Lorenza Lei ai giornalisti Rai: ''Vietato commentare sui social network''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Repubblica.it
Mentre si alzano i toni del dibattito sulle scelte di Mario Monti per le più alte cariche alla Rai, in azienda scatta un divieto, per giornalisti e dipendenti: no a dichiarazioni e commenti via internet, in particolare attraverso i sempre più affollati social network.
A firmare la "comunicazione interna" è proprio il direttore generale Lorenza Lei che il premier, in quanto ministro dell'Economia e azionista di maggioranza della Rai, vorrebbe sostituire con Luigi Gubitosi (mentre Maria Tarantola subentrerebbe a Paolo Garimberti alla presidenza).
Lorenza Lei è stata ricevuta oggi da Monti a Palazzo Chigi per un "incontro chiarificatore" durato circa un'ora. Ma prima, precisamente l'8 giugno, ha diramato la seguente comunicazione interna:
Negli ultimi tempi si è verificato un numero sempre crescente di casi in cui sono state rilasciate, con diverse modalità, da parte di dipendenti e collaboratori dell’Azienda, dichiarazioni improprie agli organi di informazione. Al riguardo, si richiama integralmente quanto stabilito con la nosta DG/0092 del 15 luglio 2011, di pari oggetto, nonché con le circolari DG/0019 del 15 febbraio 2010 e DG/0076 del 27 maggio 2010. Tuttavia, alla luce dell’evoluzione tecnologia e produttiva dei mezzi e sistemi di comunicazione, si precisa che, quanto stabilito con riferimento agli organi di informazione, deve intendersi riferito anche alle dichiarazioni rilasciate su siti internet, blog, social network e similari, fruibili da una pluralità di utenti. Si ribadisce pertanto che non verranno tollerati comportamenti in contrasto con la richiamata normativa aziendale. Certi della collaborazione di tutti, si porgono distinti saluti.