
Palio di Siena - 16 Agosto 2012, dalla Piazza del Campo in diretta su Rai Due
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)
Secondo appuntamento con il Palio di Siena in onda in diretta esclusiva su Rai2 giovedì 16 agosto dalle 18.15. La telecronaca di Susanna Petruni e di Maurizio Bianchini verrà preceduta dal racconto dei preparativi del Palio dell'Assunta attraverso le immagini del Corteo Storico, della vita delle contrade e delle operazioni collegate alla tutela del cavallo che si svolgono nei giorni che precedono Ferragosto.
Le contrade che partecipano quest'anno alla corsa sono: Civetta, Tartuca, Drago, Selva, Onda Valdimontone, Istrice, Giraffa, Leocorno e Pantera. Alla Contrada vincitrice sarà assegnato il Drappellone dipinto in questa occasione dal pittore Francesco Clemente.
Alle ore 19.00 l'uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà che, all'ordine del Mossiere Ambrosione, correranno i tre giri della piazza medioevale. Si sfidano dieci delle diciassette contrade della città: le 7 che non hanno corso il Palio di Agosto dell'anno precedente a cui ne vengono aggiunte tre, sorteggiate tra le dieci che vi parteciparono. Ad ogni rione è assegnato un cavallo dei dieci selezionati.
Civetta, Selva e Onda sono le tre contrade favorite e proprio su quest'ultima contrada (già vincitrice a Luglio del Palio) salirà Luigi Bruschelli detto Trecciolino: se vincesse anche stasera porterebbe a 14 i suoi successi totali al Palio di Siena eguagliando il record che apparteneva fin ad adesso solo ad Andrea Degortes detto Aceto, primato che sembrava ai più irraggiungibile.
Tra le dieci contrade in gara, c'è solo una rivalità, quella tra Leocorno e Civetta e quindi si prevede una partenza relativamente veloce.
La corsa del Palio consiste in 3 giri di Piazza del Campo, su di una pista in tufo tracciata all'interno dell'anello sovrastante la conchiglia. Si comincia dalla Mossa, formata da 2 canapi all'interno dei quali vengono disposte 9 contrade in un ordine stabilito da un sorteggio. Quando vi entra l'ultima, detta la rincorsa, viene abbassato il canape anteriore e formalizzata la partenza. Ottiene la vittoria la Contrada il cui cavallo anche senza fantino, arriva primo al termine dei 3 giri.
La corsa vera e propria per l'assegnazione del Palio è preceduta da un corteo definito Passeggiata Storica a cui partecipano oltre 600 figuranti rappresentanti le 17 Contrade e le istituzioni della antica Repubblica di Siena. Il corteo si snoda dalla Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio, e passa attraverso alcune vie del centro città prima di terminare nella Piazza del Campo.
Natale Chiaudani il mossiere che ha guidato il Palio di luglio, ha rinunciato all'incarico. Dopo l'oro conquistato ai campionati italiani di salto a ostacoli (equitazione), Chiaudani ha informato che non avrebbe potuto onorare l'impegno di agosto perchè in concomitanza con gli impegni della sua attività. Aveva esordito come mossiere nel palio di luglio, vinto dalla contrada dell'Onda, ed era stato riconfermato - non senza perplessità da parte di alcune contrade - anche per il prossimo palio di agosto. Successivamente alla sua nomina per il palio di agosto la contrada della Selva aveva chiesto la sostituzione di Chiaudani, definendolo 'inadattò per il ruolo da coprire.
I diciassette capitani delle contrade hanno scelto come nuovo mossiere Bartolo Ambrosione, un uomo già esperto del Palio e della Piazza perchè ha già rivestito questo incarico nei Palii di Siena del 2004, 2010 e 2011. La nomina è stata ratificata dal commissario prefettizio Laudanna.
Francesco Clemente, artista di livello internazionale, ha dipinto il 'drappellone', il premio per la contrada vincitrice del Palio. Il dipinto (foto a margine di questa news) rappresenta la Madonna con un manto celeste, che avvolge un 'corpo mistico' dal quale emergono gli stemmi delle contrade. Un simbolismo capace di richiamare cristianità e senesità, tanto che le contrade sono nel grembo di Maria. Fanno parte di lei.
IL PALIO DI SIENA IN DIRETTA TV:
La diretta tv del Palio della Madonna Assunta 2012 andrà in onda su Rai Due a partire dalle 18.15. Telecronisti Susanna Petruni e Maurizio Bianchini. In caso di prolungamento oltre le 20,30 le immagini passeranno senza interruzione su altro canale RAI che sarà comunicato al momento
La squadra Rai si completa con le musiche curate da Patrizia Barrilà, il direttore di produzione è Ubaldo Cruciani, il produttore esecutivo Rai Roberta Bellagamba; la regia internazionale di Simone Madioni.
L'evento su Rai Due sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A e in chiaro su satellite Hotbird 13° Est. Per gli italiani residenti all'estero inoltre su tutte le versioni di Rai Italia saranno trasmesse in simulcast le immagini visibili in Italia su Rai Due rendendo così planetaria la platea del Palio.
Su Siena e Toscana l’evento sarà coperto da Canale 3 e Siena TV sin a partire dalle Prove regolamentate del 12 Agosto e così per tutti gli altri quattro giorni della Festa secondo gli orari tradizionali. In differita hanno acquisito i diritti anche Teleidea e Canale Civico Senese. Sempre nei quattro giorni ci saranno collegamenti da Piazza del Campo in streaming, con il commento di Duccio Balestracci, Duccio Nello Peccianti e Giacomo Luchini.
Per quanto riguarda il Palio su internet la manifestazione sarà trasmessa in streaming in primis dal portale www.rai.tv ma anche dai quotidiani online SienaFree (www.sienafree.it) e SienaNews (www.sienanews.it) oltre allo stesso Canale 3 Toscana (www.canale3toscana.it) e SienaTV (www.sienatv.it), dalla sezione dirette web dell’Università degli Studi di Siena www.paliodisiena.unisi.it e con collegamento a partire dall’inizio del Corteo Storico da quello del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena www.consorziotutelapaliosiena.it e www.ctps.it Ogni altro utilizzo non autorizzato sarà perseguito nelle forme previste dalla legge.
Sarà presente una troupe del quotidiano londinese "The Guardian", con il produttore Lindsay Poulton e un giornalista italiano Gianmarco Del Re e con la collaborazione di Viola Carignani. Effettueranno riprese collegate alle misure attuate dal Palio per la tutela del cavallo e alla vita stessa dei barberi nei quattro giorni di presenza in Contrada. Ciò allo scopo di predisporre un documentario di circa dieci minuti che sarà postato sul loro sito nel settore viaggi.
Infine un gruppo di lavoro della casa cinematografica americana, ESPN collegata alla Walt Disney Company, seguirà l'intera manifestazione con particolare riferimento alla vita di Contrada. Il produttore è Matt Doyle e il soggetto che vivrà assieme ai contradaioli del Leocorno l'emozioni della Festa è il popolare Kenny Mayne. La giornalista italiana che accompagnerà la troupe è Lorella Muzi.
Queste le accoppiate che scenderanno in campo per contendersi il Palio di Siena il 16 Agosto 2012 a partire dalle 19.00 (contrada-cavallo-fantino)
- TARTUCA - Indianos Giovanni Atzeni detto Tittia
- PANTERA - Gammede - Silvano Mulas detto Voglia
- ISTRICE - Morosita Prima - Giuseppe Zedde detto Gingillo
- GIRAFFA - Nicolas De P. Ulpu - Alessio Migheli detto Girolamo
- DRAGO - Guess - Antonio Siri detto Amsicora
- SELVA - Mississippi - Alberto Ricceri detto Salasso
- VALDIMONTONE - Lo Specialista - Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
- CIVETTA - Moedi - Andrea Mari detto Brio
- LEOCORNO - Nobile Nilo - Sebastiano Murtas
- ONDA - Magic Tiglio - Luigi Bruschelli detto Trecciolino
Articolo realizzato da
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
UPDATE ore 19.30 by Simone Rossi: La contrada di Valdimontone sul cavallo 'Lo Specialista' condotto dal fantino Jonatan Bartoletti ha vinto, dopo 22 anni, il Palio di Siena 2012 dedicato alla Madonna Assunta in cielo. Il Valdimontone, infatti, non vinceva il Palio dall'agosto 1990.
Il Palio dell'Assunta si è deciso alla prima curva di San Martino quando sei fantini su dieci sono caduti, senza alcuna conseguenza, dai rispettivi cavalli (Civetta, Onda, Drago, Istrice, Pantera e Giraffa) mentre Valdimontone proseguiva la sua corsa in testa, dopo l'ottima mossa che lo ha visto uscire primo dai canapi.
Solo all'ultima curva del Casato, Scompiglio ha dovuto chiudere per evitare il ritorno del Leocorno e poi ha rischiato molto con Indianos, il cavallo della Tartuca montato da Tittia, che per pochissimo non lo ha superato proprio al bandierino. Una mossa relativamente veloce con il Drago primo ad entrare tra i canapi.
Di rincorsa è partito Andrea Mari, Brio, il fantino della Civetta su Moedi. Scompiglio che ha corso oggi il suo decimo Palio è alla seconda vittoria in piazza.