
''Cartoons on the Bay 2010'': da oggi a domenica i cartoni vivono in Riviera
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Digital-Sat
T
Televisione
giovedì, 15 aprile 2010 | Ore: 00:00
Prende il via quest'oggi nel golfo del Tigullio la quattordicesima edizione del Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva e cross-mediale di Rai Trade promosso da Rai in associazione con Rai Fiction e con il sostegno di Stl Terre di Portofino. L'evento, che si concluderà domenica, sarà ospitato dalle città di Rapallo, Santa Margherita e Portofino per il secondo anno consecutivo.
Come detto Rai Fiction è main partner della manifestazione (sin dalla prima edizione) e ha scelto Cartoons on the Bay per presentare le sue nuove produzioni animate. Saranno mostrate le prime immagini di alcuni titoli di punta attualmente in produzione e quelle delle serie che andranno prossimamente in onda. Fra i nuovi titoli i 12 programmi prodotti dal settore Cartoons di Rai Fiction in Selezione Ufficiale ai Premi Pulcinella 2010, fra cui 5 serie in concorso nelle diverse categorie, e alcune novità che verranno svelate durante la tradizionale conferenza stampa, in programma sabato.
La direzione artistica del festival ha scelto quest’anno la Cina come Paese Ospite, Ankama e Atlantica come Studi dell’Anno. Don Bluth e Guido Manuli riceveranno il Premio alla Carriera mentre le famiglie potranno immergersi nel mondo dei cartoni animati grazie ad un rinnovato e potenziato Cartoon Village dove troveranno ad accoglierli Geronimo Stilton, l’esercito imperiale di Guerre Stellari, i videogiochi del momento e, per la prima volta a Cartoons on the Bay, centinaia di cosplayer vestiti con i costumi dei più famosi personaggi dei cartoni animati. L’offerta del festival si arricchisce quest’anno di un nutrito programma di Masterclass che saranno tenute da alcuni dei nomi più importanti del panorama dell’animazione e della cross-medialità internazionale, da Gary Goldman a Don Bluth, da Christy Dena a Max Giovagnoli, da Guido Manuli a Jeff Gometz.
Il tema di quest’anno di Cartoons on the Bay saranno le Diversità, a cui sarà dedicata la seconda giornata del programma del Festival. Diversità culturali, sociali, religiose e delle diverse abilità: si analizzerà come questi temi siano presenti nei prodotti animati a multimediali rivolti a bambini e ragazzi. A disquisire dei molteplici aspetti con cui si può affrontare il tema attraverso l’animazione, relatori del calibro di Nicole Keeb (Head of International Coproductions, Development and Acquisitions), Arne Lohmann (Director Coproductions and Development, Children+Youth, ZDF Enterprises), Mohammmad Abolhassani (NAS), Eddy Jamous (Responsible, Kids International), Diana Manson (Executive Vice President, Creative and Development, Chorion), Mohamed Ghazala (Asifa Egypt Member), Annita Romanelli (Producer, Rai Fiction), Daniela di Maio (Director of Nickelodeon Italia), Massimo Bruno (Channel Manager Thematic Channels, De Agostini Editore), Michele Arlotta (Marketing Manager Thematic Channels, De Agostini Edition), Daniela Fujani, Stefania Saccenti, Tecla Maffioli (Tips), Bahram Azimi (NAS), Ghassan Ayoubi (Executive Director, Gulf Rubicon Group – Dubai)
L’animazione cinese sarà oggetto di eventi, retrospettive e mostre: sarà la Cina, infatti, il Paese Ospite dell’edizione 2010 del Festival. In collaborazione con ICE (Istituto del Commercio Estero) inviterà a Cartoons on the Bay una delegazione di produttori cinesi per permettere incontri e avviare sinergie tra l’industria audiovisiva cinese e quella italiana, in virtù della capacità del Festival di network per promuovere i prodotti e collaborazioni tra aziende, produttori, distributori e broadcaster. Saranno presentii: Jin Delong, Deputy Editor-in-chief of the State Administration of Radio, Film and Television (SARFT), Ying Wang, General Manager, CCTV Animation Inc., Bin XU, Deputy Director of Editing Dept., CCTV Kids Channel Children’s Programming Center, Jie Li, GM Assistant &Director of Planning & Operating Dept., CCTV Animation Inc. Chen Liang, International Distribution Manager, Marketing Dept, CCTV Animation Inc., Hang Dong, Corporate Communications and Info. Mgt. Manager, Planning & Operating Dept., CCTV Animation Inc., Steven Ching, President, AGOGO Entertainment Limited Wu Tao, Director, Nanjing Blue Dolphin & Phenix Animation Studio Kevin Geiger, President, Magic Dumpling Wu Chen, Producer and International Account Manager, Be Top Multimedia. La Cina sarà protagonista di una tavola rotonda e di un case history dedicato alla produzione italo-cinese Marco Polo realizzata da Lastrego & Testa per Rai Fiction e riceverà il Pulcinella Award come Paese dell’Anno.
Cinema, videogame, fiction e animazione non possono farne più a meno ormai: è il cross-media, ovvero l’uso simultaneo di più mezzi di comunicazione per ideare e promuovere grandi progetti editoriali, film, games, personaggi e grandi serie dell’intrattenimento in tutto il mondo.
Anche quest'anno Cartoons on the Bay propone il concorso Pitch Me! alla memoria di Pierluigi de Mas. Una prestigiosa finestra dedicata ai progetti di Autori, sceneggiatori, studi di realizzazione o produttori indipendenti non ancora introdotti nel mercato dei professionisti. Molte le novità del regolamento che hanno lo scopo di rafforzare la valenza del premio.

Con 486 opere in concorso (più di 80 rispetto alla passata edizione) in rappresentanza di 46 Paesi per cinque continenti e ben 200 opere in gara, Cartoons on the Bay continua il suo costante percorso di crescita internazionale dovuto ad una nuova linea editoriale attenta all’evoluzione dei linguaggi ma anche alle esigenze del mercato e ai gusti del pubblico. Un’offerta articolata che ben si sposa con il tema scelto per l’edizione: le diversità e le identità.

Un programma intenso, fatto di incontri, anteprime cinematografiche, tavole rotonde ed eventi che sabato 17 aprile viaggerà con i suoi personaggi più famosi sulle ali delle biciclette con Cartoons on the Bike, la prima crono a squadre in cui i grandi campioni dello sport porteranno oltre il traguardo i bambini e i loro beniamini di cartone.
E, per la prima volta, fa la sua comparsa accanto al celebre Pulcinella Award, un nuovo premio. Si tratta dell’Arlecchino Award per una nuova categoria: il migliore cartone animato tratto da libro.
Il Riconoscimento della Presidenza della Repubblica
Il Presidente della Repubblica ha voluto destinare una medaglia quale Premio di rappresentanza e riconoscimento ufficiale a Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e cross-mediale promosso dalla Rai e organizzato da Rai Trade.
Tema dell’Anno: le Diversità

Paese Ospite: la Cina

Pulcinella Awars 2010
200 le opere selezionate delle 486 presentate da 46 Paesi, a concorrere per i Pulcinella Awards 2010:
Miglior Serie Televisiva Preschool (fino a 6 anni)
- BERT AND ERNIE'S GREAT ADVENTURES
- FIFI AND THE FLOWERTOTS
- FUN WITH CLAUDE
- GUESS WITH JESS
- PIPÌ, PUPÙ & ROSMARY
Miglior Serie Televisiva Kids (7-10 anni)
- ANGELO RULES
- FANBOY AND CHUM CHUM
- GERONIMO STILTON
- MYSTERY AFTER MYSTERY - THE HOLY SHROUD TOLD TO KIDS
- SALLY BOLLYWOOD
Miglior Serie Televisiva Tween Generation (11-13 anni)
- BUNNY MALONEY
- MARIE & GALI
- MARVO THE WONDER CHICKEN
- THE PENGUINS OF MADAGASCAR
- THE SHOW WITH THE MOUSE: WHERE WILLI GOES
Miglior Serie Televisiva Young Adults (14-17 anni)
- FLYING TRAPEZE
- KINKY & COSY
- KUNG FU MASTERS OF THE ZODIAC
- THE LITTLE SUN
Miglior Pilota di Serie TV
- ANIMATED FAIRY TALES
- CAVITY EXPRESS
- MARFY OF DREAMS
- PUMPKIN REPORTS
- VERNE ON VACATION
Miglior Cortometraggio
- GRANNY O GRIMM'S SLEEPING BEAUTY
- MOBILE
- THE GRUFFALO
- THE LADY AND THE REAPER
- TORA CHAN
Miglior Prodotto Educativo e Sociale - Premio Unicef
- ARAL
- HEY, DO YOU KNOW YOU HAVE RIGHTS?
- MADAGASCAR, A JOURNEY DIARY
- RATHER THAN YOUR LIFE
- THE LITTLE BOY AND THE BEAST
Migliore Animazione Interattiva
- CIRO
- DIABOLIK - THE ORIGINAL SIN
- FREE RUNNING
- SUPERBIKE 2009
- UNCHARTED2: AMONG THIEVES
Miglior Progetto Cross-mediale
- ASSASSIN'S CREED 2
- ESCAPE HOCKEY
- MINITZ - NEWS FOR KIDS
- STAR WARS: THE CLONE WARS: RISE OF THE BOUNTY HUNTERS
- TEEN DAYS
Tra i tanti appuntamenti di Cartoons on the bay di questa prima giornata, segnaliamo, dalle 16 alle 17, quello con i Cartoons Nickelodeon de "I Pinguini di Madagascar", "Fanboy" e "Chum Chum"; dalle 17 alle 19, la programmazione speciale Deakids; dalle 19 alle 20, spazio a Star Wars: the clone wars - I cacciatori di taglie; alle 20, alla proiezione di Titan AE., di Don Bluth; dalle 21.30, invece, l'ultimo appuntamento sarà con Aida degli Alberi (regia di Guido Manuli). Tutte queste proiezioni si terranno al Cartoons Village di piazza IV Novembre a Rapallo. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale, www.cartoonsbay.com
Per quanto riguarda gli eventi collaterali più interessanti vogliamo porre l'attenzione sui seguenti incontri:
“Cross-media Day”:agenda e star internazionali

Primo ad averscommesso nel grande successo mondiale dei “media incrociati”, Cartoons on the bay dedica in questa edizione un giorno intero all’uso del cross-media nell’animazione: il 17 aprile, che sarà il Cross-Media Day. Evento centrale in programma sarà la grande conferenza incontro con i due maggiori professionisti mondiali del cross-media: Jeff Gomez e Christy Dena, prevista per le ore 15 presso l’Hotel Excelsior di Rapallo.
Jeff Gomez è il direttore della newyorkese Starlight Runner Entertainment e il deus ex machina delle più grandi compagne di narrazione e promozione prodotte dalle major americane. Ha firmato i progetti di Pirati dei Caraibi, Transformers, Halo, Coca Cola Happiness Factory, Prince ofPersia e nel suo intervento parlerà dei suoi ultimi successi con Avatar e darà anteprime sul prossimo Tron e sulla serie cartoon Shadow Angels.
Christy Dena, australiana, è la direttrice della Universe Creation 101e la principale ricercatrice mondiale della cross-medialità. Nel suo intervento traccerà un’istantanea dei progetti perl’animazione più innovativi nel mondo, e darà anticipazioni sulle forme di racconto del futuroche si affermeranno presto attraverso l’uso del cross-media. Componente della giuria internazionale del festival, sarà protagonista anche di una masterclass sull’argomento ‘Scenari cross-mediali sull’entertaniment 3.0’ il 16 aprile alle ore 11 a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure. L’incontro sarà moderato da Max Giovagnoli, comitato editoriale del festival, autore di Cross-media.Le nuove narrazioni (Apogeo Feltrinelli, 2009) e definito da Drew Davidson in USA “uno dei 32 autori-ricercatori che stanno cambiando il modo di narrare storie per i ‘media incrociati’ nel mondo.”
Pitch me!

La più importante riguarda l'impegno di Rai Trade, che farà entrare le tre opere vincitrici nel suo portafoglio titoli garantendo almeno un anno di distribuzione semplice al prodotto finito, a testimonianza del rinnovato impegno dell'azienda per il settore dell'animazione. La Giuria Pitch Me!Pierluigi de Mas è composta da: Enzo D'Alò (Regista, Scrittore e Musicista), Gianfranco Noferi (Direttore di Rai Gulp) e Umberto Virri (Presidente Onorario dell'Accademia Disney).
Cartoons on the Wall
Cartoons on the wall si propone come un progetto educativo che coinvolge i ragazzi delle scuole medie inferiori del territorio in laboratori artistici unici, sotto la guida di “mani esperte”, per dipingere la facciata di un muro di un paese del Tigullio. Cartoons on the Bay, da sempre attento allo spirito creativo dei bambini e ragazzi che popolano le aree del festival dedicate al pubblico, vuol così dar modo a loro di lasciare un segno tangibile del passaggio del festival. Uno degli obiettivi principali di questo progetto, coordinato con il prezioso ausilio di Rapalloonia, è quello di implementare l’attenzione verso il cartoon e il fumetto come strumento artistico e di comunicazione da parte dei ragazzi.
Le Masterclass di Cartoons on the Bay 2010
Tre giorni di lezioni e incontri con i professionisti del settore, dedicati ai giovani che si stanno affacciando nel mondo dell'animazione televisiva, cross-mediale e del videogame. Un'esperienza formativa di grande rilievo che arricchisce il programma di Cartoons on the Bay 2010. Il programma degli incontri, vede protagonisti i massimi esperti del settore. Un'occasione più unica che rara la lezione tenuta da Don Bluth (Regista e Animatore) e Gary Goldman (Produttore, Regista e Animatore) sulle Tecniche di Regia e Story Telling Cinematografica. Il cinema comico di Guido Manuli verrà portato in aula con l'incontro sul Tempo della Comicità. Christy Dena, pioniera mondiale della cross-medialità, terrà una lezione sugli Scenari Cross-mediali per l'Entertainment 3.0. Ma anche Mussi Bollini (Capo struttura Bambini /Ragazzi e coordinamento cartoni di Raitre), Giovanni Granero (Armando Testa Spa) e tanti altri.
Mostre a Cartoons on the Bay
Al Castello di Rapallo arriva il ‘fenomeno’ Toy Story in collaborazione con Disney Italia e l’Accadermia Disney, I Grafic Novel di Toy Story 1 e Toy Story 2. Al Cartoon Village, invece, si potrà ammirare un Geronimo Stilton inusuale con un particolare ‘dietro le quinte’ e la Serie Ulisse realizzata da Rai Fiction.