televisione
      mercoledì, 20 aprile 2011