"Sto lavorando. No comment, per ora", manda a dire Guzzanti, con una punta di scaramanzia, ma senza smentire che la firma è molto vicina. In effetti, gli avvocati stanno lavorando per definire le ultime clausole contrattuali, l'impegno dell'artista per una serie di programmi, e anche la somma (cospicua) che dovrebbe percepire per questa esclusiva televisiva. Una cosa appare certa: la Rai dopo essersi lasciata scappare il miglior showman in circolazione, Rosario Fiorello, sta per consegnare nelle mani di Sky un altro fuoriclasse, Corrado Guzzanti, per anni baluardo dei programmi satirici di RaiTre.
Sarà il bis del fortunato "Fiorello Show"? Nel quartier generale di Sky tengono tutti le bocche cucite per non sciupare la sorpresa televisiva. Soprattutto per non compromettere l'accordo raggiunto con Corrado Guzzanti, artista non facile, generoso ma capace di colpi di testa. Eppure, dall'interno, qualcuno anticipa lo spirito dell'operazione Guzzanti Show a Sky Uno.
"Dopo le performance del Fiorello showman, sarà il genio di Guzzanti a illuminare l'autunno di Sky", ammettono dalla televisione di Murdoch. In quale giorno della settimana si vedrà il Guzzanti Show? "È presto per dirlo. Ma di sicuro non si tratterà soltanto di una prima serata televisiva, Corrado Guzzanti potrebbe avere diverse fasce orarie a disposizione, finestre a piacimento su SkyUno: dipende tutto dalla sua creatività. La tv satellitare non mira a un unico passaggio settimanale come le tv generaliste. Come si è potuto vedere con Fiorello, senza l'ansia e i condizionamenti dell'Auditel, a Sky importanti personaggi televisivi (ultimo Lucio Dalla) possono dare il meglio, vengono messi in condizione di sperimentare davvero".
"Quali aspetti del suo ricco repertorio confluiranno nei progetti di SkyUno? C'è chi azzarda che ci sarà una prevalenza della sua esperienza teatrale, a partire dalla ripresa (parziale) dei temi del suo ultimo spettacolo "Recital". Non si escludono incursioni di tipo cinematografico, una sua passione, magari in forma di fiction (come fu per "Fascisti su Marte"). Di sicuro, il direttore di SkyUno, Nils Hartmann, non si farà sfuggire la straordinaria capacità dimostrata da Guzzanti nell'imitare e infilzare il fior fiore dei politici italiani: da Fausto Bertinotti a Francesco Rutelli a Giulio Tremonti.
Lavorando di fantasia, c'è chi spera che intorno al progetto Guzzanti, SkyUno possa coagulare un nuovo filone comico. Corrado è d'altronde un attore comico di razza, si direbbe che ha la comicità marcata nel Dna famigliare. Dal padre Paolo, giornalista ed ex senatore Pdl con grande gusto per lo spettacolo (soprattutto le imitazioni) alle più "impegnate" sorelle Sabina e Caterina, in vari modi attive nei campi della satira.
Leandro Palestini
per "La Repubblica"