Serata Manzoniana dal Duomo di Milano: diretta su RaiTre (solo per Lombardia)
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

Un evento che anticipa “I Promessi Sposi”, l’Opera musicale moderna firmata da Michele Guardì, in scena il 18 giugno allo Stadio Meazza e in onda a Settembre in prima serata su Rai Uno.
Nella serata del 29 aprile, con il patrocinio della Veneranda Fabbrica del Duomo, Giorgio Albertazzi leggerà brani scelti da “I Promessi Sposi” sul tema di “Fede, Speranza e Carità nei grandi personaggi manzoniani”, mentre la Compagnia di Teatro Musicale, diretta da Michele Guardì, proporrà alcuni brani dell’Opera.
Parole, immagini, musica che raggiungeranno il pubblico lombardo grazie alla diretta della Tgr e all’impegno del Centro di Produzione Tv Rai di Milano che utilizzerà – per la ripresa televisiva – otto telecamere (tra le quali una su braccio Jimmy Jib, una Steady e una radiocamera) e metterà a disposizione le dotazioni tecniche per la ripresa audio e le luci per illuminare dall’esterno le vetrate dell’altare principale.
A condurre la serata, un volto noto Rai, quello di Lorena Bianchetti: “Sono molto felice – dice - di essere parte di questo evento storico anche perché Milano mi ha ormai adottata. Cercherò di condurre la serata in punta di piedi, con grande rispetto per il luogo e per i contenuti del programma in cui sarà possibile avvicinarsi a un romanzo come I Promessi Sposi, ancora attuale nel suo messaggio di fede e di grande attenzione al mondo degli umili. E un altro motivo di soddisfazione è il poter lavorare con la Chiesa di Milano aperta a un linguaggio universale come quello della musica e con un grande maestro della Tv come Michele Guardì”