Rai 1 New Season - Al via ''Unomattina, Prova del Cuoco, Verdetto Finale, Vita in Diretta''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Al via, lunedì 10 settembre, la nuova edizione di "Unomattinacaffè", il programma condotto da Guido Barlozzetti, in onda su Rai1, dal lunedì al venerdì, a partire dalle 6.08.
In apertura interverrà Andrea Amici, autore del libro “Una tragedia italiana”, che narra dell’affondamento della corazzata Roma il 9 settembre 1943 ad opera dei tedeschi. Andrea Amici è il nipote di Italo Pizzo, uno dei pochi superstiti di quella tragedia in cui perdettero la vita 1393 persone.
A seguire, sarà ospite la psicoterapeuta Maria Rita Parsi, che presenterà il suo ultimo romanzo “L’assassinio di Margherita Lessure”.
Infine, l’attore Marco Cassini parlerà del corto con cui ha vinto il “Mediterraneo corto fest”.
Uno Mattina festeggerà quest’anno, il 26 dicembre i suoi primi 25 anni di messa in onda. E, a partire dalla nuova edizione (12 settembre), sarà diviso in tre parti.
La versione tradizionale di Uno Mattina tradizionale (in onda dalle 6.42 alle 10.00) conterrà le consuete edizioni e spazi del Tg1 e una serie di spazi propri nei quali i conduttori Elisa Isoardi e Franco Di Mare tratteranno temi di cronaca, attualità, politica ma anche le tematiche da sempre affrontate, come medicina, alimentazione, cura di sé e bellezza, animali, scienza ed altro.
Alle 10, ci sarà il nuovo segmento del programma, intitolato “UnoMattina Verde”, in cui a prendere in mano le redini sarà Alessandro di Pietro che riproporrà il suo format “Occhio alla spesa”, anche se in versione ridotta
La terza parte del programma (dalle 10.20) sarà la vera importante novità del mattino di Rai1, con l’avvio di uno spezzone di trasmissione intitolato STORIE VERE e affidato a due conduttori giovani ma già noti al nostro pubblico: Georgia Luzi e Savino Zaba, quest’ultimo al suo esordio.
Il programma tratterà di storie (vere) dell’Italia di oggi, questioni familiari e non con il pubblico in studio, degli esperti e con la possibilità dell’intervento diretto del pubblico da casa.
Questi i temi: tradimenti, rapporto con i figli, questioni condominiali, problematiche più sociali, malasanità, maleducazione, paura del futuro, fuga dei cervelli e molto altro ancora.
È arrivato il momento di indossare i grembiuli da cucina. Da lunedì 10 settembre, a mezzogiorno su Rai1, Antonella Clerici riaccende i fornelli de LA PROVA DEL CUOCO per dar vita a pietanze sopraffine create dalle mani esperte di cuochi, maestre di cucina e pasticceri che, con ingredienti a volte anche molto semplici, sanno realizzare dei veri capolavori di bontà.
L’edizione che sta per iniziare avrà, per il secondo anno di seguito, una prestigiosa compagna di viaggio: la Lotteria Italia che, a partire dal 1° ottobre, metterà in palio ogni giorno premi per il valore complessivo di 50.000 Euro attraverso un gioco cui potranno partecipare i possessori dei biglietti che avranno telefonato al numero 894444 o inviato un sms al numero 4784787 e che saranno stati sorteggiati. Inoltre, una volta alla settimana, verrà assegnato mediante estrazione un premio di 100.000 Euro.
Protagoniste indiscusse del programma saranno le ricette: quelle preparate da Anna Moroni, dagli chef e dagli insegnanti di cucina Alessandra Spisni, Sergio Barzetti, Palma D’Onofrio e dalla new entry Luisanna Messeri. Non mancheranno i consigli dei sommelier che abbineranno ai piatti i vini più adatti per esaltarne il sapore. Come ogni anno, la trasmissione punta a rinnovarsi con contenuti in grado di suscitare interesse nel pubblico salvaguardando, però, quei caratteri tradizionali che la rendono unica nel panorama televisivo. Diverse le novità di questa tredicesima edizione.
Nuovi argomenti e nuovi spazi per Carlo Cambi che non si limiterà a illustrare le eccellenze enogastronomiche italiane, ma ospiterà nel suo spazio giovani produttori che hanno investito il loro futuro nell’agricoltura e nel settore agroalimentare. Cambi curerà anche una rubrica che vuole essere una guida pratica alla spesa intelligente e darà suggerimenti sui prodotti da portare in tavola valorizzandoli al meglio con una serie di ricette di cucina povera, ma squisita. Un altro interessante appuntamento è quello della rubrica “Il diavolo e l’acqua santa”, protagonisti l’estroso chef Andrea Mainardi, stella emergente dell’arte culinaria italiana, e suor Stella Okadar, bosniaca di nascita e appartenente alla comunità francescana di Roma. In questa singolare contrapposizione tra modi di intendere la cucina, la religiosa sarà la paladina dell’ortodossia culinaria e si occuperà di proporre ricette e personalissimi segreti gastronomici, mentre il giovane Mainardi avrà il compito di rompere gli schemi della cucina tradizionale con piatti innovativi.
Confermate anche quest’anno altre rubriche di successo: “Caccia al cuoco”, il talent culinario che mette in gara tra loro giovani speranze della ristorazione italiana, il cui vincitore entrerà a far parte del cast; “Il Campanile”, la gara tra le migliori trattorie italiane su piatti della tradizione gastronomica locale; “Chi batterà lo chef”, che vede ai fornelli una coppia di concorrenti con la comune passione per la cucina e lo chef Marco Parizzi chiamato a difendere il montepremi messo in palio dal programma. Giudice di questa gara un grande nome della ristorazione internazionale: Heinz Beck. “Anna contro tutte” offre la possibilità ai telespettatori di inviare, tramite internet o posta tradizionale, una ricetta che potrà essere realizzata in diretta, dando vita ad una gara in cui Anna Moroni sfiderà, nella realizzazione del piatto, la persona che l’ha proposta. “La cucina del bosco” con l’agronomo Augusto Tocci che accompagnerà gli spettatori in un viaggio nel mondo rurale dove gli antichi sapori sono tramandati di generazione in generazione. “La scuola di pasticceria” è affidata ai maestri pasticceri Salvatore De Riso, Guido Castagna e alla nuova scoperta, il triestino Alessandro Giudici. Nelle vesti di apprendista pasticcere si cimenterà anche Lorenzo Branchetti che utilizzerà i segreti dell’arte dolciaria nella rubrica sulle merende dedicata ai bambini. Branchetti continuerà ad ospitare simpatici personaggi usciti dal mondo delle favole che l’aiuteranno a “pasticciare” tra i fornelli. Anche Antonella Clerici dietro ai fornelli con le ricette proposte in “Casa Clerici”: pietanze semplici e facili da realizzare per chi non ha molto tempo. Il sabato avrà al suo fianco un simpatico compagno di viaggio: Claudio Lippi che la seguirà per tutta la puntata nel suo girovagare da una rubrica all’altra.
Il 10 settembre torna sugli schermi di Rai1 la quinta edizione di "Verdetto finale", l’avvincente court show di Rai1 condotto da Veronica Maya.
Il verdetto finale sarà affidato a una giuria popolare di 13 membri che, come vuole la tradizione, si ritirerà in camera di consiglio per decidere. Il giudice Domenico De Bonis, invece, spiegherà cosa dice in proposito la legge, svolgendo un utilissimo servizio pubblico.
Da lunedì 10 settembre, alle 15.15, riparte la nuova edizione di Buon pomeriggio Italia!, Il programma del primo pomeriggio di Rai1 che anticipa la Vita in Diretta. I protagonisti saranno come sempre l’Italia e gli Italiani.
Verranno raccontate le storie emozionanti e i tesori del nostro Paese. Grande attenzione alla valorizzazione del territorio attraverso il cibo e le tradizioni. Si vedranno le storie belle e difficili di un Italia solidale e piena di energie positive. Ma anche grandi eventi popolari con i protagonisti del cinema, della musica e della televisione.
A seguire, con uno studio ed una veste grafica completamente rinnovati, torna La Vita in diretta. Tutti i pomeriggi Mara Venier e Marco Liorni si occuperanno di attualità, cronaca, e grandi eventi. Si seguirà in tempo reale quanto accade in Italia attraverso le dirette e gli inviati sul posto. In studio si approfondiranno i temi dell’attualità insieme ad esperti: giornalisti, psicologi, e giuristi. Il dibattito in studio sarà arricchito con servizi e contributi filmati.