
Secondo il consigliere delegato Paolo Vasile il campionato MotoGP è sempre stato un obbiettivo di primaria importanza da parte di Telecinco per quanto riguarda i contenuti sportivi trasmessi dal canale.
Al momento i diritti del campionato MotoGP sono in mano alla televisione pubblica TVE ma dopo l’annuncio di Telecinco per quanto riguarda questi diritti i dirigenti di TVE hanno fatto sapere che faranno di tutto per tenersi i diritti fino alla scadenza naturale.
La nuova legge da poco approvata infatti limita la quantità di diritti sportivi che l’emittente pubblica può acquisire e le spese non devono superare il 10% del bilancio. Il motomondiale è stato trasmesso da TVE dal 2006 e da allora ha combattuto ogni offerta fatta da altre televisioni.
Questa ostinazione è andata anche contro il proprietario dei diritti Dorna che voleva ad un certo punto che i diritti della motoGP andassero a finire nelle mani di una emittente privata. Nel 2009 la motoGP ha avuto una media di 2.5 milioni di spettatori pari al 28.5% di share.