Niente Matrix, ma Mediaset non rinuncia all'approfondimento e Retequattro si prepara ad ospitare un nuovo programma di informazione di Tony Capuozzo. Basta gossip e meno leggerezza, le parole d'ordine mentre mancano pochi giorni al via della nuova stagione televisiva.
Matrix «riposa un giro, come nel gioco dell'oca» ironizza Maurizio Crippa, direttore generale Informazione Mediaset, ma per Alessio Vinci ci sarà la conduzione del contenitore della domenica pomeriggio di Canale 5. Ad affiancarlo, in un programma che si annuncia «popolare ma giornalistico», ci sarà una donna. E punteranno su temi sociali anche i programmi della mattina e del pomeriggio della rete ammiraglia affidati, nuovamente, a Federica Panicucci e Barbara D'Urso.
Mentre la rete all news «sta macinando risultati importanti di cui siamo molto molto sodisfatti», ma su cui Crippa mantiene il massimo riserbo, «non ci stiamo prepando -sottolinea- alla campagna elettorale come qualcuno maliziosamente dice, ma a un autunno difficile che dobbiamo raccontare in maniera seria».
Dal 3 settembre, intanto, al via una nuova edizione del Tg4 alle ore 14, mentre l'edizione di Studio Aperto delle 18.20 si prolungherà fino alle 19.20 'regalandò agli spettatori 20 minuti in più di notizie.
«L'unico mandato che abbiamo avuto da Fedele Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi -aggiunge- è quello di fare una tv più seria, abbandonando tante derive ultrapop e leggere. Penso non sia più il momento di cronaca rosa, gossip e pettegolezzi, la gente vuole che si parli dei suoi problemi, considerando anche il momento che stiamo vivendo», conclude.