Dopo il passaggio lo scorso Ottobre su Premium Cinema arriva stasera su Italia1, Inception, il film vincitore di ben quattro Oscar per miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali.
LA SINOSSI:
Dom Cobb (Leonardo DiCaprio) è il ladro più abile nel riuscire ad estrarre segreti preziosi dal profondo del subconscio umano durante i sogni, quando la mente è maggiormente vulnerabile.
Se le sue qualità gli sono valse la massima considerazione nel campo dello spionaggio industriale, allo stesso tempo lo hanno trasformato in un fuggitivo costretto a lasciarsi alle spalle tutto ciò che ha sempre amato. Ora gli è offerta la chance di redimersi.
Saito (Ken Watanabe), un potentissimo industriale di origine giapponese, chiede a Cobb di tentare l'operazione opposta: impiantare un'idea invece di rubarla.
In cambio gli offrirà la possibilità di rientrare negli Stati Uniti dove è ricercato per omicidio. Cobb accetta e si fa affiancare da un team di cui entra a far parte la giovane Ariane (Ellen Page), architetto abilissimo nella costruzione di spazi virtuali...
Il regista americano Christopher Nolan continua la sua personale esplorazione della mente, dopo "Memento", "Prestige" e "Il Cavaliere Oscuro".
LA SCHEDA TECNICA:
- REGIA: Christopher Nolan
- ATTORI: Leonardo Di Caprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Ellen Page
- DISTRIBUZIONE: Warner Bros.
- PAESE: USA, UK 2010
- GENERE: Fantascienza, Thriller, Drammatico
- DURATA: 148 min
- Rapporto: 2,40 : 1
- BUDGET: $160 million
- BOX OFFICE: $825,532,764
- IMDB: 8.9 (420,063 voti)